Lyngdorf: diffusori CI serie Discreet / LS
Il produttore danese lancia le sue prime serie di diffusori Custom Installation, disegnate per l'Home Theater e per sale cinema anche di grandi dimensioni, la cui anteprima si svolgerà durante ISE 2022
Lyngdorf Audio presenta i diffusori Discreet e LS, le prime serie custom installation prodotte dalla casa. Comprendono un totale di sette modelli da incasso / soffitto, più il BW-20 Boundary Woofer, a tutti gli effetti un subwoofer passivo. Il produttore ha preferito usare un'altra definizione per sottolineare che la risposta si estende da 20 a 500 Hz, consentendo un abbinamento con qualunque diffusore frontale e crossover.
La gamma Discreet comprende i sistemi da incasso D-500, D-500 Center, D-5 e il D-5 IC, installabile a incasso o soffitto. I D-500 e D-500 Center integrano delle casse chiuse pre-montate con un sistema di fissaggio a parete, rispettivamente in materiale composito e MDF, eliminando le possibili variazioni acustiche causate da incongruenze nelle scatole da incasso aftermarket o nelle cavità delle pareti.
Si tratta di sistemi due vie dotati di un tweeter soft dome da 28 mm, un midwoofer da 17,5 cm con bobina da 38mm ventilata e due radiatori passivi dello stesso diametro. La risposta si estende fino a 50 Hz, rendendo il subwoofer non sempre necessario nei sistemi Home Theater più piccoli.
Il D-5 è a sua volta un sistema due vie e anche gli altoparlanti (tweeter soft dome 25mm e midwoofer 18cm) sono simili ai più grandi D-500. Le dimensioni contenute e l'assenza dei woofer passivi limita però a 80 Hz l'estensione in basso. Il D-5 IC è predisposto per il montaggio a soffitto o a parete in posizione rialzata e dispone di un tweeter con angolazione regolabile per irradiare il suono verso l'area di ascolto. Anche i D5 e D-5 IC dispongono di cabinet premontati e sono disponibili con finitura opaca nei colori nero o bianco con griglia magnetica.
- click per ingrandire -
La serie LS-1000 è disegnata per grandi sale cinema, dove le diverse file di posti a sedere richiedono un'emissione coordinata e coerente. Prevede tre modelli specifici per i canali frontali L/C/R. Ciascuno integra quattro midwoofer da 11,5 cm in alluminio con bobina ventilata e otto tweeter soft dome da 25mm. Gli LS-1000 Left e LS-1000 Right irradiano il suono verso l'area di ascolto, mentre l'LS-1000 Center ha i tweeter montati al centro per una dispersione più ampia.
Per un audio più coinvolgente nei grandi auditorium, il produttore consiglia quattro moduli impilati in verticale per creare una sorgente sonora composta da 16 medi e 32 tweeter. I moduli si collegano tramite dei pin di contatto integrati, eliminando la necessità di usare cavi per altoparlanti esterni. Quattro moduli hanno un'impedenza combinata di 4 ohm, una tenuta in potenza (IEC) di 300W e un risposta estesa da 100 a 20.000 Hz.
Il BW-20 infine impiega due driver da 30 cm a corsa lunga con doppio spider, cono in alluminio, bobina da 67mm e magneti sovradimensionati con foro di ventilazione. Viene definito Boundary Woofer perché progettato per l'installazione negli angoli o in prossimità delle pareti per ottenere la migliore risposta in basso. In questo modo si evita che le onde sonore rimbalzino sulla parete posteriore e laterale, avvantaggiandosi invece dell'acustica della stanza.
La disponibilità è prevista per il primo trimestre 2022, con anteprima pubblica durante l'ISE di Barcellona (1-4 febbraio 2022). I vari modelli verranno commercializzati in una fascia di prezzo compresa tra 1.600 e 3.600 Euro cadauno.
Per ulteriori informazioni: lyngdorf.steinwaylyngdorf.com/speakers
Fonte: AV Forums