Blu-ray sarà popolare prima del previsto
Secondo il costruttore taiwanese Lite-On, l'abbandono delle attività HD DVD, consentirà ora a tutte le aziende di investire con fiducia su un unico standard, incrementando così notevolmente la domanda e facendo crollare i prezzi
Lite-On si dice convinto che la fine delle ostilità tra lo standard HD DVD e il Blu-ray, consentirà a quest'ultimo di diventare popolare molto prima del previsto. In particolare, il primo produttore taiwanese di drive ottici, dichiara che la "guerra di formati" aveva provocato confusione e dubbi sui mercati internazionali, frenando quindi investimenti e promozione dell'alta definizione da parte dei produttori.
Ora che la situazione è diventata chiara, i produttori OEM e ODM possono puntare con convinzione su un unico formato e quindi aumenterà conseguentemente la domanda di drive Blu-ray per PC e portatili, e i costi produttivi andranno progressivamente calando, aumentando così la domanda globale di Blu-ray.
Noi di AVMagazine siamo stati tra i pochi in questi mesi a sostenere che la concorrenza tra due supporti stava sì portando ad un progressivo calo di prezzi, ma visti i numeri in ballo, questa diminuzione dei prezzi era fittizia (sappiamo che soprattutto Toshiba, ma anche la stessa Sony con la PS3 hanno dovuto fare i conti con ingenti perdite per affrontare la battaglia e cercare di spuntarla). Avere un unico formato e soprattutto una situazione chiara, fa crescere il mercato della domanda ed è poi la concorrenza tra i produttori a far crollare i prezzi. Come è successo per i DVD e come sembra confermarci Lite-On.
Fonte: DigiTimes
Commenti (43)
-
Io, invece, per rispondere anche a William, dico che dei contenuti speciali e del supporto al 2.0 NON me ne e' mai fregato NULLA !!!
Lo so... la mia e' una posizione commercialmente controcorrente, ma l'unica cosa che mi interessa e' la qualita' del Codec e del Film !
Se si potesse avere un supporto con Film NON COMPRESSO !sarebbe il Massimo ! un 1920x1080p Full rate che occupa 50GB ! Magari un Avi fatto di 24 .tiff al secondo ! Questo e' quello che mi Auspico... ma NOn lo vedremo mai ..
I contenuti speciali e alternativi li facessero sul secondo disco se prorpio sono necessari -
Commento di William
Ciao.
NOn capisco perchè lo sviluppo di BD-J (java?) è più costosi del corrispondente HD-DVDj.
Licenze, supporti .. cosa? Davvero resto curioso. Grazie per l'ev. risposta! -
Io non ho tante pretese, basta che inizino ad uscire i primi titoli di Medusa, CGHV e 01 Distribution, per il resto non penso che avremo a che fare con edizioni povere, magari non sfrutteranno il BD Live, ma cosa gli impedirebbe di inserire nelle loro uscite, materiale extra come interviste, video musicali, backstage, errori sul set, making of...?