Denon: Blu-ray non è una scelta definitiva

Gian Luca Di Felice 31 Luglio 2007, alle 11:18 Home Theater

Dopo aver presentato pochi giorni fa il primo lettore Blu-ray, Denon tiene a precisare che questa prima proposta in HD non rappresenta una scelta di campo definitiva

Il costruttore nipponico è appena entrato nel mercato dell'alta definizione, annunciando il suo primo lettore Blu-ray DVD-3800BDCI, ma ha voluto subito chiarire in questa guerra di formati, Denon rimane per ora alla finestra.

Joe Stinziano di Denon USA ha dichiarato, a questo proposito, che la presentazione del DVD 3800BDCI non rappresenta una scelta esclusiva nei confronti dell'alleanza Blu-ray e che "nei piani futuri non sono escluse possibili introduzioni di nuovi prodotti con altri formati".

Molte voci vorrebbero i tecnici Denon al lavoro su una sorgente HD universale in grado di riprodurre senza problemi sia i dischi Blu-ray che quelli HD DVD. Stinziano stava forse riferendosi a questo tipo di "piani futuri"?

Fonte: HDTV UK

Commenti (36)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • GIANGI67

    31 Luglio 2007, 15:38

    Ah,allora fino al 2025 siamo a posto... temevo di dover rivedere tutto nel giro di 2 o 3 anni...
  • 55AMG

    31 Luglio 2007, 15:48

    Ora qualcuno non prenderà più nè BluRay nè HDDVD per paura di arrivo di questo nuovo formato....
  • revenge72

    31 Luglio 2007, 16:36

    @benegi

    E pensare che in Italia siamo ancora in PAL.... tutti si tengono stretti il beneamato CRT e in realtà sono solo 3 anni che il VHS si può definire defunto ...
    E qui si parla di formati che vanno oltre il Full HD mi sembra tanto la situazione che c' era nel 1987 con l' HD MAC... tanti studi poi gettati alle ortiche...
    Le aziende non hanno ancora capito che se non danno corrette informazioni l' HD non si diffonderà mai altro che 8K... già mi immagino display LCD da 40 da 8K a chi servono ???
  • Onslaught

    01 Agosto 2007, 00:25

    In effetti una definizione maggiore del 1080p non riesco a capire a cosa potrebbe servire,in ambito consumer,a parte i videoproiettori.

    Tornando più propriamente in topic,penso anche io che la strada da seguire sia quella dei lettori ibridi: decisamente non ho voglia di comprare due lettori in formato hd,e a meno che non mi decida a comprare il lettore hd-dvd per xbox 360 e la ps3(ma per il primo devo avere la certezza di comprare una tv che supporta il 1080p su vga,turandomi il naso per la mancanza del 24p,per la seconda,fino a quando non calerà di prezzo e non usciranno più giochi di peso,non si parla neanche di prendere in considerazione l'acquisto: insomma,non sarà facile che opti per questa via),preferisco nettamente aspettare che assecondare le follie del mercato.
    Io spero che si accorgano molto in fretta di quello che vuole la gente,perchè fino a quando serviranno due lettori per poter vedere tutti i film,blu ray ed hd-dvd saranno sempre formati per una nicchia molto ristretta di persone.
  • Trikkeballakke

    01 Agosto 2007, 11:46

    Un calzaturificio con troppi modelli di scarpe si esce scalzi!!!

    La devono finire con sta pippa di più formati e concentrarsi su una strada e percorrerla BENE.
  • virtuali

    01 Agosto 2007, 13:10

    Originariamente inviato da: nchiar
    Forse 55AMG ha ragione ma ricordo che precedentemente denon aveva annunciato un lettore hd dvd salvo poi presentarsi con uno blu ray.


    Denon non aveva annunciato nulla in nessuno dei due formati, anzi, lo scorso settembre era uscita con nuovi modelli dvd, quando tutti si aspettavano un lettore hddvd o bd.

    Quello che sta succedendo ora, e la notizia che stiamo commentando è che prima annunciano un lettore BD ad un prezzo completamente fuori mercato e dopo pochi giorni, evidentemente dopo la reazione dell'utenza e degli adetti al settore, che a quel prezzo si aspettava MINIMO un combo, e di alta qualità, dicono che non è esclusa la possibilità del supporto HDDVD.

    Anzi, in realtà non solo hanno detto che non è esclusa la possibilità ma, secondo quanto afferma il direttore di marketing della Denon Germania, ci stanno lavorando:

    http://golem.de/0707/53717.html

    Wann es die ersten HD-DVD-Player von Denon geben wird, konnte Denon Deutschland nicht sagen, bestätigte aber entsprechende Pläne

    tradotto:

    When it will give the first HD-DVD Player of Denon, Denon Germany could not say, acknowledged however appropriate plans

    Quindi, non hanno ancora una data, ma CI stanno lavorando.

