
Netgear: Powerline Gigabit 1200
Da Netgear due nuovi adattatori Powerline che raddoppiano la velocità di trasferimento dati rispetto alle generazioni precedenti
Netgear presenta gli adattatori Powerline di nuova generazione della serie 1200, il modelli PL1200 e PLP1200 (kit composto da due unità), ideali per le esigenze di streaming video e gaming online. Compatibili con lo standard HomePlug AV2, permettono di coprire fino a 500 mq in modo affidabile e con una velocità di trasmissione dati fino a 1200 Mbps. Installabili con il semplice inserimento in una presa di alimentazione AC, sono dotati di opzioni di risparmio energetico avanzate, mentre il modello PLP1200 dispone di una comoda presa passante filtrata, che consente di collegare altri dispositivi come TV, console di gioco e decoder.
“L’utilizzo dei powerline nelle abitazioni è sempre più frequente. Questa diffusione si spiega col fatto che sono sempre più i dispositivi che necessitano della connessione Internet e questi adattatori spesso rappresentano la soluzione ideale per ogni esigenza”, dichiara Oleg Fishel, Product Manager Powerline di Netgear e continua: “Grazie alla tecnologia Powerline, i clienti traggono vantaggi dalle prese elettriche che hanno in casa senza dover ricorrere ad altri cavi”.
Degli indicatori a LED segnalano la posizione che permette le migliori prestazioni, semplificando ulteriormente la configurazione dei Powerline 1200. Basta infatti collegare il primo adattatore al modem router e poi inserire il secondo nella stanza dove si vuole portare la connessione, con la possibilità di creare una rete LAN Gigabit composta da un massimo di 15 adattatori Powerline.
Commenti (12)
La mia compagna sta per partorire e vorrei disattivare la funzione WiFi del router (per diminuire l'inquinamento elettromagnetico domestico) e migrare verso una soluzione cablata.
Il sistema PowerLine sembrebbe fare al caso mio ma non vorrei perdere troppa potenza del segnale.
Vivo in un appartamento di 75mq.
Grazie
Funzionano bene, le uniche cose da prendere con le molle sono le velocità dichiarate e quelle effettive, ma se non si hanno richieste di eccessive di banda si possono acquistare senza troppe preoccupazioni.
La mia compagna sta per partorire e vorrei disattivare la funzione WiFi del router (per diminuire l'inquinamento elettromagnetico domestico) e migrare verso una soluzione cablata.
Il sistema PowerLine sembrebbe fare al caso mio ma non vorrei perdere troppa potenza del segnale.
Vivo i..........[CUT]
Funzionano lo confermo anche io, ovviamente non aspettarti mai la velocità massima dichiarata, ovvero se compri una coppia dichiarata 200 Mb al massimo arriva a 100 Mb in una casa con un impianto elettrico nuovo, poi dipende sempre da com'è fatto l'impianto e cosa c'è collegato, alcune cose tipo le ciabatte filtrate fanno decadere molto le prestazioni.

i miei stanno da anni su tre/quattro prese a oltre 200Mb full-duplex e non danno alcun tipo di problema.
tempo fa ho addirittura intercettato una rete che evidentemente usa dei powerline nel mio stesso palazzo e ho potuto accedere al suo router adsl! ho quindi cambiato gli indirizzi della mia rete (e della sua!) così non mi danno fastidio. ergo, consiglio vivamente di impostare la chiave di cifratura dei powerline in modo che nessun'altro li veda!
comunque visto che modulano la banda sulla rete elettrica, non sono così sicuro che non generano delle onde elettromagnetiche. anzi, il problema della velocità limitata è dato proprio dal fatto che non si vuole generare disturbo sulle frequenze radio
