Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sonos Voice Control e nuovi colori per Roam

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Maggio 2022, alle 14:05 nel canale DIFFUSORI

Sonos presenta il sistema per il controllo vocale proprietario non basato sul cloud, a cui presta la voce l'attore Giancarlo Esposito, tre nuovi colori per lo speaker portatile Roam e una nuova stazione Sonos Radio lanciata in collaborazione con la cantautrice Lorde


- click per ingrandire -

Insieme alla nuova soundbar Ray, Sonos ha presentato il sistema di controllo vocale Sonos Voice Control. La compagnia americana ha preferito sviluppare un semplice metodo di gestione "handsfree" piuttosto che un assistente virtuale come Alexa, Siri o Google Assistant. Una scelta per certi versi limitante, ma che presenta il vantaggio di essere estremamente sicura e rispettosa della privacy. Questo dipende principalmente dal fatto che i comandi vocali non vengono elaborati via cloud, ma gestiti dal dispositivo stesso. Sonos Voice Control funziona con tutti gli altoparlanti Sonos con i comandi vocali come ad esempio i modelli One, Beam e Arc. In pratica gli speaker Sonos compatibili Alexa supporteranno anche Sonos Voice Control. Sfortunatamente il sistema sarà disponibile a livello globale solo tra diversi mesi, a differenza degli Stati Uniti dove potrà essere usato a partire dal 1° giugno.


- click per ingrandire -

Il Sonos Voice Control arriverà in Francia entro la fine dell'anno, con altri paesi come il Regno Unito a seguire. La frase di attivazione è "Hey Sonos", a cui potranno seguire i comandi per aumentare il volume, riprodurre un brano specifico, saltare una traccia o riprodurre una canzone in ogni ambiente. La voce che risponde ai comandi fra l'altro è quella dell'attore Giancarlo Esposito, noto sopratutto per il ruolo di Gus Fring in Breaking Bad. Sonos ha anche annunciato che lo speaker Roam sarà disponibile in tre nuovi colori: Olive, Wave e Sunset (verde, blu e arancione), sempre allo stesso prezzo di €199, anche se comunque superiore ai €179 richiesti al lancio. Sonos ha infine annunciato la nuova stazione Sonos Radio SOLARSYSTM, che si avvale della collaborazione con la cantautrice neozelandese Lorde.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti