Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

Gian Luca Di Felice 14 Gennaio 2009, alle 10:59 Diffusori

In occasione del CES 2009, Dolby ha presentato la nuova tecnologia di decodifica Pro logic IIz che consente di riprodurre due canali matriciali verticali aggiuntivi da incapsulare nelle tracce 5.1, 7.1 e anche stereo

Se per voi installare i diffusori in configurazione 7.1 canali è stato un gioco da ragazzi, ecco che Dolby ha in serbo una nuova tecnologia che richiede l'aggiunta di ulteriori 2 canali frontali "superiori". Gli ingegneri Dolby hanno infatti sviluppato la nuova tecnologia di decodifica matriciale Pro Logic IIz, che consente di inserire all'interno di tracce 2.0, 5.1 e 7.1 le informazioni necessarie a riprodurre gli effetti di "altezza" (la pioggia che cade dall'alto, un elicottero posizionato sopra di voi o ancora un aereo che sorvola la vostra testa.

In questo modo la scena sonora, oltre ad avere uno sviluppo orizzontale, potrà prossimamente avere anche uno sviluppo verticale, rendendo le colonne sonore dei film o gli effetti dei videogiochi ancora più realistici e in grado di restituire un maggiore respiro. L'inconveniente è che questa tecnologia richiede appunto l'installazione di ulteriori due canali frontali, portando la configurazione dei diffusori necessari a ben 9.1 canali (anche se considerando che la maggior parte dei film viene proposta in 5.1, una configurazione 7.1 canali potrebbe essere sufficiente alla stragrande maggioranza dei casi). La scelta di utilizzare una configurazione frontale "superiore" (piuttosto che posteriore) è stata giustificata dal fatto che l'ascoltatore localizza più facilmente i suoni con provenienza frontale.

Durante la presentazione è stato utilizzato un prototipo di sintoamplificatore Onkyo TX-SR607 con chip Pro Logic IIz e amplificazione a 7.1 canali e secondo quanto annunciato, i primi modelli dotati del nuovo chip dovrebbe arrivare sul mercato entro l'estate.

Anche DTS sta lavorando a una soluzione matriciale simile a quella presentata dal concorrente Dolby e che dovrebbe chiamarsi Neo X. In questo caso però, la decodifica matriciale prevede potenzialmente addirittura 11.1 canali con due canali frontali "superiori" o "verticali" e due ulteriori canali frontali "orizzontali" da aggiungere all'attuale configurazione 7.1 canali. Il Neo X potrà comunque funzionare anche con i soli 2 canali frontali "verticali" aggiuntivi. I primi modelli di processori e sintomapli dotati di DTS Neo X dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno o ad inizio 2010. Premesso che l'effetto sarà indubbiamente molto spettacolare e coinvolgente, la prospettiva di vedere installati 10 se non addirittura 12 diffusori nel salone di casa rasenta a mio avviso (ripeto, a mio avviso) quasi la follia...

Fonte: Twice

Commenti (75)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sasadf

    sasadf

    15 Gennaio 2009, 14:01

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    :eh:

    No, qui si va ben oltre le competenze del quisque de populo (che nel caso di specie sarei io :D ).

    Peraltro temo che stiam portando forse un pò alla deriva la topica del discorso.. :stordita:, e nel caso fosse così me ne scuso:ave:

    walk on
    sasadf
  • EdoFede

    EdoFede

    15 Gennaio 2009, 14:14

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    sasa, intendo questo in soldoni.

    E' più utile investire tempo e ricerca nel miglioramento del fronte anteriore (che, come giustamente affermi, è la porzione di angolo a cui l'orecchio è maggiormente sensibile), oppure in ulteriori canali effetti?

    Secondo me la prima. La seconda la vedo più una trovata commerciale per l'utente medio semi-interessato (neanche appassionato).
    Tra l'altro dubito che Lucas in visita nelle varie case con impianti 6.1, 7.1, ecc.. ritrovi l'effetto che voleva far sentire usando il DD EX con il posteriore aggiuntivo. Questo ha senso in un cinema o in una sala privata che rispetti categoricamente le specifiche imposte dal multicanale, anche relative al corretto posizionamento dei diffusori ed angolo di radiazione.

