Digifast: in arrivo HDR dinamico

Emidio Frattaroli 21 Gennaio 2019, alle 11:20 4K e 8K

Grazie agli ultimi sviluppi di MADVR e all'instancabile lavoro degli sviluppatori del Digifast, è in arrivo la possibilità di inserire il "tone mapping" dinamico con risultati superiori a Dolby Vision e HDR10+


- click per ingrandire -

Inveruno, gennaio 2019.  Il team di sviluppatori del Digifast Multimedia Station 4K HDR, di cui vi abbiamo già accennato in questo articolo, sta lavorando ad un nuovo aggiornamento fondamentale per la riproduzione di contenuti HDR, seguendo i recenti sviluppi del noto e performante render video freeware MADVR ,di cui il DIGIFAST Multimedia si avvale. La quasi totalità di contenuti HDR su UHD Blu-ray 4K è dotata di metadati statici che identificano il massimo livello di luminanza del singolo pixel dell'intero contenuto (MaxCLL - Maximum Content Light Level) e anche il lvello medio di luminanza di tutti i fotogrammi (MaxFALL - Maximum Frame Average Level).

 
- click per ingrandire -

Più recentemente, con i sistemi Dolby Vision e HDR10+, in alcuni UHD Blu-ray 4K sono presenti metadati dinamici che legano i valori di MaxCLL e MaxFALL ad ogni singola scena. Alcuni display compatibili (ancora pochi, purtroppo), possono utilizzare questi parametri per adeguare il rendering dei colori e curva del gamma in modo da sfruttare il più possibile la gamma dinamica che il display ha a disposizione e che spesso è lontana da quella del monitor per color correction con cui vengono preparati i film. Maggiori informazioni sui metadati dinamici e sulle differenze con quelli statici sono in questo articolo.

 
- click per ingrandire -

Più il display è lontano dal riferimento, più utili sono i metadati dinamici. Inoltre, sarebbero proprio i videoproiettori a trarre il maggior vantaggio dai metadati dinamici. Purtroppo al momento non esiste nessun proiettore compatibile con Dolby Vision oppure con HDR10+ e tra i display soltanto quelli di fascia più elevata sono dotati di uno dei due sistemi. Il software con metadati dinamici è ancora poco distribuito. Per nostra fortuna, grazie alle ultimi evoluzioni di MADVR, è possibile analizzare - fotogramma per fotogramma - l'intero contenuto in modo che vengano ricavati metadati dinamici con risoluzione al singolo fotogramma, cosa che non avviene neanche per Dolby Vision e HDR10+.

 
- click per ingrandire -

Il risultato dei primi test, effettuati con Digifast Multimedia 4K HDR e un Epson EH-TW9300, è semplicemente spettacolare e pone su un piano decisamente superiore il Digifast con MADVR, rispetto alle possibilità di Dolby Vision e HDR10+. Ricordo anche che una soluzione del genere rende possibile la visione di contenuti HDR, con lo sfruttamento dei metadati dinamici, anche con display e proiettori a risoluzione full HD e senza alcun tipo di compatibilità con HDR e spazi colore più ampi: sarà il Digifast e l'integrazione con la creazione di una LUT personalizzata e l'elaborazione di "tone mapping" dinamici con precisione al singolo fotogramma, ad occuparsi di tutto il resto.

In attesa di una implementazione definitiva, segnaliamo che, nella sede di Inveruno, il produttore del Digifast è disponibile per le dimostrazioni di queste nuove e straordinarie funzioni. Noi invece ci stiamo attrezzando per portare il "nostro" Digifast con l'aggiornamento di MADVR, ad uno dei prossimi eventi.

Per maggiori informazioni: https://digifastmultimedia.it

 

Commenti (151)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Lazy

    25 Gennaio 2019, 10:10

    Originariamente inviato da: cabala;4933945
    del Tone Mapping più avanzato che esista, evitando magari tecnicismi eccessivi a favore di un più immediato riscontro pratico. Chi è interessato è invitato a farlo e ci trova disponibili ed entusiasti.......[CUT]


    Ottimo, sono molto interessato.

    Premesso che il Tone Mapping di Madvr funziona anche in Live e con qualsiasi tipo di file, ISO o cartella (senza pre-misurazione).
    Per la versione piu avanzata e precisa, con pre-misurazione dei files, utilizzate o consigliate anche il tool di Soulnight: il MadmeasureHDR Optimizer ?

