CES: Netatmo Smart Security Sensor compatibile Matter

Riccardo Riondino 12 Gennaio 2022, alle 15:16 AV Professional

Netatmo ha mostrato a Las Vegas il suo primo prodotto compatibile con Matter, ilo standard smart home universale sostenuto da oltre 220 aziende, capace di rilevare l'apertura di porte e finestre, la presenza di persone e interagire con altri dispositivi IoT


- click per ingrandire -

Netatmo ha presentato al CES 2022 il Sensore di Sicurezza Intelligente, il suo primo prodotto compatibile Matter. Sviluppato congiuntamente da oltre 220 aziende, Matter è un nuovo protocollo per la smart home esente da royalties, il cui obiettivo primario è l'interoperabilità tra vari marchi, ecosistemi e prodotti. Tra i sostenitori dell'iniziativa, riuniti nella Connectivity Standards Alliance (CSA), ci sono compagnie come Amazon, Apple, Google, IKEA e Samsung, nonché Legrand, gruppo di cui fa parte Netatmo. Lo standard si basa su tecnologie IP come il Wi-Fi o Thread per l’interconnessione tra i vari dispositivi, mentre Matter svolge la necessaria funzione di linguaggio universale. Thread è invece una tecnologia a bassissima energia per la realizzazione di reti mesh domestiche, ideata da Google e adottata poco dopo da Apple.

Necessita solo di un border router, tendenzialmente già presente in molti casi (dispositivi Nest, Apple TV, mini HomePod, ecc.). La connessione tra i vari dispositivi domestici non subirà interruzioni dovute alla distanza o alla presenza di pareti divisorie. Matter inoltre consente maggiori interazioni tra i dispositivi, semplifica l'uso degli assistenti vocali e include anche una tecnologia di casting universale, funzione di particolare interesse per Amazon. Progettato per migliorare la sicurezza e il comfort in casa, il Sensore di Sicurezza Intelligente Netatmo integra un sensore di contatto e un rilevatore di movimento a infrarossi.


- click per ingrandire -

Posizionato su porte e finestre, ne rileva l'apertura per poi avvisare l'utente sullo smartphone, che potrà verificare a distanza lo stato "aperto" o "chiuso" di ciascuna porta o finestra dotata di sensore. Il dispositivo permette anche di rilevare i movimenti tramite infrarossi. La compatibilità con Matter gli consente di interagire con altri dispositivi intelligenti, ad esempio per accendere il riscaldamento con persone nella stanza, spegnerlo quando è vuota, accendere la ventilazione meccanica o le luci se ne viene rilevata la presenza etc.

Fonte: Naper Multimedia

Commenti

Focus

News