L’Incredibile Hulk in digitale DCI

Edoardo Ercoli 23 Giugno 2008, alle 10:53 Cinema, Movie e Serie TV

Uscito da poco in Italia, l’incredibile Hulk è uno dei pochi film che in Italia viene distribuito in digitale: la visione nella sala D-Cinema del cinema Adriano di Roma permette di apprezzare l'eccellente qualità

Il 18 Giugno è uscito in Italia "L’Incredibile Hulk" (titolo originale The incredibile Hulk) diretto da Louis Leterrier ed interpretato da Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt. E’ uno dei pochi film che anche in Italia è uscito in formato digitale DCI. I personaggi interpretati da Edward Norton e di William Hurt sono davvero ben riusciti, il film scorre piacevolmente e si segue bene, a differenza del precedente di Ang Lee che era un tantino più lento.

Le scene spettacolari non mancano, caratterizzate da una complessità dinamica che cattura lo spettatore, cose comunque a cui siamo abituati dopo film come "King Kong" e "Transformers". Ho avuto l'opportunità di visionarlo presso la Multisala Adriano a Roma, con risultati eccellenti. A parte la qualità della sala - una delle più prestigiose della capitale, della quale non conosciamo nei dettagli l’allestimento, vi segnalo una resa ottima sia dal punto di vista visivo che acustico.

Livello del nero, contrasto, equilibrio dei colori ai massimi livelli, nonché dettaglio elevatissimo e grana praticamente assente. Universal si è spesso distinta per l’uso di negativi di grande qualità, e a questo va certamente la maggior parte del merito di questo risultato. Inoltre, da quando viene usato il Motion JPEG 2000 come codec per il D-Cinema, i risultati sono migliorati in maniera davvero vistosa e questo film ne è un ottimo esempio: non c’ è ovviamente il minimo artefatto e nonostante il film contenga una grande quantità di scene notturne i particolari si vedono sempre bene, anche dove c’è poca luce il nero non “affoga” i dettagli.

Sul fronte audio l’impatto e la precisione della colonna PCM 5.1 sono devastanti, grazie anche all’eccellente sistema di amplificazione e diffusione della sala: di fronte a questa colonna sonora le codifiche Dolby Digital, DTS e SDDS che siamo abituati a sentire con la pellicola impallidiscono letteralmente. Pur non conoscendo l’allestimento della sala, è molto probabile che sia usato un server Dolby per la riproduzione del file 2K: prima dell’inizio del film c’è un breve spot Dolby Digital Cinema che è di grande effetto.

In conclusione si tratta di un film che merita di essere visto, al di là del contenuto, per l’impatto visivo delle sequenze che è davvero grandioso: da non perdere infine la scena finale in cui c’è un riferimento ad un film recentemente uscito (anche esso in Digitale 2K) che renderà felici gli appassionati dei fumetti Marvel. Il consiglio vale ancora di più se si ha l'opportunità di accedere ad una delle sale italiane che lo proiettano in digitale e di seguito vi riportiamo l'elenco dei cinema che proiettano in questo periodo una copia D-Cinema di Hulk:

GIOMETTI - Ancona
GIOMETTI - Fano (PU)
GIOMETTI - Jesi (AN)
GIOMETTI - Senigallia (AN)
GIOMETTI - P.S.Elpidio (AP)
LE BEFANE - Rimini
ARCADIA - Bellinzago (MI)
ARCADIA - Melzo (MI)
CINECITY - Limena (PD)
CINECITY - Pradamano (UD)
CINECITY- Silea (TV)
CINECITY - Trieste
CINEPLEX - Genova
CITTA' DEL CINEMA - Foggia
CINEMACITY - Ravenna
ARISTON/RITZ - Sanremo (IM)
PORTO ASTRA - Padova
AMBASCIATORI - Trieste
ADRIANO - Roma
POLITEAMA- Frascati (RM)
CINELAND - Ostia (RM)
GALAXY - Sestu (CA)
LAMI - Santa Croce Sull'Arno (PI)
SUPERCINEMA - Foligno (PG)

Per maggiori info: www.universalpictures.it

Fonte: Redazione

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aidoru

    23 Giugno 2008, 13:39

    Si, la gestione è la stessa ed immagino abbiano fatto un pò di confusione, nessun problema... confermo che Hulk a Foligno è in D-Cinema 2K (proiettore NEC NC2500S e server Kodak JMN-3000, a chi interessasse il lato tecnico) al Supercinema.

