Ultra HD Blu-ray: primo film HFR 60 fps

Riccardo Riondino 18 Gennaio 2017, alle 12:09 Media, HD e 4K

Girato nativamente in 4K 3D, con HDR, audio Dolby Atmos e cadenza di 120 fps, "Billy Lynn's Long Halftime Walk", opera del regista premio Oscar Ang Lee, sarà il primo titolo Ultra HD Blu-ray a 60 fotogrammi/sec

"Billy Lynn's Long Halftime Walk" sarà il primo film disponibile in Ultra HD Blu-ray con High Frame Rate a 60 Hz. Il termine HFR è interpretato diversamente dagli operatori dell'industria cinematografica rispetto a quelli del settore televisivo. Per Hollywood si intende infatti qualsiasi cadenza superiore ai 24 frame, come i 48 fotogrammi/sec utilizzati da Peter Jackson per "The Hobbit", mentre in ambito broadcast è riferito ad un frame rate superiore ai 100 Hz. Nonostante molti considerino i 24 fps un fattore essenziale della narrazione cinematografica, l'opera di Ang Lee ha riscontrato pareri entusiasti dopo l'anteprima riservata ad un pubblico formato da grandi nomi dell'industria cinematografica.


- click per ingrandire -

Il film del regista premio Oscar è stato insignito inoltre dell'International Honour for Excellence, la più alta onorificenza attribuita dall'IBC. Dal punto di vista tecnico,"Billy Lynn's Long Halftime Walk, in uscita in Italia il prossimo 2 febbraio, presenta caratteristiche che evidenziano le limitazioni del formato Ultra HD Blu-ray, nonché della quasi totalità delle sale cinema. Il film è stato girato infatti in 4K 3D, con HDR e HFR a 120 fotogrammi/sec, nonché audio in Dolby Atmos, mentre nei BD 4K il frame rate si limita ai 60 Hz e non sono previsti contenuti 3D superiori al formato 1080/24p.


- click per ingrandire -

Negli Stati Uniti sono appena due i cinema in grado di mostrare l'opera nel formato nativo, che ha richiesto per l'anteprima uno speciale setup con doppio proiettore Christie Mirage 3DLP e sorgente laser RGB. Durante lo scorso anno LG ha effettuato dimostrazioni di contenuti HFR utilizzando prototipi di TV OLED, mentre i primi modelli commerciali compatibili 100/120 Hz sono annunciati per il 2018. "Billy Lynn's Long Halftime Walk", oltre che in formato 4K/60 Hz con HDR e colonna sonora Dolby Atmos, uscirà anche in versione Blu-ray 3D.

Fonte. Flatpanels HD

Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • wercide

    18 Gennaio 2017, 21:47

    Volevo dire in bluray, avrei dovuto specificare.
  • thegladiator

    19 Gennaio 2017, 09:46

    Originariamente inviato da: g_andrini;4684125
    Il 2160/60p è la punta di diamante del formato ultra hd, alla lunga permetterà miglioramenti della visione notevoli


    In termini assoluti concordo, ma ciò che afferma Barxo è vero: occhio che l'HFR enfatizza la recitazione, è un po' un'arma a doppio taglio...
  • SydneyBlue120d

    19 Gennaio 2017, 10:22

    Sono curioso anche io di vedere se ci saranno entrambe le versioni sul disco, in ogni caso il setup e il workflow usato sono totalmente diversi da quelli di Hobbit, quindi immagino la resa sarà ben diversa.
  • g_andrini

    20 Gennaio 2017, 04:40

    @thegladiator

    Il 60p è in pieno sviluppo, sia a livello di telecamere da ripresa che di dispositivi di output, vedi monitor.
  • Lanfi

    20 Gennaio 2017, 10:41

    Si direbbe che ang lee abbia voluto addirittura esagerare!!! Vedremo....il trailer non mi ha convinto affatto, il libro da cui è tratto rappresentava una fenomenale critica al bisogno della società americana di spettacolarizzare l'eroismo per poi fagocitarlo in 10 minuti netti. Il film non mi pare che sia sulla stessa linea, anzi...si vedrà.

