La tecnologia 5G Broadcast al centro dell'HDFI Annual Conference di Milano
L'uso della connessione mobile di quinta generazione per la trasmissione audiovisiva sarà uno dei temi centrali dell'evento, in programma il 16 e 17 novembre prossimi, che riunisce l'HDFI Annual Conference con il MAF (Milano Audiovisual Forum)
La tecnologia 5G Broadcast sarà uno dei temi al centro della prossima HDFI Annual Conference, organizzata da HD Forum Italia (HDFI), che si affiancherà al MAF (Milano Audiovisual Forum), il nuovo evento internazionale dedicato al settore del broadcasting, dell’audiovisivo e delle telecomunicazioni. L’iniziativa congiunta si svolgerà nei giorni 16 e 17 novembre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano (Rho). 5G Broadcast è il nuovo servizio che consentirà presto di utilizzare la quinta generazione della tecnologia mobile per la distribuzione audiovisiva. Come suggerisce il nome, l’approccio è analogo a quello utilizzato dalle emittenti per le convenzionali trasmissioni radio/TV, ovvero l'invio di un unico flusso di dati multimediali all'intera platea di utenti. Vale forse la pena chiarire che lo streaming oggi è invece per la maggior parte di tipo unicast, compresi servizi che trasmettono principalmente dal vivo come DAZN. Con questo sistema viene stabilita una connessione 1:1, ovvero un flusso dati per ogni singolo utente.
Unicast è particolarmente adatto per la distribuzione on-demand, ad esempio Netflix, ma quando tanti utenti si collegano contemporaneamente, come nel caso degli eventi dal vivo, i flussi dati si possono moltiplicare eccessivamente e congestionare la rete. Le principali emittenti televisive europee hanno completato lo sviluppo di nuovi sistemi e apparecchiature 5G Broadcast, inclusi smartphone, che consentiranno di accedere ovunque ai contenuti multimediali. I primi grandi eventi che verranno trasmessi con la nuova tecnologia saranno le Olimpiadi estive in Francia e gli Europei di calcio in Germania, che si svolgeranno entrambi nel 2024. In Italia si partirà con il Giubileo del 2025 e poi le Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
“Questi eventi di estremo rilievo vedranno importanti produzioni televisive ed un’intensa attività di distribuzione audiovisiva, che potranno anche usufruire della nuova tecnologia del ‘5G Broadcast’ come integrazione agli attuali servizi distributivi e diffusivi via dtt, sat e ip”, conferma Tonio Di Stefano, presidente di HD Forum Italia e direttore Reti e Piattaforme della Rai. “Alle due giornate di Milano, parteciperanno tutti i maggiori protagonisti della produzione tv e video in Italia, con numerosi ospiti da tutta l’Europa e i principali attori del mercato internazionale. L’obiettivo è puntare i riflettori sulla rivoluzione tecnologica nel mondo della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi. Il programma dell’evento punterà anche ad analizzare criticamente le ultime trasformazioni tecnologiche in questo settore, dall’uso degli studi virtuali all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale fino al metaverso”.
Il programma del MAF prevede l’apertura dei lavori giovedì 16 novembre con un seminario tecnico internazionale curato da EBU (European Broadcasting Union) sulle architetture tecniche dei nuovi studi televisivi e per la produzione audiovideo, a cui seguirà una sessione tecnica con la presentazione di case studies di successo, il tutto accompagnato da momenti di networking tra esperti e operatori. Venerdì 17 novembre i lavori continueranno con l’HDFI Annual Conference, che vedrà numerosi relatori di livello internazionale cimentarsi in quattro tavole rotonde dedicate all’impatto del 5G sulla produzione e distribuzione di contenuti audiovideo, agli effetti sulla tutela della proprietà intellettuale e al contrasto della pirateria, al ruolo dell’intelligenza artificiale e infine alla conservazione delle memorie audiovisive. Sarà anche allestita un’area dimostrativa, in cui i partner dell’evento potranno presentare le loro soluzioni ad un pubblico molto qualificato di addetti ai lavori.
L’evento è organizzato da Pentastudio e HD Forum Italia, in collaborazione con Fiera Milano, EBU e IABM (International Trade Association for Broadcast and Media). Main Partner: Professional Show. Gold partner: EMG, Lutech, Mainstreaming, Mediapower, TVU Networks, Mediaset, One TV, TIM e Videoprogetti. Silver partner: Eutelsat Group, Sisvel e Tivùsat. Media partner: Business24, Connessioni, DDay e Newslinet.
Per i dettagli del programma e le iscrizioni: www.audiovisual.forum o www.hdforumitalia.it.
Fonte: Ufficio Stampa Milano Audiovisual Forum