CEATEC - NEC abbandona l'HD-DVD
Nello stand di NEC dedicato alle soluzioni IT nessuna traccia dei drive ottici in formato HD-DVD che avevamo visto lo scorso Marzo al CeBIT; In cambio c'è un bel masterizzatore Blu-ray
Tokyo, Ottobre 2006. I tre tifoni che spirano da sud e che arriveranno nelle prossime ore sul Giappone, sembrano preannunciare un cambiamento epocale tra i delicati equilibri che vengono costruiti ogni giorno sullo scacchiere della competizione tra HD-DVD. Toshiba ormai ha presentato i suoi masterizzatori HD-DVD che saranno disponibili già dal prossimo gennaio all'interno della nuova generazione di notebook Toshiba Qosmio. A quanto pare quindi la collaborazione di NEC, attuale fornitore di drive HD-DVD, non serve più.
Accedendo alle risorse hardware è chiara la provenienza del drive Blu-ray
Disc
- click per ingrandire -
Questa è l'unica spiegazione possibile davanti alla clamorosa sorpresa nella visita dello stand NEC dedicato alle soluzioni IT. All'interno dello spazio espositivo non c'è la minima traccia di drive HD-DVD. Niente di niente. Ho chiesto per evitare figuracce ma senza successo. Al contrario, è presente un PC desktop con Windows XP SP2 e Pentium Intel da 3,4 GB equipaggiato con meccanica Blu-ray Disc Panasonic (Matsushita). Le dichiarazioni ufficiali parlano di normale collaborazione con altre aziende per la verifica di alcune soluzioni NEC con il formato Blu-ray.
Il programma Intervideo WinDVD BD personalizzato per NEC
- click per ingrandire -
Faccio finta di non aver capito e corro di nuovo allo stand Toshiba per chiedere ulteriori informazioni, ricevendo in cambio uno dei più clamorosi e prevedibili "NO COMMENT" della storia. Secondo alcune indiscrezioni dovrebbero esserci dichiarazioni ufficiali all'inizio della prossima settimana, dopo aver smaltito la sbornia di questo ricchissimo CEATEC. Attenderemo notizie con ansia e rassegnazione...
Commenti (32)
-
DETESTO TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO IMHO!!
-
Originariamente inviato da: zeropitoneIMHO, avresti dovuto scrivere:DETESTO TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO IMHO!!
IMHO, detesto tutti quelli che scrivono IMHO!
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria) -
beh mica si puo' scrivere AMMP !
fine OT !! -
Originariamente inviato da: maurocipLe antipatie c'entrano poco.
1) i player BR costano di più e necessitano di tecnologie più costose per essere prodotti (e chi pensi che sosterrà le spese)
2) il materiale HD DVD presentato è oggettivamente migliore del materiale BR
3) il player della toshiba è oggettivamente migliore del samsung
il cartello BR è più forte solo perchè sono in di più a dividersi le royalties...
chi sostiene che il BR sia superiore, dato che con i dischi a 3 strati che stanno sperimentando lo spazio anche per l'HD-DVD è esagerato deve avere una grande fede....
ah, dimenticavo, grazie alla presenza di microsoft, le zone di visione non sono tra le prerogative dell'HD-DVD...
Spero che Emidio abbia ragione nello sperare sui pochi partner che ha toshiba...
riguardo i punti 2) e 3) ho appositamente parlato di potenziale della tecnologa BD (proprio perchè per il momento hd-dvd è superiore, sia come autoring, sia come macchine). in un'ottica di medio periodo, con prezzi più bassi, io preferisco i BD. -
Originariamente inviato da: primocontatto.... Se parliamo della stampa dei dischi è verissimo, costa meno ed è + semplice produrli ed è praticamente l'unico vero punto a favore dell' HD-DVD
secondo me queste sono due differenze ENORMI, che potrebbero valere una differenza sensibile sul prezzo del SW (e dei player?), perlomeno per i primi 1-2 anni.Per i Blu-Ray inoltre, ad oggi, tutta la produzione software mondiale e affidata (obbligatoriamente) a Sony.
Ritengo però, che questo gap sarà colmato presto.
Poi, gradualmente, anche i prezzi dei BR saranno costretti a scendere perchè gli attuali DVD perderanno attrattiva.
Ma sarà certamente una discesa più lenta se HD-DVD dovesse sparire presto dalla scena. -
Sta cosa che hanno inculcato che l'hd-dvd era tutto semplice facile che era preaticamente un dvd pompato la trovo una fesseria enorme visto come sono andate a finire le cose!
Ancora oggi (meglio per noi che ci potremmo ritrovare con un mediacenter hd a poco prezzo) i lettori sono dei pc modificati ora c'e il centrino dentro se era cosi' facile penso almeno uno straccio di lettore home lo potevano assemblare.
