Chromecast con Google TV 4K verrà aggiornato con Android 12
Dopo aver lanciato il pił economico Chromecast HD con Android 12, Google ha confermato che anche la versione 4K riceverą l'aggiornamento del sistema operativo
Google ha annunciato che Chromecast con Google TV Ultra HD riceverà finalmente la versione 12 di Android TV. Google ha lanciato la più economica versione HD che ha invece Android 12 preinstallato, mentre Chromecast UHD è fermo alla versione 10, risalente al 2019, fin dal lancio nell'ottobre dell'anno dopo. Finora Google ha solo fornito aggiornamenti marginali per correggere anomalie e problemi di sicurezza, come quello del dicembre scorso, oltre ad ampliare l'elenco delle app come ad esempio Apple TV. Uno dei problemi è la scarsa quantità di memoria di Chromecast, limitata a 8 GB. Il problema persiste anche nella nuova versione HD, ma Google ha sviluppato un'apposita funzione per liberare automaticamente o manualmente spazio di archiviazione.
Tra le novità di Android TV 12 le schermate in 4K (da 1080p), modifiche all'interfaccia utente, il supporto HDMI CEC 2.0 e l'auto-commutazione della frequenza di aggiornamento per riprodurre contenuti 24 fps, 25 fps, 50 fps e 60 fps senza micro scatti (da implementare nelle app). Le novità di Android 11, integrate anche nella versione successiva, includono la funzione HDMI 2.1 ALLM, l'ampliamento dei controller di produttori terzi compatibili e una versione aggiornata di Gboard, la tastiera virtuale di Google, per consentire di richiamare Google Assistant da qualsiasi campo di ricerca. Google non ha dichiarato quando verrà distribuito l'aggiornamento Android 12 per Chromecast 4K.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (14)
-
lo capiremo quando qualche app lo implementerà , non è automatico che funziona.
Sono due le condizioni:
Match Frame Rate : Non-Seamless
App VOD implementa la chiamata, che non deve scattare sempre.
Ad esempio in netflix quando navighi nel menu è hai la preview del contenuto non deve essere chiama API , altrimenti è un delirio.
Lo switch deve essere chiamato solo quando parte il film. -
Si, si spera che facciano le cose con la testa. Il mio tv non ha vrr e se sui preview mi facesse lo schermo nero tutte le volte che premo il tasto freccia dovrei tenere la funzione disabilitata.
-
Originariamente inviato da: giannia;5214180Il mio tv non ha vrr
forse non è chiaro neanche possono, Google TV NON supporta ne il VRR ne è HDMI 2.1, Cambia poco che TV hai.
NESSUN box certificato VOD android TV ha VRR e/o HDMI 2.1 -
Alcuni tv hanno VRR sulla hdmi 2.0a ma è una cosa fuori standard. Comunque, si, nemmeno la mi nvdia shield al momento supporta vrr, non ci avevo pensato.