Apple TV 4K: disponibile la funzione Quick Media Switching di HDMI 2.1

Nicola Zucchini Buriani 24 Marzo 2023, alle 12:32 Home Theater

La nuova funzione permette di modificare la frequenza di aggiornamento senza mostrare schermate nere nei passaggi tra una frequenza e l'altra


- click per ingrandire -

La funzione Quick Media Switching (QMS) è disponibile sulla nuova Apple TV 4K presentata lo scorso ottobre. Le anticipazioni circolate nei mesi precedenti si sono concretizzate tramite un aggiornamento di tvOS. La voce per gestire QMS è ora presente nel menu "Match Content" del media-player, accanto a "Match Dynamic Range" e "Match Frame Rate". A cosa serve la funzione QMS? Questa novità è stata introdotta con le specifiche di HDMI 2.1: ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo. Il funzionamento è basato sul Variable Refresh Rate, cioè sulla possibilità di modificare la frequenza di aggiornamento in tempo reale, facendo in modo che il TV si adatti alla sorgente video.


Immagine dell'utente JWORT93 di AVSForum
- click per ingrandire -

Il VRR è nato per i vidoegiochi perchè consente di sincronizzare l'aggiornamento delle immagini su schermo con quello delle GPU, cioè le schede grafiche di PC e console. In questo modo si evitano effetti come il "tearing", cioè immagini che sembrano strapparsi in due parti che non combaciano, nonchè lo "stuttering", cioè una perdita di fluidità causata dal fatto che l'aggiornamento delle immagini sui televisori arriva in ritardo rispetto a quello della sorgente, che deve quindi attendere per poter inviare i fotogrammi successivi, provocando un'incertezza nel frame rate.


- click per ingrandire -

Nel caso del Quick Media Switching, il VRR non viene ovviamente usato per gli scopi appena descritti ma per non vedere le schermate nere nel passaggio tra una frequenza e l'altra. Quando si utilizza un dispositivo collegato tramite HDMI, può capitare che la frequenza di aggiornamento si modifichi passando da un contenuto all'altro. Pensiamo ad esempio ai video su YouTube, che possono essere realizzati a 24 Hz, 50 Hz o 60 Hz, come indicato nelle risoluzioni che l'utente può selezionare. Durante i passaggi da una frequenza all'altra il segnale si interrompe per qualche istante, causando un blackout che si manifesta sotto forma di schermate nere.


TV LG OLED C3 con Quick Media Switching
- click per ingrandire -

QMS risolve questo problema sfruttando il VRR: la frequenza si adatta in tempo reale, senza interruzioni di alcun tipo. Per poter sfruttare questo beneficio è necessario che tutta la catena video supporti QMS: serve quindi non solo una sorgente compatibile, in questo caso Apple TV 4K, ma anche un TV che sappia fare altrettanto. Al momento non sono molti i prodotti che dichiarano il supporto a QMS: tra i TV solo LG l'ha specificamente nominata parlando della gamma OLED 2023 (ne abbiamo parlato in dettaglio qui).

Fonte: FlatpanelsHD, AVSForum

Commenti

Focus

News