Nuove tecnologie broadcast e audiovisive all'HDFI Annual Conference 2023

Riccardo Riondino 15 Novembre 2023, alle 09:41 Media, HD e 4K

L'HDFI Conference di Milano punterà i riflettori sulle nuove tecnologie per la produzione, distribuzione e conservazione di contenuti audiovisivi, affrontando temi come l'uso dell'Intelligenza Artificiale o l'impatto del 5G Broadcast


- click per ingrandire -

Partiranno domani i lavori del MAF (Milano Audiovisual Forum), la nuova manifestazione internazionale sul settore dell'audiovisivo organizzata da Pentastudio in collaborazione con Fiera Milano, e dell'HDFI Annual Conference 2023, l’evento annuale di HD Forum Italia (HDFI), associazione che riunisce ventisette aziende leader nel settore TV, telecomunicazioni e broadcasting. I due eventi, che si svolgeranno congiuntamente il 16 e il 17 novembre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho, riuniranno i massimi esperti e operatori del mercato italiano ed europeo della televisione, dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. Nel corso delle due giornate sarà possibile incontrare i protagonisti della produzione TV e video in Italia, numerosi ospiti da tutta Europa e tutti i principali attori del mercato, partecipando ad un programma di lavori che punterà ad analizzare criticamente le trasformazioni tecnologiche in atto, dall’uso degli studi virtuali all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, fino al metaverso.


- click per ingrandire -

Grandi protagonisti gli associati di HD Forum Italia, che rappresentano la quasi totalità degli attori della filiera e, sul piano dei contenuti, EBU (European Broadcasting Union) e IABM (The International Trade Association for broadcast & media technology). Tra i temi centrali le nuove architetture, tecnologie, esperienze e trend evolutivi per la produzione audiovisiva, studi virtuali inclusi, le riflessioni sulle tecnologie innovative come leva per governare il cambiamento e anche la distribuzione di servizi di TV lineare, broadcast e broadband con accesso unificato tramite il nuovo standard DVB-I. Non mancheranno approfondimenti sull’impiego del 5G in vari scenari di produzione e distribuzione audiovisiva, sulle nuove tecnologie per la conservazione del patrimonio audiovisivo e sull’impatto e i benefici dell'Intelligenza Artificiale applicata al mondo dei contenuti. Protagoniste dei due eventi saranno organizzazioni e aziende specializzate nella produzione audiovideo, nella diffusione di contenuti televisivi, nello sviluppo di hardware e piattaforme idonee a tale complesso ecosistema.


- click per ingrandire -

“Il nostro obiettivo è puntare i riflettori sulla rivoluzione tecnologica in atto nel settore del broadcasting e degli audiovisivi, favorendo in particolare la condivisione di esperienze e l’attività di networking, che sono i fattori determinanti per la creazione di una community professionale solida e sempre aggiornata, in grado di affrontare le sfide che ci attendono”, spiega Tonio Di Stefano, presidente di HD Forum Italia e direttore Reti e Piattaforme della Rai. “Avendo accompagnato la storia della televisione dallo standard definition al 4K e oltre, era gioco forza puntare oggi su temi impellenti, come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, l’impatto del 5G nelle sue diverse connotazioni telco e broadcast quando già si comincia a parlare di 6G, il DVB-I con il Trial nazionale della Broadband Tv, ma anche altre tecnologie al servizio del contrasto alla pirateria e della salvaguardia delle memorie audiovisive”.
 


- click per ingrandire -

Il programma di giovedì 16 novembre prevede, dopo gli interventi di apertura, tra i quali quello del presidente di Confindustria Radio Televisioni, Francesco Angelo Siddi, un seminario tecnico su “Nuovi studi per la produzione audiovisiva: architetture, tecnologie, risorse” curato da EBU. I lavori proseguiranno con conferenze e tavole rotonde su “Virtual Production: esperienze reali in Italia”, “Il Trial della TV lineare in Italia: DVB-I e mABR”, “Le tecnologie innovative come leva per governare il cambiamento” e “Esperienze tecnologiche: le nuove infrastrutture Broadcast IP”. In chiusura di giornata, saranno assegnati gli “HD Forum Italia Awards”.


- click per ingrandire -

Venerdì 17 i lavori continueranno con una serie di interventi di scenario, tra i quali una fotografia sull’andamento del mercato dell’audiovisivo in Italia e in Europa a cura di IABM, a cui faranno seguito tre tavole rotonde su argomenti di estrema attualità, come l’impiego del 5G nella produzione e distribuzione audiovisiva, l’utilizzo delle nuove tecnologie per la conservazione delle memorie audiovisive, con la partecipazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione MAC (Memorie Audiovisive del Cattolicesimo), e infine sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei contenuti audiovisivi. Nel corso delle due giornate, sarà anche allestita un’area dimostrativa, in cui i partner dell’evento potranno presentare le loro soluzioni tecnologiche.

Per ulteriori informazioni: www.audiovisual.forum - www.hdforumitalia.it.

Fonte: Digital-News

Commenti

Focus

News