    Originariamente inviato da: thegladiator;4684087
    Mai usati.

    Mi interesserebbe capire però fra 60fps e 120fps, anche qualora i Blu-ray UltraUD supportassero in futuro quest'ultimo frame-rate, quali sarebbero le differenze percepibili. Imho quasi nulle.


    Da videogiocatore io tra i 60 e 120 fps non ho notato alcuna differenza, però per alcuni sembra i 120 fps sono indispensabili per avere una buona esperienza di gioco (soprattutto in fps e simili). In ambito filmico secondo me davvero non è il caso di andare oltre i 60 fps, si tratterebbe solo di un aumento, direi insostenibile, della pesantezza dei contenuti (120 fotogrammi a 4k al secondo non sono uno scherzo).

    Originariamente inviato da: BARXO;4684102

    Con hfr si capirà più facilmente la recitazione, i registi dovranno rimboccarsi le maniche...

    Per capire cosa intendo, guardatevi un qualsiasi making of degli ultimi james bond girato a 50fps.


    Per come la vedo io un frame rate più elevato è un altro dei vari espedienti tecnici che deve avere a disposizione il regista nella creazione del film. Se ritiene che lo possa aiutare a concretizzare al meglio la sua visione artistica che lo usi....altrimenti nisba. Così come il colore o per dire il sonoro. A mio modo di vedere l'hfr migliorerà di parecchio la visione del film ma è un parere personale e concordo sul fatto che possa non essere adatto a tutte le situazioni.

    Per quanto riguarda i making of tieni conto che si tratta di un girato molto molto grezzo, se ti guardi il girato che andrà a costituire il film senza nessuna postproduzione vedrai che la differenza si andrà ad assottigliare....
  • BARXO

    20 Gennaio 2017, 12:07

    In teoria un frame rate piu alto dovrebbe aiutare proprio nelle scene concitate, film d'azione, esplosioni, cappottamenti e disastri vari.
    Una scena statica con pochi movimenti resta fluida anche a 24p.

    Io concordo che i registi in gamba sapranno muoversi anche a 60p.
    Basterà considerare bene le inquadrature, le prospettive.
    Se si gira una scena di pugilato occorre ruotare ancora di piu il punto di vista, altrimenti si noterà che il pugno rimane a 20 cm dal grugno di rocky...

    Provate a pensare una session di wrestling con riprese a 60 fps...

    Come dite?gia lo fanno?eppure sembrano così realistici....
  • fanoI

    20 Gennaio 2017, 17:18

    Io non capisco il formato HFR del cinema non è 48p? Quindi perché i Ultra HD Blu Ray che dovrebbe la cosa più vicina al cinema in ambito domestico non lo ho adottato? 48p darebbe comunque il sapore (non sono come definirlo) di FILM mentre 60p è VIDEO...

    Cioè niente di male se oltre a 48p supportavano ANCHE 60p, ma la mancanza del primo è grave... The Hobbit dovrà essere decimato a 24p in UHD Blu Ray... assurdo!
  • SydneyBlue120d

    20 Gennaio 2017, 17:20

    HFR indica generalmente un frame rate per secondo >= 48
  • fanoI

    20 Gennaio 2017, 17:32

    Ho capito però se un FILM è girato a 48 fps non puoi visionarlo in UHD Blu Ray senza che o lo decimano a 24p o spero non si sognino nemmeno di farlo si inventino frame fino ad arrivare a 60p!
  • SydneyBlue120d

    20 Gennaio 2017, 17:38

    Originariamente inviato da: fanoI;4685456
    Ho capito però se un FILM è girato a 48 fps non puoi visionarlo in UHD Blu Ray senza che o lo decimino a 24p o spero non si sognino nemmeno di farlo si inventino frame fino ad arrivare a 60p!


    Il film è girato a 120FPS nel caso specifico.
« Precedente     Successiva »

Focus

News