I retroscena della fine dell'HD DVD

sabatino pizzano 04 Marzo 2008, alle 14:54 Home Theater

Atsutoshi Nishida, presidente di Toshiba, racconta al Wall Street Journal in che modo e quando è stata presa la decisione di chiudere il business del formato HD DVD

Come è ormai opinione diffusa, la scelta di Warner di abbandonare l'HD DVD è stato il vero colpo di grazia per l'HD DVD. Lo pensano i consumatori, lo pensano gli operatori e sopratutto lo pensa Toshiba. Atsutoshi Nishida, il numero 1 di Toshiba, si è confidato al Wall Street Journal, rilasciando un'interessante intervista, dove ha spiegato le motivazioni che hanno spinto la casa che rappresenta ad uscire dal mercato dei supporti ad alta densità.

Nel corso di questa intervista, Nishida ha dichiarato che la decisione di chiudere il business HD DVD è maturata, in realtà, proprio il 4 gennaio scorso, ovvero il giorno stesso dell'ormai storico annuncio di Warner di divenire esclusivista Blu-ray. Nishida ha poi spiegato che la motivazione dell'uscita così veloce dal mercato, che ha destato un po di "perplessità" generale: alla luce dell'abbandono di Warner, Toshiba si è resa conto di non aver più alcuna possibilità di avere la meglio su Sony, potendo fare affidamento su solo il 25% delle major hollywoodiane a disposizione.

"E' importante cambiare direzione velocemente una volta che alcune decisioni prese si sono dimostrate errate". Una volta diminuite le chanche di vittoria ci è sembrato doveroso ritirarci, anche per via del bisogno manifestato dai consumatori circa l'esistenza di un unico standard", ha dichiarato Nishida al Wall Street Journal. Lo stesso ha poi voluto precisare che la chiusura dell'HD DVD - e con esso la perdita dell'investimento economico fatto - non creerà problemi alla casa giapponese, la quale attualmente può contare su ben altri 44 differenti business.

La discussione, poi, non poteva che vertere sul quasi contemporaneo annuncio da parte di Toshiba di acquisire le fabbriche per la produzione del CELL, il cuore della Playstation 3 di Sony. Nishida ha spiegato che è stata solo una coincidenza il fatto di avere i due annunci così a distanza ravvicinata. In chiusura Nishida ha confermato l'attuale volontà di Toshiba di non produrre player Blu-ray, dichiarando di puntare tutto sullo standard DVD, TV e PC. Lo stesso precisa poi che le major continueranno a pubblicare DVD e mai ci sarà il monopolio Blu-ray sul mercato home entertainment, per cui la nuova mission sarà quella di produrre lettori DVD con elevate capacità di upscaling.

Nishida ha poi concluso: "Se si riproducono DVD a risoluzione standard sui nostri lettori, le immagini upscalate risulteranno di elevatissima qualità. Puntiamo al miglioramento di questo processo, in modo che la gente non sarà più in grado di notare la differenza tra immagini upscalate e native HD".

L'intervista completa: http://online.wsj.com/article/SB1204504

Fonte: Wall Street Journal

Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Leru76

    Leru76

    04 Marzo 2008, 18:01

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    [QUOTE=sevenday]Credo che allora ...[/QUOTE]

    Non capisco l'esempio, scusami. Intendi dire che l'lcd è destinato a morire ? :rolleyes:
  • sevenday

    sevenday

    04 Marzo 2008, 18:06

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    ??? Che l'italia è uno degli stati dove avere il megatv, il megatelefono ecc... è IMPORTANTE...in moltissimi altri stati hanno altro a cui pensare...

    Ho amici in germania, lo sai come spendono i loro soldi??? Viaggiano moooolto più di noi...non in paccate di film...

    L'esempio era per dimostrare quanto sia diverso il mercato fuori da quì; ma non in meglio come sembra. Da noi nei negozi vedi solo TV LCD o PLASMA da diverso tempo...eppure nel mondo solo nel 2008 c'è stato il sorpasso...
  • antani

    antani

    04 Marzo 2008, 18:17

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    DVD upscalato? In qualche modo devono smaltire le scorte di player HD DVD ;) .
  • jo.li.

    jo.li.

