Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2010, alle 08:22 Mobile

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, la casa di Cupertino ha svelato il suo atteso Tablet PC. Si chiama iPad, è dotato di un display multi-touch LCD a LED da 9,7 pollici e promette di cambiare il modo di leggere libri e giornali...e non solo

Apple ha lanciato iPad, un dispositivo "Tablet PC" per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, ammirare le foto, guardare video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e tantissimo altro ancora. Il display LCD a LED multi-touch da 9,7" ad alta risoluzione (1024x768 punti) e reattività dell’iPad consente agli utenti di interagire fisicamente con le applicazioni e i contenuti. iPad è spesso poco più di 1 cm e pesa 680 grammi. iPad include 12 innovative applicazioni progettate appositamente e supporterà pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. iPad sarà disponibile per la fine di marzo a partire da 499 dollari (versione da 16GB).

"iPad racchiude la nostra tecnologia più evoluta in un dispositivo magico e rivoluzionario, a un prezzo incredibile" ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "iPad crea e definisce una categoria completamente nuova di dispositivi e saprà mettere in contatto gli utenti con le applicazioni e i contenuti in maniera più personale, intuitiva e divertente che mai."

Ogni applicazione funziona in modalità ritratto e panorama, con animazioni automatiche quando l’utente ruota l’iPad in ogni direzione. La precisa interfaccia Multi-Touch dell’iPad trasforma la navigazione sul web in un’esperienza del tutto nuova, decisamente più interattiva e personale rispetto ai computer. Leggere e inviare e-mail diventa facile e divertente grazie all’ampio schermo dell’iPad e alla tastiera virtuale di dimensioni quasi regolari (ma sarà anche disponibile anche l'iPad Keyboard Dock, una dock station con tastiera fisica). Gli utenti potranno importare foto da Mac, PC o dalla fotocamera digitale, organizzarle in album, ammirarle e condividerle con le eleganti presentazioni a diapositive sull’iPad. Potranno inoltre guardare film (fino a 720p @ 30fps), trasmissioni TV e video di YouTube in HD (fino a 720p) o scorrere le pagine di un e-book scaricato dal nuovissimo iBookstore di Apple mentre ascoltano la propria raccolta musicale.

iPad supporta pressoché tutte le oltre 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store, incluse quelle già acquistate per l’iPhone o l’iPod Touch. iTunes Store offre accesso al più famoso store online di musica, TV e film, con un catalogo di oltre 11 milioni di brani, più di 50.000 episodi TV e oltre 8000 film, tra cui più di 2000 in HD (numeri riferiti al mercato USA). Apple ha annunciato inoltre la nuova applicazione iBooks per l’iPad, che include il nuovo iBookstore di Apple, il modo migliore per sfogliare, acquistare e leggere libri su un dispositivo mobile. iBookstore offrirà libri dei principali editori e di case indipendenti (con prezzi a partire da 12,99 dollari). Apple ha presentato anche la nuova versione di iWork per l’iPad: si tratta della prima suite per la produttività di livello desktop progettata appositamente per l’interfaccia Multi-Touch. Con Pages, Keynote e Numbers gli utenti potranno creare documenti, presentazioni complete di animazioni e transizioni e fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Queste tre applicazioni saranno disponibili individualmente sull’App Store a 9.99 dollari l’una.

iPad si sincronizza con iTunes proprio come l’iPhone e l’iPod Touch, ovvero usando il cavo USB da 30 pin standard di Apple: sarà così possibile sincronizzate tutti i contatti, le foto, la musica, i film, le trasmissioni TV, le applicazioni e tanto altro direttamente dal Mac o dal PC. Tutte le applicazioni e tutti i contenuti scaricati sull’iPad dall’App Store, dall’iTunes Store e dall’iBookstore saranno automaticamente sincronizzati con la libreria di iTunes quando si collega il dispositivo al computer. iPad è dotato di un processore (con GPU integrata) proprietario da 1GHz e denominato A4. Progettato da Apple, il nuovo chip A4 consente un'autonomia fino a 10 ore. 

