THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

Gian Luca Di Felice 26 Marzo 2008, alle 16:17 Media, HD e 4K

In un'intervista rilasciata ai colleghi di Home Cinema Choice, un responsabile del gruppo THX non nasconde le proprie perplessità su una possibile affermazione del Blu-ray, intravedendo piuttosto nuovi scenari

Fondata nel 1993 dal papà della saga di Guerre Stellari George Lucas, THX è un marchio che ha saputo imporsi negli ultimi anni certificando la qualità dei migliori prodotti audio-video hardware e software sia a livello consumer e soprattutto a livello di sale cinematografiche. L'obiettivo principale di THX è dunque quello di garantire la migliore qualità e il miglior coinvolgimento cinematografico e a sorpresa è arrivata la "bocciatura" del Blu-ray da parte del capo della ricerca Laurie Fincham.

Nel corso di un'intervista rilasciata al magazine Home Cinema Choice, Fincham dichiara: "Personalmente, ritengo che sia troppo tardi per il Blu-ray. Penso che i consumatori saranno interessati a rimpiazzare i loro DVD solo quando i film in HD saranno disponibili su memorie flash." Lo stesso ha poi fatto notare che nel momento in cui il Blu-ray incontrerà realmente la domanda dei consumatori, le schede di memoria con 128GB di capacità saranno diventate a suo avviso di uso comune e immagina quindi un maggiore successo dei servizi di download da utilizzare proprio con le memorie flash, piuttosto che con un supporto ottico. 

In poche parole Fincham immagina un futuro neanche troppo lontano, in cui scaricheremo i nostri film in HD dal web per poi copiarli su memoria flash e riprodurli sui nostri dispositivi. A questo proposito, ricordiamo che lo stesso Lucas si è già espresso in proposito, profetizzando un futuro in cui la distribuzione dei film avverrà tutta via web.

Fonte: DVDTown

Commenti (87)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ligama

    ligama

    27 Marzo 2008, 07:29

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    io con tiscali 4 mega (prossimamente gratuitamente a 8 mega) scarico sempre a 400 KB da server microsoft, appler o simili.
    Credo che la velocità dipenda principalmente da chi fornisce il dato da scaricare.
    Quando scarico da USA o Giappone scarico a grande velocità ... se scarico dall'italia "sono una lumaca".
    I film credo saranno offerti in download dalle grandi major cinematografiche o da grandi provider come Microsot od Apple stessa (che se non erro già lo fanno) quindi non mi preoccuperei più di tanto.
    Una 20 mega costa meno di 30 euro al mese ... ed anche se la velocità fosse la metà (da server USA) si tratterebbe di 2 MB al secondo ... ovvero, potenzialmente, 30 GB in meno di 7 ore (se non ho sbagliato i calcoli) ... beh, direi che non è niente male allo stato attuale.
  • sevenday

    sevenday

    27 Marzo 2008, 08:35

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Ligama mi sa che tu sia mooolto ottimista. 2 mega lo vedo un traguardo ancora lontano e solo nelle grandi città. Se si parla di diffusione lo si deve considerare per tutti.

    Io sono di Pisa, una città Universitaria all'avanguardia per le sue dimensioni e non c'è versi, anche fastweb non è che sia un fulmine.

    Inoltre molte persone usano il notebook come PC da casa...e non credo gli faccia bene stare 2 giorni acceso in download.

    Senza considerare che poi dopo averlo scaricato se non gli vuoi far fare la muffa nell'HDisc da qualche parte lo dovrai fare il Back Up...e dove??? Nel supporto fisico... :D
  • aznable-r

    aznable-r

    27 Marzo 2008, 08:37

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    si ma alla fine il film lo prenderemo direttamente dal nostro provider e quindi avremo a disposizione tutta la banda con cui ci connettiamo in centrale. nel mio caso tra i 16 e i 20 megabit... praticamente potrei vedere direttamente un film in alta definizione in streaming senza neanche doverlo scaricare.

    poi non capisco questo prendere a paragone fastweb, visto che in quasi tutta italia offre l'adsl a 6mbit (lol)
  • sevenday

    sevenday

    27 Marzo 2008, 09:05

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Mi ricordo una frase relativa ad You Tube che presto avrebbe messo in crisi la rete per la quantità di dati che fa circolare...ed i pacchetti da 20 giga non metteranno in crisi la rete???