    Infine, potreste creare una guida alle migliori impostazioni ?
    almeno per le gpu piu utilizzate, tanto i settings dovrebbero essere tutti uguali per le gpu simili, basandosi sulla loro potenza: RX580 e GTX1080 usano impostazioni diverse, ma uguali su ogni installazione
  • ALE77

    25 Gennaio 2019, 10:11

    Si poi considera che ci sano diverse chat wapp in tutta italia in cui si parla del vostro prodotto....
  • cabala

    25 Gennaio 2019, 10:28

    Originariamente inviato da: Lazy;4933953
    Ottimo, sono molto interessato.

    Premesso che il Tone Mapping di Madvr funziona anche in Live e con qualsiasi tipo di file, ISO o cartella (senza pre-misurazione).
    Per la versione piu avanzata e precisa, con pre-misurazione dei files, utilizzate o consigliate anche il tool di Soulnight: il MadmeasureHDR Optimizer ?
    [CUT]


    Forse non mi sono spiegato correttamente: qui parliamo dell'integrazione di questa funzionalità nel DIGIFAST, per spiegare a tutti coloro che non ne hanno conoscenza quali sono i vantaggi che propone e come questo Tone Mapping Dinamico possa rivoluzionare il modo di vedere i film in 4K HDR su qualsiasi Display/VPR, sia esso Full HD o 4K. Non è nostra intenzione divulgare settings applicabili a soluzioni diverse dalla nostra macchina, per ragioni che puoi facilmente comprendere. Da quanto scrivi, riconosco in te un utente avanzato che potrà quindi procedere in autonomia nella ricerca della migliore soluzione adatta alle tue esigenze/gusti. Se cerchi consulenza in merito, potrai trovarla nei thread di Madvr presenti su questo e su altri Forum.
  • Microfast

    25 Gennaio 2019, 10:47

    Anche perché i settaggi da noi utilizzati sono strettamente legati all'hardware del DIGIFAST e alle tecniche di calibrazione che utilizziamo.
  • Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2019, 11:36

    Direi che più tardi (probabilmente anche domani, visti gli impegni di oggi), dividerò il thread un due parti, con una per continuare a parlare di legge di protezione del diritto d'autore, leicità della copia personale, equo compenso che paghiamo sui supporti di archiviazione e ripping dei blu-ray.

    Anticipo che la legge non vieta la copia personale ma solo quella conforme. Il Kaleidescape ha ottenuto questa possibilità legale non per il pagamento di royalties ma perché garantisce che i file scaricati sul suo disco locale non sono ridistribuibili, esattamente come i file scaricati sullo smartphone con Netflix, per essere chiari.

    Tornando alla copia personale, la legge permette di copiare il disco in modo analogico, ma per i dischi che interessano a noi questa cosa non è comunque possibile, poiché per poter accedere ai contenuti al 100% questi ultimi devono comunque essere nel dominio digitale: pensate ad esempio ad un Dolby Atmos analogico... Appunto.

    La legge vieta ovviamente la distribuzione della copia (fatta o meno legalmente) oltre che la fruizione di contenuti protetti da copyright scaricati illegalmente, con pene pecuniarie fino a circa 2.500 Euro. Benché la legge non ammetta la copia conforme con crack dei sistemi di protezione, il legislatore non è chiaro sulla pena per chi infranga questa regola utilizzando la copia per uso personale. Non sembra ci sia giurisprudenza su condanne per chi abbia fatto copie personali di dischi regolarmente acquistati.

    Detto questo, deve essere chiaro che per poter accedere all'auto tone mapping (funzione davvero spettacolare, ne sono assolutamente convinto) bisogna viaggiare borderline rispetto alla legge attuale. E' una cosa che in effetti va spiegata come se si trattasse di scrivere provoca il cancro su un pacchetto di sigarette.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2019, 12:03

    Originariamente inviato da: Dakhan;4933707
    ... per dire che sia meglio del Dolby Vision andrebbe valutato con confronto diretto, cosa al momento impossibile...
    Migliore per tre motivi: il primo è insito nella citazione, ovvero per i proiettori è impossibile accedere al Dolby Vision e al sistema HDR10+. Quindi MADVR è migliore. Seconda motivazione, l'analisi con precisione al fotogramma. Terza motivazione, qualsiasi video con MADVR può accedere all'auto tone mapping, in Dolby Vision i contenuti sono pochi su supporto fisico. Il vantaggio per il Dolby Vision sarebbe in teoria lo sfruttamento dei 12 bit per componente, cosa da verificare. Ovvio che per i contenuti in streming (Netflix, Amazon e compagnia), la situazione si ribalta.