iPad verrà commercializzato in due versioni - una con Wi-Fi  (a partire da marzo) e l’altra sia con Wi-Fi che 3G (a partire da aprile). iPad include le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n, e le versioni 3G supportano velocità fino a 7.2 Mbps su reti HSDPA (solo dati, non sono previste funzionalità telefoniche). Inoltre, sul fronte connessioni, tutte le versioni sono dotate di connessione Bluetooth 2-1 + EDR e lo châssis integra anche un altoparlante, il microfono, accelerometri e bussola. Apple ha rilasciato un nuovo Software Development Kit (SDK) per iPad, in modo che gli sviluppatori possano creare nuove applicazioni studiate per trarre vantaggio dalle capacità di iPad. L’SDK include un simulatore che permette agli sviluppatori di testare e fare il debug delle loro app per iPad su un Mac e, inoltre, permette agli sviluppatori di creare Applicazioni Universali che girano su iPad, iPhone e iPod Touch.

iPad sarà disponibile a fine marzo a livello mondiale ad un prezzo Apple Store di $499 (US) per il modello 16GB, $599 (US) per il modello 32GB, $699 (US) per il modello 64GB. I modelli Wi-Fi + 3G di iPad saranno disponibili in Aprile negli Stati Uniti e in un numero selezionato di nazioni ad un prezzo Apple Store di $629 (US) per il modello 16GB, $729 (US) per il modello 32GB e $829 (US) per il modello 64GB. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati nelle prossime settimane e per quanto riguarda le versioni 3G sono previsti accordi con i principali provider di telefonia mobile (con sottoscrizione di abbonamenti). iBookstore (sviluppato in collaborazione con Amazon) sarà disponibile negli Stati Uniti al lancio.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche iPad

Fonte: Apple

Commenti (196)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Nihil

    Nihil

    05 Febbraio 2010, 11:16

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Secondo me il punto focale è l'uso che si vuol fare del prodotto, sia esso un iPad, un netbook, un pc o altro. E' ovvio che un iPad non sarà mai in grado di competere con un pc in termini di prestazioni, flessibilità etc.: ma non è per questo che iPad è stato creato. Va piuttosto confrontato con un netbook: ma anche qui bisogna vedere come lo si utilizza. Personalmente ho 2 eeePc (901 e 1000h) e in più di un anno di utilizzo ci ho praticamente solo navigato: mi si vuol dire che non sarebbe stato più comodo con un iPad? Non credo proprio, tanto più che il 901 grazie ad XP adesso è praticamente diventato inutilizzabile perchè i continui aggiornamenti di Microsoft hanno riempito il disco da 4 Gb riservato al s.o., oltre al fatto che dai circa 30 secondi necessari all'avvio da nuovo siamo passati a più di 2 minuti sempre grazie ad suddetti aggiornamenti...:rolleyes:
  • Highlander

    Highlander

    05 Febbraio 2010, 11:17

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Girmi]....sei andato a ripetizioni da Lapo? :D[/QUOTE]
    :D potrebbe essere pericoloso .. :eek: :D
    Ovviamente errore di battitura e la non rilettura del messaggio :D
    Vado a correggere ;)
  • gigiluigipigi

    gigiluigipigi

    05 Febbraio 2010, 11:19

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Girmi]Voilà!

    Inutile perdersi in altre considerazioni pseudo tecniche, hardware, software, telecamere e non telecamere.
    [/QUOTE]

    :rotfl:

    A volte mi chiedo se il vero guadagno di Apple nell'Ipad(ma vale anche per iphone) stia nei dispositivi oppure nella vendita di musica,di applicazioni ed ora anche di libri..