    Del resto, il BD da 2000$ lo compreranno ben pochi, per cui non avranno nessun problema a sostituirlo con il lettore combo, che è quello che il mercato si aspetta da Denon.
  • nchiar

    01 Agosto 2007, 13:28

    Ovviamente non ritrovo il link all'articolo riguardante denon e hd-dvd.
    In ogni caso il fatto che ci siano dei piani a riguardo non significa che ci stiano lavorando. Un conto è pianificare un conto è produrre, la differenza è fatta dalla convinzione che sia una cosa giusta
    In un caso parcheggi l'idea in attesa di ulteriori sviluppi, nell'altra inizi la produzione. Non mi venire a parlare di difficoltà di progettazione o simili perchè essendo l'hd dvd simile al dvd è più difficile progettare un lettore blu ray. Evidentemente denon crede nel blu ray e pensa che forse anche hd dvd avrà una chance, questione di precedenze
  • virtuali

    01 Agosto 2007, 14:09

    Originariamente inviato da: nchiar
    Ovviamente non ritrovo il link all'articolo riguardante denon e hd-dvd.


    Ovviamente perchè non c'è mai stato.

    Solo lo scorso Settembre, come dicevo, Denon era uscita con nuovi modelli di DVD, tralasciando entrambi i formati:

    http://www.pocket-lint.co.uk/news/n...vd-player.phtml


    In ogni caso il fatto che ci siano dei piani a riguardo non significa che ci stiano lavorando. Un conto è pianificare un conto è produrre, la differenza è fatta dalla convinzione che sia una cosa giusta


    ROTFL. Quando si dice essere *convinti*. Guarda che la Denon non frega minimamente nulla della religiosa convinzione rispetto alla giustezza del formato che mostri tu in questo forum. Gli interessa solo vendere e avere utili.

    Il dato di fatto è che, prima annuncia un BD, e trovami UN sito dove ci sia UN utente che abbia detto che sarebbe ben felice di acquistare quel paccone da 2K$ (quando spendo quei soldi, ESIGO un lettore che legge *tutto* e non solo HDDVD e BD ma ANCHE SACD e DVD-A, come tutti i lettori Denon ), se dopo pochi giorni si sente in dovere di rettificare l'annuncio, dicendo che sta comunque pianificando l'HDDVD, quello che è successo è palese: il mostro da 2K$ non è stato accolto così bene, possibilissimo che rimanga un quasi-prototipo, e verrà sostituito a breve da quello vero, che non può altro che essere il lettore combo.

    Tutte le case che supportano BD, prima o poi, si stanno rendendo conto che la PS3 va, purtroppo per loro, troppo bene e non costa poi così tanto. Ergo, si possono aspettare solo le *briciole* di quello che gli lascia la Sony, visto che attualmente il 95% dei lettori BD in commercio sono PS3. E' ovvio che, per avere qualche speranza di competere sul mercato, devono offrire qualcosa che la Sony non può offrire, cioè i lettori universali. Samsung ci è già arrivata, era partita in quarta con il solo-BD, ora esce con il Combo. Denon ci ha messo SOLO una settimana a rettificare quella che *sembrava* una scelta di campo.

    P.S.

    Io ho solo la PS3, ma per un Denon di fascia alta multi-formato (ripeto, HDDVD, BD, SACD e DVD-A) potrei *forse* spendere quei soldi. Per un solo BD, è assurdo...

    Fattene una ragione: i due formati convivranno molto a lungo. E non continuare a ripetere forse la Universal passa ad BD, come se fosse una cosa scontata, perchè potrebbe *anche* capitare che Fox e Disney, per evitare problemi con l'Antitrust europeo, comincino a supportare anche l'HDDVD, magari solo in Europa.
  • nchiar

    01 Agosto 2007, 15:20

    Originariamente inviato da: virtuali
    ROTFL. Quando si dice essere *convinti*. Guarda che la Denon non frega minimamente nulla della religiosa convinzione rispetto alla giustezza del formato che mostri tu in questo forum. Gli interessa solo vendere e avere utili.

    Ovviamente è a questi che mi riferisco quando parla di convinzione che sia una cosa giusta. Che sia un caso che esclusa toshiba nessuno produce player solo hd dvd? Sul ragionamento dei lettori dual format ti do ragione, offrire la doppia compatibilità è un ottima mossa per i produttori hw. Tutto dipende da quanto si paga questo lusso.

    Originariamente inviato da: virtuali
    Fattene una ragione: i due formati convivranno molto a lungo. E non continuare a ripetere forse la Universal passa ad BD, come se fosse una cosa scontata, perchè potrebbe *anche* capitare che Fox e Disney, per evitare problemi con l'Antitrust europeo, comincino a supportare anche l'HDDVD, magari solo in Europa.

    Vero, potrebbe anche capitare ma è assai meno probabile. Hai dato uno sguardo alle schede dei prossimi rilasci hd-dvd / blu ray? Noti che uno dei due ha un catalogo più fornito nonostante la latitanza della fox?
  • 55AMG

    01 Agosto 2007, 15:38

    Virtuali ti do' un consiglio. Lascia perdere. In ogni discussione finisce sempre su stessi discorsi. E' tempo perso davvero.
    Qua si sta commentando che Denon apre la porta anche a HDDVD e si arriva a parlare di fine di questo formato. Bha.
    In altra discussione si parla di dati in crescita per HDDVD e stessa cosa.
    Nella discussione del porno poi peggio che peggio.
    Mi spiace ma questa non è obbiettività.
    E per tutta sincerità io provo più simpatia per HDDVD e lo ammetto, ma compro entrambi i formati. Ovvio se un titolo è disponibile su entrambi i supporti prendo HDDVD perchè mi convince di più come resa complessiva d'immagine.
    Ma per questo non auguro la morte di un formato e sono consapevole che la convivenza sarà molto lunga se non eterna.
« Precedente     Successiva »

Focus

News