Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

McIntosh MC451, finale mono ibrido bi-amp

di Riccardo Riondino, pubblicata il 09 Dicembre 2022, alle 12:21 nel canale AUDIO

Il costruttore americano annuncia un nuovo amplificatore finale con doppia uscita a valvole/semiconduttori, meno potente e ingombrante del predecessore MC901


- click per ingrandire -

McIntosh presenta l'amplificatore finale monofonico MC451, progettato espressamente per la bi-amplificazione. Integra infatti due stadi a valvole e transistor con morsetti altoparlanti separati. La tecnologia Hybrid Driver è la stessa del ;predecessore  MC901, trasportata in un modello più compatto. La potenza di uscita dello stadio a valvole è esattamente la metà del MC901: 150W su 2-4-8Ω tramite l'Unity Coupled Circuit con quattro KT88 e una coppia di 12AT7 e 12AX7 ciascuna. Lo stesso vale per quello a semiconduttori, che eroga una potenza di 300W, anche in questo caso indipendentemente dal carico grazie alla tecnologia Autoformer. Di ciascuno è possibile regolare il guadagno (-6 / + 3dB) e la frequenza di incrocio del crossover, che può essere escluso per pilotare le due sezioni con un crossover esterno.


- click per ingrandire -

Con gli altri amplificatori McIntosh condivide tecnologie come Power Guard Screen Grid Sensor (SGS), che controlla la corrente di griglia schermo delle valvole di uscita KT88. Il circuito attenua dinamicamente il segnale di ingresso in tempo reale se viene rilevata una sovracorrente, aiutando a prevenire guasti alle valvole. Lo stesso vale per Power Guard (nella sezione a transistor) per evitare danni ai diffusori provocati dal clipping, la protezione dai corto-circuiti Sentry Monitor, il Vu-Meter Dual View con indicatori separati per l'uscita di potenza a valvole e quella a transistor, o i Monogrammed Heatsinks per smaltire il calore dgli stadi finali senza utilizzare ventole.

Il McIntosh MC451 sarà in vendita a $14.000 USD con disponibilità negli USA e Canada a partire da dicembre e nel resto del mondo subito dopo.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: Home Theater Hi-Fi



Commenti