DVD Download DL: i dettagli

Gian Luca Di Felice 05 Febbraio 2009, alle 14:42 Media, HD e 4K

Il formato di distribuzione on-demand sviluppato da Toshiba è stato finalmente approvato dal DVD Forum che ne ha anche rivelato le specifiche tecniche

Toshiba non ne vuole sapere di entrare a fare parte del consorzio Blu-ray e, anzi, continua a sviluppare formati di distribuzione dei contenuti alternativi al supporto in alta definizione sviluppato da Sony. Dopo diversi mesi di indiscrezioni sulle funzionalità del DVD Download DL, ecco che il formato proposto da Toshiba è stato approvato in via definitiva dal DVD forum, che ne ha anche svelato le specifiche tecniche.

In pratica questo nuovo "formato" non sarà altro che una forma di distribuzione on-demand del classico DVD. Il DVD Download DL consente al consumatore di scaricare l'"immagine disco" del film da masterizzare poi successivamente su un supporto DVD scrivibile, in modo da essere compatibile con tutti i lettori DVD presenti in commercio. L'obiettivo è quello di assicurare una maggiore facilità di reperimento dei titoli, nonché un vantaggio economico per il consumatore.

Il DVD Download DL potrà essere fruito in due modi: il primo attraverso dei chioschi abilitati installati nei punti vendita, dove il consumatore potrà scegliere, acquistare, scaricare e masterizzare il film da portare a casa. Il secondo tramite un servizio online via Internet grazie a cui l'utente potrà scaricare e masterizzare il film su DVD direttamente da casa. In entrambi i casi, il supporto masterizzato integrerà la tecnologia anti-copia CSS (già ampiamente scardinato nell'ormai lontano 1999), mentre per il file acquistato e scaricato da Internet verrà integrata anche una protezione DRM.

Il DVD Download DL servirà unicamente alla distribuzione di film in Standard Definition e non verranno mai proposti titoli in HD. L'obiettivo è quello di assicurare una maggiore flessibilità e un risparmio nella distribuzione di contenuti. Nessun dettaglio al momento è stato svelato per quanto riguarda l'effettiva introduzione sul mercato, né un'idea dei prezzi.

Fonte: DVD Forum

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    05 Febbraio 2009, 21:39

    Avete notato che, nel caso di masterizzazione a casa propria, è necessario un masterizzatore apposito ? Ovvio, perchè i masterizzatori normali non permettono di realizzare in casa un disco con CSS.
  • fabry20023

    05 Febbraio 2009, 22:46

    Che fine ha fatto il famoso DVD 2.0 di Toshiba???Quello che doveva essere una via di mezzo tra un dvd normale e una mezza alta definizione interpolata???
    In questo forum ci siamo scambiati pareri al limite dell'insulto e poi cosa è successo ?? Assolutamente nulla .....
    E questa ennesima trovata di Toshiba credete veramente che prenderà piede ???
    Ma per favore..............
  • gattapuffina

    05 Febbraio 2009, 23:33

    Originariamente inviato da: fabry20023
    Che fine ha fatto il famoso DVD 2.0 di Toshiba???Quello che doveva essere una via di mezzo tra un dvd normale e una mezza alta definizione interpolata???


    La famosa quasi alta definizione NON ERA un nuovo standard DVD, ma semplicemente l'uso del Cell in nuovi modelli di lettori DVD Toshiba per upscalare meglio i DVD NORMALI, come già è stato fatto vedere anche in alcuni modelli di TV. Non si sa che fine abbiano fatto, e se almeno i TV siano usciti dalla fase di prototipi.

    Alla fine è uscito un lettore molto più semplice, l'XD-E500, che invece del Cell usa un chip Zoran. Forse, si sono resi conto che con il Cell dentro veniva a costare come un lettore Bluray...
  • Trailbreaker

    05 Febbraio 2009, 23:48

    Ma perché non iniziano a produrre lettori BD di qualità?
  • Nordata

    06 Febbraio 2009, 00:10

    Stavo invece pensando ad una cosa più pratica.

    Mi collego al sito di vendita on line, pago, e mi viene attivato il download.

    Non credo che sia obbligatorio scaricare e masterizzare contemporaneamente il DVD, se la velocità di down scende sotto una certa soglia, evento non prevedibile e non evitabile, la masterizzazione fallisce e butto via il DVD, ma io ho già comunque pagato.

