
Xbox One: supporto DTS:X per il gaming
Con un firmware atteso nelle prossime settimane, la console Microsoft supporterà lo standard object based anche nei giochi, benché al momento non si conosca ancora la data di uscita dei primi titoli
Finora unica console compatibile con il Dolby Atmos nei giochi, Xbox One aggiungerà il concorrente DTS:X, che sarà riproducibile anche dai PC Windows. Il supporto bitstream per le colonne sonore 3D dei Blu-ray è invece disponibile su Xbox One fin dall'aprile 2017. Nei formati object based i suoni non sono assegnati rigidamente ai canali, ma vengono codificati come oggetti sonori che il DSP può disporre a piacere nel campo sonoro 3D intorno all'ascoltatore, in funzione anche della configurazione degli altoparlanti. I rumor circolavano da qualche tempo e sono stati ora confermati dallo stesso produttore.
Negli anni la console Microsoft si è aggiornata costantemente con funzionalità come il Dolby Vision, pur se limitato allo streaming, il protocollo WiSA, le tecnologie FreeSync 2, Auto Low Latency Mode e il supporto 1440p. Al momento tuttavia non ci sono ancora notizie su titoli in DTS:X, mentre la priorità verrà data come al solito agli utenti insider prima di rendere l'aggiornamento pubblico.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (6)
Un lettore, che è una console per giocare ai videogiochi, al quale viene implementato il DTS:X nei giochi, se verrà aggiunto il DV, ottima cosa, ma considerando che la concorrenza non ha nemmeno il lettore uhd, direi che la situazione attuale è già buona.
Fermo restando che, a meno di una tv o un vpr veramente di bassa qualità, personalmente non userei mai una console per riprodurre blu-ray e blu-ray uhd.
In realtà è gia supportato da qualche mese, infatti appare nelle opzioni
Chiedo scusa, avete ragione, su blu ray UHD non è ancora implementato...sorry
anche AmzonPrime video lo supporta?