Le vendite di Blu-ray Disc caleranno?
Roger Kay, presidente di Endpoint Technologies Associates, prevede una forte crisi per il Blu-ray Disc a partire dai prossimi mesi sia a causa della crisi economica che della TV on demand
Anche se alla fine dovesse rivelarsi un grande flop, il Blu-ray Disc molto probabilmente passerà lo stesso alla storia come il formato per la distribuzione di materiale cinematografico più "chiacchierato". Da un lato stiamo assistendo - come è normale che sia - ai proclami di futura "vittoria" da parte di tutte quelle aziende che di fatto hanno investito nel formato di Sony, mentre dall'altro troviamo gli analisti che, facendo per grandi linee i conti nelle tasche dei consumatori, stanno paventando da anzitempo un clamoroso insuccesso.
L'ultima puntata di questa "telenovela" ci giunge ancora dagli Stati Uniti, stavolta attraverso le pagine del The San Francisco Chronicle. Roger Kay, analista e presidente di Endpoint Technologies Associates, prevede una forte riduzione delle vendite dei titoli su Blu-ray Disc a partire già da quest'ultimo trimestre del 2008. Due saranno essenzialmente le spinte negative per il formato "blu": la già discussa crisi economica che si ritiene possa protrarsi anche nel 2009 e la crescente adozione della TV HD via cavo, satellite ed internet tale da chiudere la "finestra delle opporturnità" per il Blu-ray. "Se tu puoi acquistare un film attraverso la tv via cavo on demand ed hai un'intera libreria a tua disposizione sullo schermo come Netflix, è così che ti conviene fare", ha dichiarato Kay.
Non la pensa così Andy Parson, presidente della Blu-ray Disc Association (BDA), che sostiene (ovviamente, n.d.r.) che la finestra delle opportunità per il proprio formato sarà aperta per molti anni. Al tempo stesso, però, Parson continua ad auspicare la creazione di una maggiore consapevolezza da parte dei produttori al fine di incrementare i volumi di vendita. Lo stesso Parson infine fa notare - ancora una volta - come in realtà il Blu-ray Disc sia divenuto il formato che abbia fatto registrare il tasso di crescita più elevato nei suoi primi anni di vita di tutta la storia del mercato dell'elettronica di consumo.
Per ulteriori informazioni: www.sfgate.com
Commenti (78)
-
Originariamente inviato da: GIANGI67Quoto Girmi,non sottovaluterei l'ignoranza tecnologica di che compra un flat screen HDTV solo perche' e' un bel pezzo d'arredamento,e magari guarda solo canali analogici.
Incoraggiata anche dai negozianti...devo comprare un TV, ed ero andato a Mediaworld a vedere se c'erano i Sony serie 4500 oppure i Samsung serie 9...a parte che non avevano ne l'uno nè l'altro (dei Sony, c'erano solo le serie precedenti), ma avevo DUE BLURAY IN MANO appena comprati, e il commesso non solo non ci ha fatto caso, ma mi ha pure detto ma che le serve un TV FullHD, se tanto deve guardare la RAI ?
Dopo aver spiegato che l'antenna TV neanche ce l'ho collegata, se anche ce l'avessi non guarderei comunque la TV, il calcio non mi interessa, e guardo solo Bluray o HDDVD, o al limite DVD ben scalati, mi ha guardato come fossi un marziano...
E dietro di me, nel giro di 5 minuti, almeno due clienti diversi che confrontavano i TV basandosi SOLAMENTE sul colore della cornice, e se si intonasee o meno con il resto dell'arredamento... -
Proprio una bella istantanea di quello che succede nei centri commerciali...mi piacerebbe andare in giro con una videocamera e filmare tutte ste cose....sapete le risate che ci faremmo!!!
-
Verissimo...nei megastore ormai ci si diverte più che con un film comico. Sfornano battute a iosa.
-
Originariamente inviato da: rossoner4everper l'ennesima volta...il Digital download non sostituirà mai il supporto fisico!!!
Sicuro?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=117624
Ciao.. -
Sono arci sicuro...un appassionato e cinefilo non accetterà mai un mucchietto di byte su un HDD.... vuole il supporto fisico da collezionare. Non dico poi che il Digital download non si espanderà in futuro.
-
Originariamente inviato da: Dave76....sapete le risate che ci faremmo!!!
L'esempio tipico del ridere per non piangere. -
Originariamente inviato da: rossoner4everSono arci sicuro...un appassionato e cinefilo non accetterà mai un mucchietto di byte su un HDD…
C'è però un piccolo problema, non è l'appassionato cinefilo che fa il mercato col suo 4% (sono mooooolto ottimista) di acquisti e le case di distribuzione non sono enti di beneficenza.
Risultato: l'appassionato si adatterà al mucchietto di byte e si doterà di una super ADSL e di capienti HDD.
Ciao. -
Originariamente inviato da: GirmiC'è però un piccolo problema, non è l'appassionato cinefilo che fa il mercato col suo 4%....
non è nemmeno quello smaliziato che si compra i film in digital DL (facciamo un altro 4 %?)....la massa compra il decoder di sky al massimo...e neanche HD.... -
rossoner4ever@
Devi considerare che i collezionisti e i mega appassionati come noi di numero faremo si e no 1/2% max, con questi numeri non facciamo testo. I conti vengono fatti con la massa e nell'era dui numeri e del auditel è l'unica cosa che conta... Le generazione di adesso accendono il pc prima di iniziare a parlare quindi il problema della difficoltà non esisterà più. La differenza calerà sempre di più, anche nell'usato sempre di più compriamo sulla rete, i negozi hi fi stanno scomparendo...
Girmi ti ha dato la prova purtroppo la strada e quella e noi non possiamo fare altro che attaccarci al .....tram. Di quello che conviene a noi e ci piace non gliene frega una cippa, l'importante è che ci guadagnino loro sempre di più e questa è la strada giusta...per loro, ti vendono dei numeri per dei soldi, pensa che affare!
Un saluto -
Girmi ti quoto su tutto!
Un saluto a te..