    Emidio
  • Lazy

    25 Gennaio 2019, 12:15

    Originariamente inviato da: cabala;4933962
    Forse non mi sono spiegato correttamente: qui parliamo dell'integrazione di questa funzionalità nel DIGIFAST, per spiegare a tutti coloro che non ne hanno conoscenza quali sono i vantaggi che propone e come questo Tone Mapping Dinamico possa rivoluzionare il modo di vedere i film in 4K HDR su qualsiasi Display/VPR, sia esso Full HD o 4K. Non è nost..........[CUT]


    Come immaginavo...

    Quindi non c'è questa necessità di parlare del Tone Mapping di Madvr, ma di pubblicizzare il Digifast (cosa lecita, il thread è vostro)
    Però visto che Madvr e i vari tools per il Tone Mapping sono open source, e quindi condivisi gratuitamente dagli sviluppatori, e vista il vostro pressante interesse nell'implementazione sulla vostra macchina,
    sarebbe stato un gesto carino da parte vostra condividerne il miglior utilizzo, tanto per ricambiare...
    Anche perchè il Tone Mapping è principalmente legato alla gpu e lavora identico su qualsiasi macchina, sia Digifast che HTPC, quindi applicabile da qualsiasi utente con HTPC based.
    Ma grazie lo stesso
  • cabala

    25 Gennaio 2019, 12:31

    Prego. Come hai scritto, i tool che hai indicato sono Open Source; una implementazione come la nostra, che deve garantire un risultato adeguato, no. Richiede giorni e giorni di test, prove e controprove, e sviluppo della migliore integrazione. In questo senso, va la nostra disponibilità a far toccare con mano (o meglio, vedere con i propri occhi) ciò che proponiamo e le differenze rispetto a macchine tradizionali. La nostra è una soluzione commerciale, diretta all'appassionato esigente, che desidera una riproduzione audio/video ai massimi livelli e al giusto prezzo. Non siamo dei tutor per chi vuole dedicarsi al fai da te, ciò è assolutamente evidente e comprensibile.
  • Dakhan

    25 Gennaio 2019, 12:41

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4934002
    Migliore per tre motivi: il primo è insito nella citazione, ovvero per i proiettori è impossibile accedere al Dolby Vision e al sistema HDR10+. Quindi MADVR è migliore. Seconda motivazione, l'analisi con precisione al fotogramma. Terza motivazione, qualsiasi video con MADVR può accedere all'auto tone mapping, in Dolby Vision i contenuti sono pochi ..........[CUT]


    Mi riferivo al migliore a livello qualitativo, che e' da verificare come scrivi anche tu.

    Poi e' ovvio che se questo lo puoi usare e il DV no allora non c'e' partita ma per me a quel punto non e' migliore, e' semplicemente una cosa diversa.

    L'analisi con precisione al fotogramma andrebbe meglio descritta, e' una funzione che per esempio io non ho alcuna intenzione di usare perche' in presenza di disco fisico originale comporta (tralasciamo un attimo la liceita' delle azioni):

    fare un rip del disco, tempo medio 1 ora, 1 ora e mezza
    lettura e misurazione del rip, da 15 a 30 minuti a seconda della durata del film e dell'hardware
    implementazione di eventuali tool come quello di Soulnight

    Ora se per ogni film che possiedo devo perdere 90-120 minuti ci penso seriamente, immaginate la scena, arrivo a casa, trovo il mio pacchetto con i nuovi titoli, invece di mettere e vedere devo perderci due ore e magari vedermelo in un altro giorno perche' non ho tempo a sufficienza? Anche no...

    Inoltre nei confronti la differenza c'e' ma nell'80% dei casi e' irrilevante e nel 20% rimanente va da quasi intangibile a evidente, ci sono fotogrammi in rete per chi vuole approfondire.
  • Microfast

    25 Gennaio 2019, 13:01

    Ma guarda che anche utilizzando Madvr senza tabella il risultato è già migliore rispetto ad un normale lettore.

    Poi, se pensi, io direi illudi, che un lettore vecchio ormai di due anni sia il meglio, continua pure così a noi non da nessun fastidio…
« Precedente     Successiva »

Focus

News