    Pertanto può darsi che sia possibile salvare l'immagine sul proprio HD in modo da masterizzarlo tranquillamente off line.

    Ottimo, lo masterizzo, ma poichè non è il mio giorno fortunato la copia non va a buon fine (sarà capitato qualche volta anche a voi di fare la verifica e scoprire che è failed".

    A parte il leggero disappunto dite: va be', faccio un'altra copia.

    E qui mi è sorto il pensiero di cui all'inizio: non credo che sarà possibile fare più copie di quanto scaricato, sarebbe troppo semplice: pago uno e faccio tutte le copie che voglio; si fanno tante paranoie con CSS e DRM e poi ti lasciano fare tutte le copie che vuoi ? Impossibile.

    Penso che avranno studiato un sistema per prevenire la copia multipla, ma il rischio di una masterizzazione non riuscita non è una cosa remota, capita, se non posso riprovare ho pagato per nulla.

    Ciao
  • zLaTaN_85

    06 Febbraio 2009, 08:40

    beh bisognerebbe conoscere più dettagli... credo che più di una copia la potrai cmq fare, magari 2 o 3
  • gattapuffina

    06 Febbraio 2009, 08:46

    Originariamente inviato da: nordata
    E qui mi è sorto il pensiero di cui all'inizio: non credo che sarà possibile fare più copie di quanto scaricato, sarebbe troppo semplice: pago uno e faccio tutte le copie che voglio; si fanno tante paranoie con CSS e DRM e poi ti lasciano fare tutte le copie che vuoi ? Impossibile.


    Se prendono spunto dalla Apple, per esempio (a parte che ora la maggior parte delle canzoni su iTunes è senza DRM), una canzone protetta con DRM può essere masterizzata su CD audio (sprotetto) fino a 7 volte. E il CD audio creato da Apple è un normale CD audio, quindi le 7 volte sarebbero pure eccessive, visto che te ne basta UNA riuscita per fare tutte le copie che vuoi, molto semplicemente.

    Il DVD creato dal sistema Toshiba dopo il download avrebbe comunque il CSS che, anche se è relativamente semplice da aggirare, richiede comunque una minima conoscenza.

    E comunque è la stessa cosa dei DVD normali: che cambia tra copiarlo dopo averlo comprato/noleggiato, e copiarlo dopo averlo scaricato ?? In entrambi i casi devi togliere il CSS...

    L'idea di Toshiba è, in pratica, di eliminare i passaggi di fabbricazione e distribuzione del DVD, dando la possibilità all'utente di realizzarselo in casa, ma alla fine sempre di un DVD standard si tratta. Certo che, se il risparmio dei due passaggi fosse GIRATO all'utente, sarebbe un'ottima idea, ma ho i miei dubbi: secondo me costerà poco meno di un DVD comprato in negozio.
  • fanoI

    06 Febbraio 2009, 09:35

    ... Poi se come sembra per farselo a casa ci vuole un masterizzatore particolare che implementa il CSS credo si diffonderà molto difficilmente

    Molto meglio a sto punto creare qualcosa di completamente nuovo magari passare alla codifica divx il file da scaricare era più piccolo, la qualità era più o meno la stessa (non emozionatevi tutti! Un divx ottenuto direttamente dal Master probabilmente ha una qualità pure migliore di un DVD compresso nel vetusto Mpeg2) e anche la compatibilità non era un problema i lettori DVD ormai
    leggono quasi tutti i DVD...

    Certo il DVD forum in un formato del genere non poteva metterci becco che c'entrava?
  • Paganetor

    06 Febbraio 2009, 09:37

    ah, ovviamente bisogna vedere che qualità mi mandano per la masterizzazione: se un film pensato per un DVD dual layer viene ricompresso per stare in un più comune single layer allora magari ci penso un attimo meglio...
  • zLaTaN_85

    06 Febbraio 2009, 09:42

    da quello che si capisce dovrebbero dare la possibilità di scaricare il dvd tale e quale a quello che compri, quindi anche dual layer.

    Concordo cmq con chi dice che forse era meglio abbandonare dvd e mpeg2 e fornire file più piccoli con codec più performanti e magari pure qualcosa in alta definizione. Probabilmente però vogliono mantenere la compatibilità con i lettori dvd, per questo tale scelta.
« Precedente     Successiva »

Focus

News