Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Diffusori Totem Acoustics The Bison Series

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Dicembre 2022, alle 11:00 nel canale DIFFUSORI

Il produttore canadese annuncia tre nuovi sistemi di altoparlanti dotati di nuovi driver e una costruzione estremamente sofisticata


- click per ingrandire -

Totem Acoustic presenta i diffusori della serie The Bison, composta dal sistema da stand The Bison Monitor e quelli da pavimento The Bison Tower e The Bison Twin Tower. Tutti i modelli impiegano un nuovo tweeter a cupola morbida da 33 mm con magnete al neodimio, la cui risposta si estende fino a oltre i 30 kHz. La costruzione artigianale dei cabinet prevede una struttura monoscocca con giunti a incastro e traverse di rinforzo incrociate. Con i giunti a incastro si ottiene un mobile quattro volte più rigido dell'assemblaggio con scanalatura a "V", fornendo anche una zona di contatto per l'incollaggio sostanzialmente più grande, che garantisce un'espansione e contrazione per decenni senza degrado del suono.

I pannelli in legno VDF (Variable Density Fiberboard) hanno una densità maggiore all'esterno (90%), per resistere meglio alle flessioni, e minore all'interno (65%), per evitare nodi e risonanze. Le parete interne infine sono rivestite in vetro borosilicato (Pyrex), che migliora la risposta ai transienti e aumenta notevolmente la longevità degli altoparlanti. La serie The Bison condivide con gli Element FIRE V2 un soundstage estremamente ampio e profondo, un'elevata reattività e una timbrica raffinata, in particolare alle ottave superiori. I due Bison Towers hanno anche la possibilità di modificare l'interazione con l’ambiente di ascolto senza dover cambiare fisicamente la posizione, potendo aumentare la massa riempiendo la parte inferiore del cabinet.

I The Bison Monitor impiegano un midwoofer di 4ª generazione, che offre maggiori capacità dinamiche grazie anche a un volume incrementato del 43% rispetto agli SKY Monitor. I The Bison Tower / Twin Tower sono ottimizzati per gli isolatori The Claw in dotazione, forniti in una nuova versione che usa un composto ad alta densità per interrompere le onde stazionarie. I cabinet sono provvisti anche di filettature per piedini a punta, da acquistare a parte e considerati non necessari nella maggior parte dei casi. L'intera serie integra morsetti a vite sdoppiati per il bi-wire/bi-amp. Tutti i modelli sono disponibili nelle nuove finiture White Oak e Black Ash o Satin White, con incluse griglie magnetiche nei colori abbinati.


- click per ingrandire -

Specifiche e prezzi:

The Bison Monitor ($2.500 USD cp)

Tipo: 2 vie, da supporto, reflex
Altoparlanti: mid-woofer 13 cm, tweeter soft dome 33mm
Freq. di crossover: 2,5 kHz-6dB/ott
Risposta in frequenza: 40÷29,5k Hz ±3dB
Impedenza nominale: 8 ohm
Efficienza: 87dB
Potenza amplificatore: 30-150W
Dimensioni (LxAxP): 171 x 333 x 243 mm

The Bison Tower ($3.500 USD cp)

Tipo: 2 vie, da pavimento, reflex
Altoparlanti: mid-woofer 14 cm, tweeter soft dome 33mm
Freq. di crossover: 2,5 kHz-6dB/ott
Risposta in frequenza: 33÷29,5k Hz ±3dB
Impedenza nominale: 8 ohm
Efficienza: 88dB
Potenza amplificatore: 30-150W
Dimensioni (LxAxP): 175 x 845 x 232 mm

The Bison Twin Tower ($4.500 USD cp)

Tipo: 2 vie, da pavimento, reflex
Altoparlanti: 2 mid-woofer 14 cm, tweeter soft dome 33mm
Freq. di crossover: 2,5 kHz-12dB/ott
Risposta in frequenza: 31÷29,5k Hz ±3dB
Impedenza nominale: 4 ohm
Efficienza: 90dB
Potenza amplificatore: 30-200W
Dimensioni (LxAxP): 187 x 975 x 260 mm

Per ulteriori informazioni: totemacoustic.comwww.hifiunited.it



Commenti