    04 Marzo 2008, 19:38

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    Il sig. Nishida non ha detto niente che già non si sapesse, e se un giorno il blu-ray si imponesse sul mercato cosa farà ? Continueranno con i dvd ? Capisco che la sconfitta bruci ancora moltissimo ma il suo mi sembra soltanto un comportamento un pò infantile.
  • Guest_32220

    Guest_32220

    04 Marzo 2008, 21:26

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    non capisco come un dvd upscalato possa essere visivamente uguale o simile ad un hd. L' upscaling è ottenuto per interpolazione, come quando ingrandisco una foto, verrà per forza sgranato.
    Massimo
  • Trailbreaker

    Trailbreaker

    04 Marzo 2008, 21:53

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    Certo che se questo è il suo modo di pensare, che l'hanno fatto a fare l'HD DVD? Tanto secondo lui i DVD upscalati si vedono alla stessa maniera bene :). Scusate ma mi viene veramente da ridere.
  • pyoung

    pyoung

    04 Marzo 2008, 22:12

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    [QUOTE=Maximum07]non capisco come un dvd upscalato possa essere visivamente uguale o simile ad un hd[/QUOTE]
    Non lo sarà MAI uguale nè lontanamente simile, la frase è dettata dal fatto che si ritirano dalla guerra e si danno al mercato dei lettori Dvd con upconverter, quindi gioco forze devono dirti che l'alta definizione non è nulla di chè; niente piu' di una furbata... vedremo gli slogan pubblicitari quando usciranno sul mercato questi lettori Dvd
  • janegia

    janegia

    04 Marzo 2008, 22:36

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    Le affermazioni di Nishida non sono per niente obiettive, un dvd upscalato non arriverà mai al livello di un buon BD o HD-DVD anche se si può avvicinare parecchio.
    In ogni caso ed a mio parere, l'uscita del blu-ray e dell'hd-dvd è stata la più grossa bufala degli ultimi anni.
    Non c'era assolutamente alcun bisogno di risoluzioni così estreme come il full-hd, sarebbe stato più che sufficiente un 720p registrato su un dvd9 o al massimo un dvd18 (15,9 GB), aprezzabile sicuramente anche su uno schermo di 100".
    Tutta questo caos, solo per creare un business enorme e poter così spillare tanti e tanti soldini a noi poveri cristi, quando era più che sufficiente un buon crt (magari evoluto) ed un buon film a 720p su un buon lettore dvd.
    Sono veramente nauseato da tutto ciò e spero che anche sony con il BD prenda una bella batosta, tanto alla fine (e come ho detto prima) un HD ci può stare tranquillamente su 1 o 2 dvd.
  • Pasottator

    Pasottator

    04 Marzo 2008, 22:46

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    Eppure, schermi da 100+ e proiettori Full HD a parte, un film in DVD codificato bene e upscalato visionato nella maggior parte dei TV attualmente in circolazione spesso è poco differente da un film in HD DVD o BR.
    Se uniamo questo all'attuale prezzo dei lettori BR e al costo esageratamente gonfiato dei titoli in HD troviamo una situazione poco rosea per lo sviluppo del mercato.

    Oggi ho preso 007 Casinò Royale originale in DVD pagandolo 7,90€. Nello stesso negozio vendevano la versione BR per 24,90. In pratica 3 volte più caro...

    Mi sembra chiaro che solo i pochi appassionati, certamente non la massa che fa il mercato, attualmente sono disposti a spedere 10 volte tanto per un lettore e 2 o 3 volte tanto per un film in HD.

    Mah!!!

    PS: ho preso anche La Mummia in HD DVD pagandolo nuovo 10€...
  • sevenday

    sevenday

    04 Marzo 2008, 22:49

    I retroscena della fine dell'HD DVD

    Se consideriamo poi che l'audio è ancora in DD e DTS... la cavolata è ancora maggiore... e tutti solo a parlare del pixel in più... forse ascoltate i film con le Bose??? (se va bene)

    Allora il True HD e compagnia bella non serve a nulla...:rolleyes:
« Precedente     Successiva »

Focus

News