    Ciao,
    Gianluigi
  • Highlander

    Highlander

    05 Febbraio 2010, 11:27

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    La Seconda che hai detto .... :rotfl: e mi stupisco tristemente, visto che ogni volta che aggiorno il QuickTime PRO e questo vuole farmi installare anche I-Tunes ... LO DESELEZIONO CATEGORICAMENTE !! :O

    Per me quel tipo di mercato è ALIENO ... non mi vedrà MAI come Cliente !! :O
  • Texlee

    Texlee

    05 Febbraio 2010, 11:45

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Ma se lo schermo arriva ad una risoluzione massima di 1024x768 non mi tornano 2 cose:
    - lo schermo sarebbe 4:3 ma dalla forma non mi sembra
    - non può vedere i filmati in HD ready 720p visto che è uno standard 16:9 a 1280x720

    Giusto?
  • ugru

    ugru

    05 Febbraio 2010, 11:48

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=gigiluigipigi] A volte mi chiedo se il vero guadagno di Apple nell'Ipad(ma vale anche per iphone) stia nei dispositivi oppure nella vendita di musica,di applicazioni ed ora anche di libri. [/QUOTE]

    Fino a qualche hanno fa la maggior parte dei guadagni di "Apple Computer Inc." era derivante dall'hardware IT.

    Da quando è nato l'iPod in poi (itunes music store, Appstore, movie store ed ora eBook store) la maggior parte degli utili deriva da acquisti di altro tipo...
    Infatti Apple ha cambiato anche il proprio nome togliendo computer, ora si chiama "Apple Inc." segno che ormai il modello economico basato esclusivamente sui computer è tramontato.
  • Girmi

    Girmi

    05 Febbraio 2010, 11:55

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Bhè, non proprio.

    Nell'ultimo quarto fiscale, su un fatturato totale di 15,68 miliardi di dollari l'iTunes Store (musica, film, app store) ne ha generato 1,164 miliardi: il 7,5%.
    Tutto il resto sono iPhone, iPod. computer e periferiche varie nell'ordine.

    Di sicuro i margini di profitto relativi generati dal settore "liquido" sono superiori, e di molto credo, a quelli generati dai "solidi".

    L'iPad è un dispositivo pensato per aumentare di molto la fruizione e di conseguenza la vendita di contenuti liquidi anche se, da quanto si legge in giro, le stime sui costi di produzione dell'iPad lasciano pensare che il margine di profitto delle vendite del dispositivo siano maggiori anche di quelli dell'iPhone.
    Un iPad dovrebbe infatti costare intorno ai $ 250 a pezzo prodotto contro i $ 499 di vendita del modello base.

    Ciao.
  • ugru

    ugru

    05 Febbraio 2010, 11:55

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Texlee]Ma se lo schermo arriva ad una risoluzione massima di 1024x768 non mi tornano 2 cose:
    - lo schermo sarebbe 4:3 ma dalla forma non mi sembra
    - non può vedere i filmati in HD ready 720p visto che è uno standard 16:9 a 1280x720 Giusto?[/QUOTE]

    lo schermo è fatto per leggere libri e riviste quindi è piu simile ad un 4:3 che ad un 16:9...

    il 16:9 sarebbe comunque poco utile anche perche i film hanno un fattore di forma ancora diverso, quindi vedendo un 720p, derivante da un rip di BRD, avresti comunque le bande nere.
    Gli unici che trasmettono in 16:9 sono i canali tv e neanche tutti....
  • ugru

    ugru

    05 Febbraio 2010, 12:00

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    [QUOTE=Girmi]Di sicuro i margini di profitto relativi generati dal settore "liquido" sono superiori, e di molto credo, a quelli generati dai "solidi"[/QUOTE]

    mi sono espresso male, io intendevo proprio quello...profitti non fatturato.
    I margini di profitto permettono l'investimento in R&D una cosa su cui Apple ha sempre spinto molto...
  • Girmi

    Girmi

    05 Febbraio 2010, 12:17

    Apple iPad, il Tablet PC della "mela"

    Considera che al momento Apple ha circa $ 34 miliardi di liquidità che non sa come spendere!!!
    Ha infatti assunto l'ex vicepresidente Goldman Sachs per guidare una serie di acquisizioni strategiche, molte delle quale saranno sicuramente orientate a nuove tecnologie o nuovi sbocchi commerciali.

    Ciao.
« Precedente     Successiva »

Focus

News