Sony HDR-AS20: action cam Full HD 50p
Il produttore giapponese ha presentato una nuova videocamera per gli appassionati di sport ed attività all'aria aperta, con una dotazione che comprende un sensore CMOS Exmor R da 1/2,3 pollici con risoluzione pari a 11,9 MP, stabilizzatore SteadyShot, obiettivo ultra-grandangolare ZEISS Tessar e riprese a risoluzione Full HD 50p
Sony ha annunciato l'uscita di una nuova action cam, la HDR-AS20. Questo prodotto si propone come una soluzione per tutti gli sportivi o anche per coloro che amano praticare attività all'aria aperta. La dotazione comprende un sensore CMOS Exmor R da 1/2,3 pollici retroilluminato, con risoluzione pari a 11,9 megapixel. L'obiettivo è un'unità ultra-grandangolare ZEISS Tessar, capace di coprire un campo visivo di 170°. Per minimizzare tremolii e vibrazioni, è possibile fare ricorso allo stabilizzatore SteadyShot, il cui utilizzo riduce il campo visivo a 120°. L'audio viene registrato tramite un microfono stereo, mentre i video sono ripresi a risoluzione Full HD, fino a 50 fotogrammi al secondo, con la possibilità di optare anche per il formato 1280 x 720 pixel a 120fps, utile per realizzare effetti di slow-motion.
Il bit-rate, durante le registrazioni, può raggiungere i 28Mbps, in modo da assicurare una buona qualità delle immagini. AS20 integra la connettività Wi-Fi, che consente non solo di condividere le proprie riprese con maggiore semplicità, ma anche di utilizzare il telecomando Live-View opzionale. Questa unità di controllo è impermeabile ed indossabile al polso, e consente di controllare fino a cinque dispositivi simultaneamente. Tra le funzioni degne di menzione segnaliamo “flip”, che inverte automaticamente l'orientamento di ripresa, nel caso in cui la action cam venga posizionata a “testa in giù”. Completa la dotazione la batteria ricaricabile integrata, capace di offrire fino a 150 minuti di autonomia in più (con Wi-Fi attivo si scende a 130 minuti), rispetto al modello precedente. A corredo Sony fornisce anche l'applicazione PlayMemories Home, che permette di editare le immagini e video, per poi condividerli su Facebook e YouTube. Interessante anche la nuova funzione Video Merge, che offre la possibilità di visualizzare simultaneamente fino a quattro registrazioni realizzate da videocamere diverse. PlayMemories Home è disponibile per Windows e Mac OSX.
HDR-AS20 sarà disponibile a partire da giugno 2014.
Fonte: Sony Italia