    Ma mettiamo che sia giusto e utile investire in canali effetti aggiuntivi...
    In questo caso, a parer mio, la codifica matriciale non è la strada corretta perché introduce "porcheria" sugli altri canali.
    Finalmente abbiamo standard audio non compressi disponibili per bluray e ci andiamo a rimettere i decoder e porcherie varie per avere canali effetti in più? :confused:
  • mastro

    mastro

    15 Gennaio 2009, 14:42

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    risata

    grossa e grassa risata
  • Nordata

    Nordata

    15 Gennaio 2009, 14:53

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    [quote=sasadf]IL mio surround Back, quando emette suoni, lo si percepisce praticamente come stesse davanti, in alto[/quote]Ora dovrò andare a controllare cosa ho sbagliato nei miei collegamenti, perchè quando un suono viene emesso solo da uno dei due surround posteriori io lo sento provenire proprio da quello, idem per i due surround laterali.

    Che poi ci siano scene/film in cui tali diffusori vengano utilizzati più o meno bene lo sappiamo tutti, a volte neanche utilizzati.

    Mi ricordo che uno dei film che avevo provato appena finita l'installazione base fu "Il Patriota (Mel Gibson)" e forse fui fortunato, poichè nella scene all'inizio, quando va a liberare il figlio nella foresta, si sentivano benissimo, a tratti, le voci dei vari soldati provenire da dietro da una parte o dall'altra, nonchè di lato, ecc. idem gli spari.

    La cosa quanto meno mi confortò un po', se avessi sentito le stesse voci provenire davanti o dall'alto, mentre chi gridava non era inquadrato, forse mi sarei leggermente attapirato.

    Vorrei far notare anche che nella descrizione delle origini del ProLogic di Fosgate c'è un piccolo ma fondamentale errore.

    Si parla di segnale stereo in ingresso che veniva ricreato ecc ecc.

    Non è esatto, se il segnale è semplice stereo il risultato sarà il solito aleatorio, pseudo, quasi, improbabile, effetto surround.

    Il segnale deve essere codificato in stereo surround (analogico, ovviamente).

    Questa codifica prevede che nelle due tracce stereo sinistra e destra venga inserita in controfase nei due canali anche il canale posteriore mono).

    Poichè questo segnale viene emesso in controfase dai due frontali non verrà percepito (due segnali uguali ma di segno posto si annullano), quanto meno molto poco se tutto è stato fatto bene, il decoder lo estrae (in un modo molto semplice, che non sto a descrivervi) e lo invia al posteriore (perchè in origine era solo uno il diffusore previsto).

    Il segnale da inviare al centrale era/è semplicemente il segnale somma dei due frontali, ovvero mono.

    Con il ProLogic si aggiunse una specie di stereofonia al segnale posteriore, ovvero il segnale viene correlato al livello dei frontali ed inviato più o meno da un lato o dall'altro a seconda del livello del segnale frontale.

    Questo per sommi capi, bisogna tener presente che nel dominio analogico non è che che si poteva fare molto di più.

    Con l'avvento dell'era digitale ora si può fare tutto quello che si vuole ed inventarsi quanti canali si vuole e dove metterli (no ironia please :rolleyes:).

    Quanto a:
    Sei mai andato ad appoggiare le orecchie ad un surround in un cinema ?
    No, per limiti tecnico-fisici, ma credo che neanche il grande Alberto da quel di PN arrivi a tanto.

    Se in una sala cinematografica si sentono i dialoghi anche nei surround la risposta credo sia, a scelta:

    - impianto ancora Dolby Surround analogico, tipo vecchia sala da Oratorio

    - sala moderna, con impianto digitale, ma operatore da vecchia sala da Oratorio, per cui il tutto è starato.