Su afdigitale di questo mese mi sembra ci sia la prova di un panasonic beh' blu ray dentro' c'e' una scheda con 4 chip e un lettore! sembra un divx da 29 euro tanto che e' pulito.
Questo la dice lunga sui livelli tecnologici che stanno dietro al blu ray l hd dvd mi sembra.
Sulla questione inutile della qualita' visiva non commento e' come dire che il codice da vinci e risultato un buon libro perche' lo hanno stampato su carta lucida! -
Originariamente inviato da: primocontattoPeggiore? scusa, Se ha hai un X Film, codificato a PARITA' di Codec (Audio e Video), e Bitrate, ritieni che esista una differenza OGGETTIVA fra i 2? (fermo restando le ovvie differnze fra player) (a parte la maggiore capienza e il + alto data transfer del Blu-Ray)
NO.
invece SI. e i costi dove li metti.. nelle nostre tasche ? SI
Alla fine HD-DVD sono uguali, a questo punto meglio puntare sul più economico e versatile. Staremo a vedere quanti distributori accorreranno per creare una nuova linea di stampaggio costosa, piuttosto che fare un semplice upgrade di quelle già esistenti per i dvd. Questo vorrebbe dire non dipendere dalla monopolista sony che attulmente è l'unica a stampare film su BR e anche l'unca a fare caxxate col suo MPEG2.
Intervista a Mr Seungsoo Park Vice presidente divisione Digital AV di Samsung.
AF: Hanno anche scelto l'MPEG2 al posto dell'H264,una scelta quest'ultima che li avrebbe sicuramente premiati.
Seungsoo: Non crediamo che la scelta del codec sia fondamentale per la qualità () ,a anche perchè non crediamo che la gente riesca a distinguere se viene usato VC1 MPEG2 o MPEG4.
Se la gente che sorregge il BR la pensa cosi sono contento per loro. Io di certo puntero' sull'HD-DVD. Star li a tirare fuori soldi per un film in MPEG2,quando dopo 1 o 2 anni lo rifaranno in VC! è come essere preso per i fondelli peggio dei dvd es che rifanno ogni anno,ma almeno li a discapito degli extra e quindi poco conta.
fonte AF digitale...
In USA l'HD-DVD sembra incontrare maggiormente il favore del pubblico. Basta osservare che ,nelle ore in cui stiamo scrivendo ,nella classifica dei dvd più venduti , di amazon.com , un HD-DVD (batman begins), si piazza al 29 posto assoluto con altri due o 3 HD-DVD nei primi 100. il miglio BR, si piazza oltre la 3millesima posizione.
Un hd-dvd costa la metà (e anche meno) di un player BR e questo sicurmente conta. la disponibilità dei titoli hd-dvd rispetto a quelli br è quasi doppia. (102 contro 63 contando anche queli in pre-order) e anche questo puo' spingere l'utenza a fidarsi maggiormente per HD-DVD.
Imho..... 1600 euro non li tirerei mai fuori per un lettore. il modello top della toshiba verrà a costare 900 euro, quindi puntero' su quello (mi fà pure l'upscaling a 1080p dei normali dvd) mi costa 1.300.000 in meno del vecchio conio e i film da subit sono supportati dal codec VC1, a vantaggio della qualità video e dei contenuti extra. la PS3 costerà di meno, a discapito della qualità video e audio. (forse anche della lente ).
PS- Ho sentito che soni (con la i e non con la y perche' non me ne puo' fregare di meno di scriverlo giusto) ha perso altri punti in borsa -
Originariamente inviato da: Apple^HTPS- Ho sentito che soni (con la i e non con la y perche' non me ne puo' fregare di meno di scriverlo giusto) ha perso altri punti in borsa
è vero, ma a causa di 10.000.000 (DIECIMILIONI) di batterie per Notebook pericolose -
preghiamo per HD DVD
Come operatore nel settore, dato che mi occupo di authoring, spero ardentemente che sia il blu ray a soccombere, anche se non sembra così.
Perchè?
Perchè nessuna fabbrica italiana che stampa DVD si attrezzerà con le costosissime attrezzature necessarie per il blu ray per alcuni anni, mentre per HD-DVD qualcuno ha già comprato linee convertibili.
Se pensiamo che il cinema è solo l'uomo ragno, allora non fa differenza.
Se pensiamo invece che il cinema italiano, o il cinema distribuito da italiani debba avere una possibilità, preghiamo per hd-dvd.
Con il blu ray vedremo sugli scaffali il nostro cinema non prima del 2010 -
purtroppo ho la sensazione che la stampa del settore faccia il tifo più per il BR .....