BOE mostra il primo display 110 pollici con risoluzione 16K

Nicola Zucchini Buriani 24 Maggio 2023, alle 19:21 4K e 8K

Il 110" utilizza un pannello LCD di tipo ADS con un TFT IGZO appositamente realizzato per migliorare l'efficienza luminosa


- click per ingrandire -

Il primo display da 110" con risoluzione 16K è stato mostrato alla Display Week 2023. A realizzarlo è BOE, un marchio cinese non molto consociuto dal grande pubblico ma che ricopre un ruolo molto importante: realizza infatti pannelli per molte tipologie di schermi. Si tratta di un vero e proprio colosso che nel corso degli anni ha presentato nuove tecnologie, spesso sotto forma di prototipi, esattamente come in questo caso. Il 110" usa uno schermo LCD di tipo ADS (una variante degli IPS) con una risoluzione di 15360 x 8640 pixel, quasi 133 megapixel in totale.

Le specifiche tecniche parlano di una frequenza di aggiornamento a 60 Hz, una luminanza di 400 nit, un rapporto di contrasto di 1.200:1 (in linea con gli LCD ADS) e la capacità di coprire il 99% dello spazio colore DCI-P3. Anche se questi numeri non sembrano particolarmente impressionanti, bisogna tenere conto delle difficoltà tecniche con cui ci si deve scontrare per realizzare uno schermo di questo tipo. Come abbiamo spiegato nel nostro speciale sulla crisi dei TV 8K, più si aumenta la densità di pixel più diminuisce l'efficienza luminosa.


- click per ingrandire -

Se il problema è già sostanziale per un display 8K, per un 16K lo è ancora di più, dato che ciascun pixel richiede un'elettronica di controllo. Su un 16K, dove i pixel sono quasi 133 milioni, l'elettronica influisce negativamente poiché diminuisce il cosiddetto rapporto di apertura, cioè la quantità di luce che dalla retroilluminazione giunge allo spettatore passando attraverso lo schermo stesso. BOE ha sviluppato un substrato TFT IGZO capace di migliorare questo aspetto e ha anche lavorato per assicurare un'uniformità soddisfacente, un risultato tutt'altro che scontato per uno schermo così grande e così denso di pixel.

L'aspetto più interessante del prototipo è in effetti rappresentato proprio dalle tecnologie volte a migliorare l'efficienza luminosa, soluzioni che possono essere usate anche in altri contesti, ad esempio per ridurre i consumi dei TV 8K, come ha spiegato anche TCL. Al momento non si parla di commercializzazione per il 110" 16K: le possibili applicazioni sarebbero del resto davvero di nicchia e relegate ad ambiti professionali.

Fonte: BOE, HDTVtest

Commenti

Focus

News