HEM: diffusori JBL L100 Classic MkII / L82 Classic MkII
La serie JBL Classic, ispirata agli iconici modelli del passato, si aggiorna alla seconda generazione, dotata di altoparlanti modificati per ottenere migliori prestazioni
JBL ha inaugurato nel 2018 la serie Classic, edizioni rimodernate di alcuni dei diffusori di maggior successo della sua lunga storia. HARMAN Luxury Audio Group ha scelto l'High End Munich 2023 per presentare i primi modelli di seconda generazione: L100 Classic MkII e L82 Classic MkII. Le nuove versioni sono state aggiornate con il Performance Package, che promette un significativo passo in avanti rispetto a quelle originali. Le migliorie iniziano dagli altoparlanti, dove i woofer (da 30 cm nel Classic L100 e da 20 cm nel Classic L82) hanno un nuovo design per incrementare la linearità e ridurre così la distorsione. Sono stati perfezionati anche il midrange da 12,5 cm del Classic L100 e il tweeter al titanio da 25mm, identico per entrambi i modelli, per ottenere "più alti livelli di prestazioni".
Ulteriori aggiornamenti si trovano nel design del crossover, in modo da ottenere doppi ingressi per il bi-wire/bi-amp, nonché gli stessi morsetti, placcati in oro premium e in grado di accettare una maggiore varietà di cavi e terminali per altoparlanti. Le altre caratteristiche restano confermate, a partire ovviamente dalla configurazione, tre vie negli L100 e due vie negli L82, con caricamento in bass reflex. Lo stesso vale per lo stile rétro, caratterizzato dalle iconiche griglie Quadrex in arancione, blu o nero, e l'impiallacciatura in noce.
I JBL L100 Classic MkII e L82 Classic MkII saranno disponibili entro il secondo trimestre del 2023.
Fonte: What Hi-Fi