Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sonos Roam, speaker Wi-Fi/Bluetooth portatile

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Marzo 2021, alle 12:46 nel canale DIFFUSORI

La casa americana lancia il suo altoparlante wireless più abbordabile e compatto, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth con commutazione automatica, batteria da 10 ore, ricarica senza fili, tecnologia Sonos Swap, compensazione ambientale Auto TruePlay, impermeabilità IP67, supporto AirPlay 2, Amazon Alexa e Google Assistant


- click per ingrandire -

Sonos ha presentato lo speaker Roam, il suo altoparlante più abbordabile di sempre, se si escludono i modelli prodotti per IKEA. Si tratta allo stesso tempo di quello più portatile, grazie alle dimensioni di soli 168 x 62 x 60 mm e un peso di 430g. Come il precedente Move, il primo modello a batteria della casa americana, dispone di connettività Wi-Fi e Bluetooth (5.0). Il Sonos Roam aggiunge la funzione di commutazione automatica, connettendosi con lo smartphone/tablet non appena si esce dalla portata delle rete WLAN. La batteria ha una durata in riproduzione di 10 ore, oppure di 10 giorni in "sleep mode".


- click per ingrandire -

Il Sonos Roam viene fornito con il solo cavo USB-C senza caricatore ed è compatibile con le basi di ricarica wireless Qi. Sonos produce una propria base di ricarica wireless con aggancio magnetico. La nuova funzione Sonos Swap consente di trasmettere la musica in riproduzione sul Roam all'altoparlante Sonos più vicino, tenendo premuto a lungo il tasto play / pause. Auto TruePlay compensa automaticamente la risposta in ambiente dopo averla misurata con i microfoni incorporati, ogni volta che lo speaker viene spostato in un luogo diverso. Stavolta tuttavia può funzionare tramite Bluetooth o Wi-Fi, funzionalità ora disponibile anche per Move tramite un nuovo aggiornamento software.


- click per ingrandire -

Il Roam ha un grado di impermeabilità IP67 (resistenza all'immersione per 30 min alla profondità di circa 90 cm) e di immunità alla polvere. Non manca il controllo vocale con Amazon Alexa e Google Assistant, né il supporto AirPlay 2 quando connesso in Wi-Fi, così come la gestione tramite Sonos S2 app. Il Sonos Roam non può essere usato come canale surround con le soundbar Beam o Arc, funzione demandata agli speaker Sonos One SL e Sonos IKEA. Il sistema due vie (woofer + tweeter) viene pilotato da due amplificatori classe H.

Il Sonos Roam è disponibile in preordine a €179, con consegna effettiva a partire dal 20 aprile.



Commenti