    Non credo si potrà mai avere la banda piena anche collegandosi direttamente, perchè c'è tanta altra gente che si collega "direttamente"...
  • ARAGORN 29

    ARAGORN 29

    27 Marzo 2008, 09:08

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Siamo alle solite

    Chi è rimasto fuori dai giochi la spara grossa :sofico: dice che l'altro ha sbagliato :blah:.

    Secondo me Thx non la dice giusta: ci sono due tipi di utenti.

    Quelli che vogliono un prodotto dalla rete anche a scapito della qualità....(vedi dvix) ma gratis.

    E quelli che vogliono un supporto fisico sia perchè garantisce maggiore qualità sia perchè vogliono avere un bene "tangibile" e "durevole" (vedi dvd prima e blu ray oggi).

    Mi sbagliero, ma credo proprio che se il consorzio Blu ray non si suicida (rialzando i prezzi) è destinato al successo, come accadde con il dvd :O.

    Anche perchè pubblico femminile e pensionati continuerenno ancora per 5-10 anni a preferire un acquisto "fisico", magari dal cestone di un supermercato, piuttosto che attaccarsi 10 ore al computer per scaricare un film (cosa che trovavo assurda per un dvix e trovo assurda anche oggi.

    Tanto più che ci propinerebbero una pseudo alta definizione modello dvix-hd a 720p, compressa fino alla morte e senza alcun extra, magari per soli due euro in meno...., ergo: se la tenessero :p :Prrr:
  • sevenday

    sevenday

    27 Marzo 2008, 09:19

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Ma infatti... possono dire anche che i maiali voleranno in futuro... :D

    PS io oltre ai miei PC devo star dietro a quello di mia sorella e della mia ragazza!!! Finchè si parla di shopping ecc, le donne non le batte nessuno; ma per la tecnologia sono ben lontane ed il motivo è LA MANCANZA DI PASSIONE! E quindi acquisteranno i dischi a vita o quasi...

    Ci sono ancora persone che non sanno neppure accendere un DVD!!! :eek:

    Poi ci sono delle eccezioni; ma sono mosche biache...
  • LucaS

    LucaS

    27 Marzo 2008, 11:30

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    In thx fumano parecchio per dire che flash ram da 128gb costeranno quanto un pezzo di plastica.

    Un CD-DVD duplicato costa meno di un euro (ed esagero alla grande), un BR penso non costi più di due euro.

    Che una flashram da 128gb costi meno di 1 euro tra tot anni (visto che i BR costeranno sempre meno) non ci credo nemmeno se lo vedo, a meno di improvvise e impreviste rivoluzioni nel mondo dell'informatica.
    E in ogni caso parleremmo di 5-10 anni almeno.

    Ne riparliamo in futuro quando ci sarà la tv 3d.
  • calogy

    calogy

    27 Marzo 2008, 11:58

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    ci sono ben altre ragioni piu' importanti per una possibile non affermazione dei BR ... prima tra cui il prezzo , secondo la qualita' media non sempre all'altezza ...
    la distribuzione via Internet di contenuti HD (film inclusi) non lo vedo poi cosi' lontano ... digital divide a parte ...
    :)
  • gattapuffina

    gattapuffina

    27 Marzo 2008, 13:21

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    [QUOTE=ARAGORN 29]Secondo me Thx non la dice giusta: ci sono due tipi di utenti.

    Quelli che vogliono un prodotto dalla rete anche a scapito della qualità....(vedi dvix) ma gratis.

    E quelli che vogliono un supporto fisico sia perchè garantisce maggiore qualità sia perchè vogliono avere un bene "tangibile" e "durevole" (vedi dvd prima e blu ray oggi).[/quote]


    C'è un terzo tipo di utenti che:

    - Vorrebbe una qualità migliore dei DVD e del Divx, anche se non necessariamente gratis, con un encoding professionale, scelta della llngua, etc.

    - Trova eccessivo pagare 25 euro per un film che magari si vedrà una volta sola

    - Pagherebbe volentieri 4-5 euro per noleggiare un film in HD, senza dover limitarsi al catalogo BB e senza dover uscire di casa (e ritornare)

    Il download si rivolge a QUESTI utenti, e non è un'alternativa all'acquisto, è un'alternativa al noleggio.
    .
  • sevenday

    sevenday

    27 Marzo 2008, 13:35

    THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

    Veramente M$ & C. non parlano di alternativa al noleggio; ma di futuro in senso TOTALE.

    Cmq sia vedremo tutta questa tecnologia se sarà possibile in tempi brevi.
« Precedente     Successiva »

Focus

News