DVD Download DL: i dettagli
Il formato di distribuzione on-demand sviluppato da Toshiba è stato finalmente approvato dal DVD Forum che ne ha anche rivelato le specifiche tecniche
Toshiba non ne vuole sapere di entrare a fare parte del consorzio Blu-ray e, anzi, continua a sviluppare formati di distribuzione dei contenuti alternativi al supporto in alta definizione sviluppato da Sony. Dopo diversi mesi di indiscrezioni sulle funzionalità del DVD Download DL, ecco che il formato proposto da Toshiba è stato approvato in via definitiva dal DVD forum, che ne ha anche svelato le specifiche tecniche.
In pratica questo nuovo "formato" non sarà altro che una forma di distribuzione on-demand del classico DVD. Il DVD Download DL consente al consumatore di scaricare l'"immagine disco" del film da masterizzare poi successivamente su un supporto DVD scrivibile, in modo da essere compatibile con tutti i lettori DVD presenti in commercio. L'obiettivo è quello di assicurare una maggiore facilità di reperimento dei titoli, nonché un vantaggio economico per il consumatore.
Il DVD Download DL potrà essere fruito in due modi: il primo attraverso dei chioschi abilitati installati nei punti vendita, dove il consumatore potrà scegliere, acquistare, scaricare e masterizzare il film da portare a casa. Il secondo tramite un servizio online via Internet grazie a cui l'utente potrà scaricare e masterizzare il film su DVD direttamente da casa. In entrambi i casi, il supporto masterizzato integrerà la tecnologia anti-copia CSS (già ampiamente scardinato nell'ormai lontano 1999), mentre per il file acquistato e scaricato da Internet verrà integrata anche una protezione DRM.
Il DVD Download DL servirà unicamente alla distribuzione di film in Standard Definition e non verranno mai proposti titoli in HD. L'obiettivo è quello di assicurare una maggiore flessibilità e un risparmio nella distribuzione di contenuti. Nessun dettaglio al momento è stato svelato per quanto riguarda l'effettiva introduzione sul mercato, né un'idea dei prezzi.
Fonte: DVD Forum
Commenti (31)
-
Qua si fa un pò di confusione mischiando alta definizione, Noleggio online e DVD.
Per tutti quelli che pensano che il BR abbia vinto la guerra dei formati dico che si stanno sbagliando di grosso. Per il momento ha vinto la guerra HD ma è lontano anni luce dalla affermazione sul mass market dove regna incontrastato sua maestà DVD.
Questo DVD downolad dev'essere vista come una soluzione facile e soprattutto legale di quello che molti utenti già fanno da anni con i vari programmi di file sharing. Il tutto su un formato ampiamente affermato a qualsiasi livello dallo smanettone appassionato alla casalinga.
Un plauso a toshiba che contimua a crederci.... altro che ostruzionismo!! -
certo un plauso a Toshiba!
però non può pensare di continuare a controbattere col DVD, mi auspico che stiano pensando anche a lanciare il download di materiale HD -
Originariamente inviato da: gattapuffinaLa famosa quasi alta definizione NON ERA un nuovo standard DVD, ma semplicemente l'uso del Cell in nuovi modelli di lettori DVD Toshiba per upscalare meglio i DVD NORMALI.[...]
Forse, si sono resi conto che con il Cell dentro veniva a costare come un lettore Bluray...
Considerando che a meno di 300e ti porti a casa lettori Blu-Ray che hanno un upscaling per il DVD decisamente migliore di quello della PS3 grazie a chip come il REON, non se ne sente proprio il bisogno.
Io da pochi giorni ho portato a casa a 299e un Samsung BD-P2500 (blu-ray, BD-Live, TrueHD e a breve DTS HD MA, uscite analogiche 7.1, etc...) che proprio grazie al reon la qualità dell'upscaling è decisamente superiore a quella della PS3 con il cell... e mi hanno pure dato 300 e Ocean's 13 in BD insieme ;-) -
Originariamente inviato da: zLaTaN_85però non può pensare di continuare a controbattere col DVD, mi auspico che stiano pensando anche a lanciare il download di materiale HD
contobattere de che????
Investe semplicemente in un formato super affermato. In un periodo di crisi non ci va un dio del marketing per capire che fa bene. -
ma infatti per ora va bene così. Però in futuro mi attendo il lancio di un servizio simile per materiale HD. Poi aspetterei di vedere prezzi e condizioni del servizio prima di dare un giudizio definitivo.
E cmq anche in periodo di crisi mi pare che le quote di mercato del bluray stiano aumentando... -
non mi sembra la peggiore delle idee. forse poi faranno anche un evoluzione in HD oppure su memory card. vedremo.
-
Ma la smettessero con le loro politiche autolesionistiche. Che si mettessero sotto a progettare dei buoni lettori BD, o forse non ne sono capaci?
-
Forse non sapete che dalle mie parti si compra un DVD masterizzato (ci sono tutti i titoli in commercio)a soli 2Euro con audio in DD 5.1 o DTS 5.1 ?. E vi danno anche la copertina a colori.
-
Verameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeente? Ma daaaaaaaaaaaaai! Non ci credo! Ma sai che t'invidio un sacco? Vorrei viverci io dalle tue parti.
-
be', c'è da dire che parlare di alta definizione non significa per forza parlare di BR... il BR è solo il supporto e Toshiba, pur di non dare ragione alla concorrenza, tenta la strada più difficile (e quello che, credo, sarà il prossimo step): il download dei contenuti.