
Samsung: CMOS 16MP e 4K per smartphone!
La casa coreana ha sviluppato un nuovo sensore fotografico CMOS da 16 mega pixel dedicato agli smartphone di fascia alta. Dotato di tecnologia Backside Illumination per migliorare le prestazioni alle basse luci, è anche capace di effettuare riprese video in 4K
Il mercato offre già una buon numero di smartphone di ultima generazione in grado di effettuare riprese video a 1080p, ma Samsung guarda già oltre e con l'annuncio del nuovo sensore CMOS S5K2P1 l'obiettivo è di assicurare riprese video 4K. Il nuovo piccolo sensore è un vero concentrato di tecnologia: risoluzione nativa da 16 mega pixel, tecnologia di retro-illuminazione dei pixel "Backside Illumination" (BSI) per migliorare le prestazioni alle basse luci e soprattutto capacità di effettuare riprese video in formato 16/9 a 60fps fino a risoluzione 4K (8,3 milioni di pixel - 3840 x 2160 punti).
Ma anche dal punto di vista prettamente fotografico, questo sensore promette di sbaragliare la concorrenza grazie alla possibilità di effettuare raffiche a 30fps a piena risoluzione da 16MP. La produzione di massa del nuovo sensore verrà avviata a novembre e a questo punto immaginiamo che Samsung abbia in serbo sorprese anche sul fronte dei processori SoC con una capacità di calcolo capace di star dietro a questo "super" CMOS.
Fonte: Samsung Hub
Commenti (3)
...in ricerca prima nel campo fotografico?
Due possibili risposte:
1. Il mercato smartphone è N volte più redditizio
2. La qualità di detto sensore è troppo insoddisfacente per il mercato più esigente degli appassionati veri di fotografia.
walk on
sasadf