Asus Xonar Essence One: DAC audiophile
La casa taiwanese annuncia l'arrivo del suo primo convertitore digitale / analogico che funziona anche da scheda audio USB per PC, è dotato di ingressi digitali, di uscite analogiche bilanciate e sbilanciate e di upsampling simmetrico fino a 384 kHz / 32bit
In linea con la propria tradizione di ricerca volta a raggiungere l’eccellenza anche nel comparto audio, il team ASUS Xonar ha sviluppato il suo primo DAC USB Essence One. Il nuovo convertitore dell'azienda taiwanese combina tre funzionalità differenti: una scheda audio USB "high-end" per PC, un DAC di elevata qualità e con innovative funzionalità e ingressi digitali (SP-DIF ottico e coassiale) per collegare sorgenti esterne con uscite analogiche stereo sia XLR (bilanciate) che RCA (sbilanciate), e infine, un amplificatore per cuffie integrato con un'impedenza fino a 600 Ohm.
All'interno dello châssis troviamo una coppia di convertitori Burr Brown PCM1795 192kHz / 32 bit con un SNR di 123dB, un DSP Analog Devices ADSP-21 261, un controller USB asincrono C-Media CM6631 compatibile con campionamenti fino a 192 kHz / 24bit, 11 amplificatori operazionali (op-amp) che sono montati su socket per poter essere facilmente sostituiti (per eventuale ulteriore miglioramento prestazionale) e, infine, un'alimentazione affidata a un trasformatore toroidale.
Un'interessante caratteristica di questo DAC riguarda l'upsampling simmetrico fino a 8x delle sorgenti audio: le tracce 44,1/88,2/176,4 kHz in entrata vengono, infatti, portate a 352,8kHz, mentre quelle a 48/96/192 kHz verso i 384kHz (44,1x8=352,8kHz; 48x8=384kHz). Il DSP è poi in grado di gestire un'enorme quantità di dati, campionandone il flusso a 32 bit, corrispondente al contenuto originale. Il rapporto segnale-rumore (Signal to Noise Ratio, SNR), viene dichiarato, infine, in ben 120 dB. Il nuovo Xonar Essence One sarà disponibile sul mercato italiano a partire da fine ottobre ad un prezzo di listino fissato in 499 Euro.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa e scheda tecnica
Fonte: Asus Italia
Commenti (21)
-
Il prezzo mi sembra un pò altino
-
Per sostituire gli undici op amp come si fa?
Intendo dire, esiste una lista di prodotti compatibili ?
Vanno cambiati tutti, o una parte ?
La Asus timbricamente sarà all'altezza di Arcam, Cambridge A. & Co.? -
non so???
rega ma se attacco questa scheda dell asus all ampli , io ho un pio lx 53 chi mi fa il suono eccellente non e ben chiaro ???? -
Originariamente inviato da: brcondortutte le schede audio possono essere usate come pre, anche quelle senza potenziometro(nel caso controlli il volume in maniera digitale, cosa non per forza negativa se parti da una fonte digitale)
in effetti non ho ben capito l'utilità del controllo volume su questo apparecchio. se lo collego ad un integrato stereo tramire rca da quale dei due apparecchi controllo il volume? entrambi?
per capirci meglio... il dacmagic della cambridge audio non ha il controllo volume perchè questo dac asus invece sì?
ciao ciao -
Originariamente inviato da: aladarPer sostituire gli undici op amp come si fa?
.............
La Asus timbricamente sarà all'altezza di Arcam, Cambridge A. & Co.?
Datemi un ASUS Xonar Essence One e vi solleverò il mondo! -
Originariamente inviato da: aladarMa come si fa a giudicare un prodotto che dovrebbe essere giudicato soprattutto all'ascolto, senza averlo ascoltato? A meno che non si voglia giudicare la timbrica solo ed esclusivamente con la misura della risposta in frequenza (magari con RMAA), vero NicolaPer sostituire gli undici op amp come si fa?
... La Asus timbricamente sarà all'altezza di Arcam, Cambridge A. & Co.?
Per quanto riguarda la modifiche, visto che siamo tutti automobilisti, farò un paragone sulle quattro ruote.
Sarebbe come se chiedessi come si fa il tuning della nuova Camaro e quali siano i componenti compatibili (valvole, scarichi, ammortizzatori, pneumatici etc.) senza che qualcuno abbia proposto un'analisi delle prestazioni dei vari componenti rispetto a quelli di serie. E poi, non sarebbe meglio verificare con le proprie orecchie?
Senza contare che per poter giudicare, sarebbe utile avere un sistema HiFi di ottimo livello, oltre che software, orecchie e cultura dell'ascolto adeguate alle necessità. E non è detto che questo non accada in uno dei prossi eventi organizzati da AV Magazine con alcuni dei nostri partner (negozi).
Emidio. -
Originariamente inviato da: theirishknightMa certo che puoi!... Non so se posso mettere link di altri forum però.
Emidio -
Mi dicono......l'uccellino mi ha detto........che già liscio sia un buon prodotto, certo turbizzato potrebbe essere un ottimo prodotto. Datemi un converter e lo sventrerò molto volentieri, dando indicazioni di come renderlo molto valido. Da quello che sò si può agire sui I/V converter e sui buffer di uscita. Non male considerando cosa si può trovare in giro, sempre rimanendo su integrati di uscita o magari su stadi discreti. Disponendo del manuale di servizio poi si potrebbe ipotizzare anche uno stadio valvole.
-
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliMa come si fa a giudicare un prodotto che dovrebbe essere giudicato soprattutto all'ascolto, senza averlo ascoltato?
Pienamente d'accordo con Te che al primo posto conta l'esperienza d'ascolto. Lecito però avere dei dubbi sul marchio che ha poca esperienza in ambito hi-fi rispetto ad altri che sono nel settore da più tempo. Restando nel Tuo esempio, se domani la DR comincia a fare auto sportive, aspetto un po' prima di andare a provarle... potrebbe farle buone ma è più facile aspettarsi un buon prodotto da BMW che non da DR, in quel segmento.
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliPer quanto riguarda la modifiche,
Mi sembra un interessante plus di questo DAC, sapere come fare (quali opamp ad esempio) aiuta chi come me non ha esperienza in ambito elettronico ma piace smanettare.
Daniele -
Mi sembra davvero offensivo paragonare Asus a Dr...
Non dimentichiamo che Asus ha una grande esperienza nelle schede audio.
Personalmente ho fatto una comparazione tra la Xonar D2x (che non è ninete di particolare) con un dac North Star 192 e siamo lì.
A breve testerò la Essence Stx con modifica Burson e credo (stando a quanto si dice) che dopo metterò in vendita il dac