    Pietro
  • fabio2678

    23 Giugno 2008, 13:40

    edit........
  • Aidoru

    23 Giugno 2008, 13:48

    Originariamente inviato da: Edoardo Ercoli
    Universal ci ha detto che Wanted e Kung Fu Panda escono in digitale in Italia...


    Questi due posso confermarli anche io... infatti avevo qualche dubbio su Hellboy, grazie per il chiarimento.

    Anche Batman è certo, abbiamo ricevuto il trailer in D-Cinema (fortunatamente Warner è tra le poche distribuzioni ad utilizzare già questo formato, eliminando la necessità di utilizzare il proiettore 35mm per le sole presentazioni) da qualche mese a questa parte.

    Pietro
  • Gian Luca Di Felice

    23 Giugno 2008, 14:57

    Originariamente inviato da: Aidoru
    Si, la gestione è la stessa ed immagino abbiano fatto un pò di confusione, nessun problema...


    Grazie Pietro!
    Ora correggo subito e informo anche Universal dello sbaglio

    Gianluca
  • StarKnight

    23 Giugno 2008, 15:07

    Beh il D-Cinema è indubbio che è il futuro.

    - Permette la distribuzione alle sale dei film anche via satellite (ora sarebbe anti-economico ma nel momento in cui molte più sale fossero attrezzate le cose cambierebbero). Sarebbe la gioia degli ecologisti e degli alberi... niente più spreco di cellulosa e neppure di plastica per i supporti su CD Video Senza contare il fatto di poter distribuire più in fretta e più facilmente i vari film e trailers.
    - La qualità è esattamente quella del master originale. Si eliminano tutte le imperfezioni delle pellicole di terza o quarta copia che sono quelle che finiscono nelle sale.
    - Permette anche la trasmissione di eventi in diretta (vedi i mondiali 2006 in alcune sale o il concerto di David Bowie)
    - Permette la proiezioni di film 3D tramite l'aggiunta di apposito hardware

    E' prevedibile che con la diffusione del cinema digitale le pellicole tradizionali scompariranno del tutto.
  • gscaparrotti

    23 Giugno 2008, 19:41

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Permette la distribuzione alle sale dei film anche via satellite


    miiiiiitico!!!!
  • sanosuke

    23 Giugno 2008, 20:23

    e' Porto Sant'Elpidio comunque per precisione LOL
  • corgiov

    24 Giugno 2008, 08:35

    Ieri sera ho visto il film al Cinema Moderno di Sassari. Purtroppo, ho notato problemi nell'audio: troppi stacchi, come si si trattava di colonna sonora registrata in MIDI battuta per battuta, con note musicali che finivano però nella battuta successiva.
    Spero che questa cosa sgradevole non avvenga nei D-Cinema.
  • psychok9

    24 Giugno 2008, 13:30

    Ragazzi quanto vi invidio
    Nella mia città è già tanto se c'è qualche film con proiettori decenti
  • StarKnight

    24 Giugno 2008, 15:06

    Originariamente inviato da: corgiov
    note musicali che finivano però nella battuta successiva.
    Spero che questa cosa sgradevole non avvenga nei D-Cinema.


    Non vedo come il D-Cinema possa cambiare la colonna sonora.
    Premesso che non ho ancora visto il film ma quello che tu descrivi non è un problema di qualità audio ma di colonna sonora. Sarà stata una scelta del regista o del compositore fare una colonna sonora in quel modo... non è in alcun modo possibile che un proiettore, anche vecchio, possa modificare in quel modo la traccia audio quindi anche con la qualità PCM non compressa del D-Cinema sarebbe identica da quel punto di vista.
« Precedente     Successiva »

Focus

News