AV Magazine - Logo
Stampa
 
Xbox One: supporto DTS:X per il gaming
Riccardo Riondino - 31/01/2019, 14:08
“Con un firmware atteso nelle prossime settimane, la console Microsoft supporterà lo standard object based anche nei giochi, benché al momento non si conosca ancora la data di uscita dei primi titoli”


- click per ingrandire -

Finora unica console compatibile con il Dolby Atmos nei giochi, Xbox One aggiungerà il concorrente DTS:X, che sarà riproducibile anche dai PC Windows. Il supporto bitstream per le colonne sonore 3D dei Blu-ray è invece disponibile su Xbox One fin dall'aprile 2017. Nei formati object based i suoni non sono assegnati rigidamente ai canali, ma vengono codificati come oggetti sonori che il DSP può disporre a piacere nel campo sonoro 3D intorno all'ascoltatore, in funzione anche della configurazione degli altoparlanti. I rumor circolavano da qualche tempo e sono stati ora confermati dallo stesso produttore.

Negli anni la console Microsoft si è aggiornata costantemente con funzionalità come il Dolby Vision, pur se limitato allo streaming, il protocollo WiSA, le tecnologie FreeSync 2, Auto Low Latency Mode e il supporto 1440p. Al momento tuttavia non ci sono ancora notizie su titoli in DTS:X, mentre la priorità verrà data come al solito agli utenti insider prima di rendere l'aggiornamento pubblico.

Fonte: Flatpanels HD