Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio
Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
Originariamente inviato da: benegiGirmi... per spiegartela bene dovrei quotare tutti i tuoi post.... dove riporti quello che dici e che spesso taluni non leggono o non vedono
Ho la presunzione di pensare di godere, anzi dei essermi meritato nel tempo, dell'attenzione sufficiente a far sì che quanto scrivo venga letto, almeno in maggior parte.
Magari mi illudo e mi sbaglio e proprio per questo insisto affinché tu mi spieghi il senso di quel post.
Aspetto.
Ciao. -
Originariamente inviato da: PicardSo che dopo l'esploit iniziale le scorte in tantissimi centri sono esaurite (io stesso ieri sono andato a verificare la disponibilità e mi hanno detto di riprovare lunedì
, quindi credo sia logico supporre che le vendite abbiano avuto un battuta di arresto.
La battuta d'arresto è molto verosimile vista la carenza di questi giorni e visto che il boom è anche dettato dagli ingorghi di chi si è recato nei negozi a fare le file e le nottate. Comunque calo o non calo un articolo da un giornale statunitense di ieri ha messo il mercato italiano come il terzo al mondo dopo Usa e Uk con 88 mila terminali venduti nel primo weekend. L'analisi non era pero' in grado di dividere questi 88 mila iphone italiani fra quelli legati ad un abbonamento e quelli liberi -
Originariamente inviato da: Picard…o di spedire un MMS.
Scusami Capitano, ma credo che anche solo per il principio di prudenza sarebbe meglio smetterla con dichiarazioni così repentorie.
Ho già postato link e chiarimenti sull'esistenza di applicazioni che lo permettono e nonostante il paraocchiato Blefarostato abbia postato solo gli stralci del forum del forum dello sviluppatore che avvalorano le sue controtesi, come al solito, basta leggerlo tutto per capire che l'applicazione uscita solo 8 giorni fa nella versione 1.0 e già oggetto di una revisione importante è in evoluzione, oserei dire, giornaliera ed è destinata all'uso sul FW 2.0 e vorrei vedere che non fosse così, dato che tutti gli iPhone 3G in uscita ma anche tutti gli EDGE usati legalmente (si stima fra il 75/90%) avranno questo FW e se uno si vuole fare pagare…
Fra l'altro gli sviluppatori non hanno alcuna esclusiva sul tipo di applicazione da proporre ed è lecito pensare che col tempo usciranno altre applicazioni per gli MMS.
Come ho detto, insistere ottusamente su aspetti in così rapida evoluzione, per come la vedo io, non è furbo.
Ciao. -
Originariamente inviato da: WillyWonka…nessuno di voi ha il 3G per fare una prova-modem…
Se non viene fornita qualche applicazione o settaggio per il modem non è possibile.
Mi aspetto che TIM e Vodafone propongano, dopo le ferie o dopo l'anno, piani tariffari specifici per il trasferimento dati via modem.
Ciao. -
@ Girmi
Allora giusto per essere chiari, l'iPhone 3G [U]non si puo usare come modem[/U] lo specifica chiaramente TIM nelle http://www.tim.it/consumer/c365/i70113/o69684_supporto/prodotto.do]FAQ[/URL], così come http://service.o2.co.uk/IQ/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=273,E=0000000001938907190,K=5019,Sxi=16,CASE=18484,T=Case]O2[/URL], quindi non so dove tu abbia letto il contrario.
Poi se la zona non è coperta dalla ADSL la scelta del 3G non è un'alternativa, ma un obbligo, che tra l'altro fornisce prestazioni inferiori (provate a scaricare un video...) a costi superiori. Infine l'iPhone [U]non spedisce MMS[/U] e attualmente non ci sono programmi che lo consentano, quindi non c'è nulla di perentorio è solo la realtà! -
Originariamente inviato da: GirmiHo la presunzione di pensare di godere, anzi dei essermi meritato nel tempo, dell'attenzione sufficiente a far sì che quanto scrivo venga letto,
Su questo niente da obbiettare ci macherebbe...insisto affinché tu mi spieghi il senso di quel post.
Eppure ho scritto in Italiano mi pare
dove riporti quello che scrivi e che spesso taluni non leggono o non vedono
che tradotto significa che spesso ho visto tuoi post riportare parte di altri tuoi post.... per ribadire quanto era già stato detto,
quindi la frase faccio come Girmi.... visto che ho dovuto quotare un mio post scritto il giorno prima.
Chiaro ?? -
Originariamente inviato da: GirmiSe non viene fornita qualche applicazione o settaggio per il modem non è possibile.
Visto che l'hai scritta tu... vediamo ora se qualcuno si convince di questo... dato che a me (tacciato di denigrare il coso) non hanno creduto e mi è stato dato pure del pazzo
.... perchè non compro i gadget della mela ( ah.... per ora mai avuto niente di apple e se continua a perseguire queste politiche commerciali resta e resterà dov'è !!).
Ma si sa la minoranza non conta..... sono le masse il brodo buono !!!
Mi aspetto che TIM e Vodafone propongano, dopo le ferie o dopo l'anno, piani tariffari specifici per il trasferimento dati via modem.
Questa me la spieghi tu pèr favore ??? -
Originariamente inviato da: WillyWonkascusate, ma nessuno di voi ha il 3G
Questa è emblematica !!!
Tutti qui a discutere di un telefonino chiamato i
E quasi nessuno che se lo è accattato
Strano no per degli appassionati di tecnica e gadget elettronici !!! -
dovrebbe arrivarmi lunedì mattina
speriamo
ciao
igor -
Cari amici del forum vi dò due certezze della vita.
A OGGI l'IPHONE così come viene venduto non può essere usato come modem e nemmeno per ricevere/inviare MMS.
Chi lo dice? Non io ma l'intero mondo(compreso chi ha un iphone) esclusi i soliti applisti con i paraocchi.
Volete gli MMS? probabilmente prima o poi uscirà un software che lo permetterà(c'è già il nome), oggi quel software per un iphone 3G non esiste. Questo non lo dico io, lo dice chi lo vende(certo perchè il telefono 5 anni avanti non ha questa funzione e dovete pagarla al momento 8 dollari ma visto che prima i soldi finivano tutti in tasca al programmatore mentre ora deve versare i diritti ad apple il prezzo potrebbe aumentare).
Volete usarlo come modem? Se non craccate il telefono e ci installate un apposito software non avete alcuna possibilità. Chi lo dice? L'intero universo dei possessori di iphone che non riescono a usarlo in tal modo.
Poi c'è qualcuno un pò confuso che in un post dice che visto che nella scheda di tim e vodafone è indicato come modem sicuramente funziona come modem, tre post dopo dice che senza settaggi e applicazione a parte non funziona come modem ma non vi preoccupate, è tutto normale.
P.S. Ho smesso di farmi ammaliare da i tempi al futuro da un bel pò. Io parlo e valuto un oggetto per quello che fa oggi e non per quello che potrebbe fare. Se tra 5 mesi tutte le lacune saranno colmate sicuramente smetterò di considerarlo un inutile e costoso esercizio di stile. Il fatto è che l'iphone 2g è uscito da un anno e la situazione non è cambiata poi molto(nonostante il grosso pregio che ora le applicazioni si possono installare senza problemi se pur passando per l'odioso ITUNES)