    Per entrare maggiormente nel merito dell'argomento tema di questa discussione personalmente ritengo che ogni sviluppo o ricerca in questo o altri settori possano risultare utili, magari non direttamente o subito, ma dare l'avvio o essere di base per ulteriori ricerche o sviluppi.

    Quanto poi lo possano essere al momento o se la cosa verrà poi implementata effettivamente e praticamente in qualche apparecchio dipende anche non solo dai produttori di apparecchi, ma, sopratutto, dalle Majors.

    Avete tutti ben presente il citato esempio del Deep Color, le specifiche ci sono, gli apparecchi pure, del soft neppure l'ombra, neanche un demo (credo) da far girare nei Centri Commerciali per attirare l'attenzione.

    Per cui.....

    Ciao
  • EdoFede

    EdoFede

    15 Gennaio 2009, 16:32

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    [QUOTE=nordata]Poichè questo segnale viene emesso in controfase dai due frontali non verrà percepito (due segnali uguali ma di segno posto si annullano)[/QUOTE]

    Questo è vero ma solo a livello teorico o elettrico (ad esempio in un sommatore).

    Quando mandi due segnali in controfase a due casse acustiche, il risultato è molto molto lontano dall'annullamento reciproco del suono.

    Anche perché gli altoparlanti tra loro non saranno mai perfettamente identici.
    Considera poi le riflessioni e assorbimenti dell'ambiente.

    Basta mandare un segnale mono alle due casse stereo e girare i morsetti di una delle due per vedere che, purtroppo, si annulla molto poco. :)
  • Picander

    Picander

    15 Gennaio 2009, 16:47

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    @edofede, mi hati tolto le parole di bocca! :)

    aggiungo che se il parlato si sente anche nei posteriori può anche essere una scelta artistica (usata spesso per le voci fuori campo, o per le scene con reverbero)
  • EdoFede

    EdoFede

    15 Gennaio 2009, 16:55

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    si è vero. Il riverbero della voce nei posteriori è normale che ci sia per dare maggiore sensazione di ambienza rispetto a quella che può dare il suono stereo (dei cd ad esempio).

    Difatti nei dischi musicali multicanale FATTI BENE di concerti, sui posteriori si dovrebbe sentire solo questi riverberi e l'eventuale rumore di fondo degli spettatori
  • sasadf

    sasadf

    15 Gennaio 2009, 16:58

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    @Nordy: anche io quando ho realizzato che percepivo davanti, son rimasto così!:eh: :wtf:

    Ma tanto la mia sala è così, :sob: , amen...:sob:

    walk on
    sasadf
  • EdoFede

    EdoFede

    15 Gennaio 2009, 17:01

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    [QUOTE=sasadf]Ma tanto la mia sala è così[/QUOTE]

    Puoi sempre mettere tutte le casse dietro e nasconderle in qualche modo.
    Sai che figata? Schermo normale (non microforato), niente casse visibili, ma senti comunque tutto davanti! :D


    Scherzo :)
  • Nordata

    Nordata

    15 Gennaio 2009, 18:55

    Dolby Pro Logic IIz: surround anche dall'alto

    Lo so che in pratica il suono non si annulla del tutto.

    Infatti quella è la descrizione teorica, ci sono poi altri accorgimenti, quali il limitare molto la banda di questo segnale e, in fase di ascolto, la corretta regolazione dei ritardi, per fare in modo che il segnale emesso dal posteriore mascheri quello dai frontali.

    Comunque ho visto diversi schemi di decoder e vi posso assicurare che è tutto lì, il segnale surround inserito viene sommato e sottratto in modo opportuno da quello del centrale e si riottiene il surround originale.

    Poi nel ProLogic si lavorava un po' di più, ma la base del tutto è quella.

    E' un po' la stessa cosa che si fa per riottenere i vari R-G-B dal Component, sottraendo e sommando in modo opportuno i vari Pr e PB con l'Y.

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News