IFA: JBL Authentics, altoparlanti Wi-Fi e Bluetooth stile rétro
JBL ha svelato a Berlino una nuova serie ispirata ai suoi modelli iconici del passato, composta da tre altoparlanti wireless con tecnologie AirPlay, Alexa Multi-Room Music, Chromecast e Spotify Connect
JBL ha presentato a IFA 2023 la serie Authentics, composta da tre altoparlanti senza fili stile rétro. L'ispirazione è ancora una volta il JBL L100, lo stesso che ha originato anche la serie Classic, arrivata alla seconda generazione. Il design prevede una griglia Quadrex ridisegnata e un telaio in alluminio premium rivestito in similpelle. Tutti i modelli sono dotati di connettività Wi-Fi e Bluetooth 5.3. La calibrazione automatica permette di compensare la risposta in ambiente, mentre per lo streaming sono a disposizione Apple AirPlay, Alexa Multi-Room Music, Spotify Connect e Google Chromecast. Non mancano i controlli vocali con Alexa e Google Assistant, a cui è possibile accedere simultaneamente e passare dall'uno all'altro pronunciando le parole chiave. Tutte le funzioni si possono controllare tramite l'app JBL One, che offre in aggiunta delle equalizzazioni personalizzabili.
Il modello di vertice è il JBL Authentics 500 ($699,99), dotato di tre tweeter da 25mm, tre midrange da 70 mm e un woofer da 16,5 cm che si affaccia alla base. Grazie anche al caricamento bass reflex con accordo SlipStream, la risposta si estende da 40 a 20.000 Hz (-6B). La tecnologia Virtual Dolby Atmos può essere sfruttata per i brani Dolby Atmos Music, offerti da servizi come TIDAL, Amazon Music o Apple Music. Un'ulteriore sorgente può essere collegata all'ingresso analogico aux.
Al livello inferiore troviamo il JBL Authentics 300 ($449,99), che perde il supporto Dolby Atmos, ma offre in compenso una maniglia per il trasporto e una batteria ricaricabile integrata che dovrebbe essere sufficiente per circa otto ore di ascolto. Gli altoparlanti sono due tweeter da 25 mm, due mid-woofer da 13 cm e un radiatore passivo da 16,5 cm rivolto verso il basso.
Il JBL Authentics 200 ($349,99) infine è il più piccolo della gamma, ma non è un modello portatile, potendo essere alimentato solo dalla rete. Il sistema di altoparlanti è quasi lo stesso del fratello maggiore: due tweeter da 25 mm, un mid-woofer da 13 cm e un radiatore passivo da 16,5 cm rivolto verso il basso.
Per ulteriori informazioni: www.jbl.com