Yv12 vs RGB32

Magari è la scoperta dell’acqua calda…
Fino ad oggi non riuscivo a capire come mai “Nemo” visto su un vecchio (ma sempre valido) Sony Trinitron 28” di un mio amico, collegato in RGB ad un più che discreto lettore, facesse passare il suo Sony non per un televisore ma per un acquario. Ho perso ore dietro a ffdshow e a TT2 per cercare di riprodurre quel risultato. Passi non riuscirci sul mio CRT ma vedere il mio LCD prenderle da un vecchio televisore Sony… . Un bel giorno… l’illuminazione ! Se lui è collegato in RGB vuoi vedere che la questione forse dipende proprio dai color spaces ? Detto fatto. Rimpiazzare Yv12 con RGB32 in ffdshow… fu la svolta.
Come ridar la vista a un cieco.
Un senso della profondità e una percezione dei piani nell’immagine, nettamente superiore rispetto a Yv12 e finalmente una qualità analoga, anzi, superiore, a quella del mio amico.

Finalmente un saldo punto di riferimento da cui far ripartire
lo "studio" di ffdshow.

A questo punto sorge spontanea la domanda. Ma quali sono i color spaces utilizzati dai numerosi player nei quali non è possibile intervenire a questo livello (e dei quali ho inzeppato il computer ) ? Sapere questo, per quel che mi riguarda, implicherebbe automaticamente una bella scrematura.

Questa domanda la giro a voi che ne sapete mooooolto più di me.

Raffaele
 
Raffaele Mariotti ha scritto:
Magari è la scoperta dell’acqua calda…
Un senso della profondità e una percezione dei piani nell’immagine, nettamente superiore rispetto a Yv12 e finalmente una qualità analoga, anzi, superiore, a quella del mio amico.

Finalmente un saldo punto di riferimento da cui far ripartire
lo "studio" di ffdshow.

A questo punto sorge spontanea la domanda. Ma quali sono i color spaces utilizzati dai numerosi player nei quali non è possibile intervenire a questo livello (e dei quali ho inzeppato il computer ) ? Sapere questo, per quel che mi riguarda, implicherebbe automaticamente una bella scrematura.

Questa domanda la giro a voi che ne sapete mooooolto più di me.

Raffaele

Se non sbaglio Raffaele tu hai un Synudine collegato in VGA all'HTPC, giusto?
 
Raffaele Mariotti ha scritto:
Ciao, Luigi.
Lieto di rileggerti.
Si, ricordi bene. Un Sinudyne H1A (come il tuo, mi pare).

Raffaele

La domanda posta da te la considero molto interessante, attendo con trepidazione risposte da chi piu' ne sa di me.
 
Tutto questo ha senso solo se specifichi se sei in Overlay o in VMR!


Poi che un TV LCD le prenda da un TV CRT è più che normale!

Ciao

Rino
 
Ho dato informazioni incomplete...
Utilizzo (ed ho sempre utilizzato) Vrm9 e filtri script di sharpening in Avisynt (aSharp-LimitedSharpen/ModerateSharpen).

E' evidente che quando faccio un raffronto fra due valori di un dato parametro lo faccio rigorosamente a parità di condizioni.

E' normale che un televisore LCD le prenda da un vecchio televisore CRT... è del tutto anormale che un (ottimo) monitor LCD le prenda da un vecchio televisore CRT.

Anche in questo caso sono stato impreciso... sorry.

Raffaele
 
Riesumo sperando si possa continuare la conversazione.

Vorrei partire da questo link: RGB vs. YV12 e da questo per cc (copia conoscenza :D ): AviSynth Wiki ColorSpaces.

Riguardano prettamente lo sviluppo, ma indirettamente ci siamo dentro anche noi. Secondo me ci sono degli spunti interessanti su cui poter discutere. Mi raccomando, leggeteli piano che dopo sennò vi fanno male :D
 
Ultima modifica:
Personalmente...

...ho abbandonato l'RGB32 da un pò di tempo (avevo anche aperto un 3D al riguardo), dopo aver scoperto che causava artefatti in alcune scene (i bianchi e i colori chiari in generale tendevano a "friggere"). In YV12 invece nessun problema.

Ciao,
 
Re: Personalmente...

Marlenio ha scritto:
...ho abbandonato l'RGB32 da un pò di tempo (avevo anche aperto un 3D al riguardo), dopo aver scoperto che causava artefatti in alcune scene (i bianchi e i colori chiari in generale tendevano a "friggere"). In YV12 invece nessun problema.

Ciao,

Riguardo alla conversione RGB32:

Yes you have more accuracy but in the wrong side, since the convertion YV12->RGB will *destroy* some part of the original information, i.e. if in YV12 you have only 12 bits for a pixel in RGB you have 32 for the same pixel but the data that this pixel represents have less information about the original pixel, so this way the calculate it is less accurate.

Accidenti al melone e all'anguria :D
 
Re: Re: Personalmente...

stealth82 ha scritto:
Riguardo alla conversione RGB32:

[...]

Accidenti al melone e all'anguria :D

A volte le interpolazioni tropppo spinte fanno più danni che altro... tra poco si scoprirà che anche il resize lanczos di FFDShow degrada l'immagine. ;)

Bene quindi... si torna tutti all'YV12? ;)
 
Ho aperto questo 3d perché, dopo molte prove su configurazioni hardware (TV CRT, monitor LCD e VPR) e software (ffdshow sia con avisynt che con una catena normale) diverse, ho sempre constato gli stessi risultati. Con YV12 l’immagine è un quadro, una “superficie” piana, con RGB32 è un “ologramma” con una profondità avvertibile, a prescindere da tutto il resto, dunque non è un fenomeno specifico di una configurazione, ma generale, che può riguardare tutti, quindi degno d’essere postato nel forum.

Anche a me risulta piuttosto strano che, un materiale in origine con un più basso contenuto di informazione, abbia una resa superiore utilizzando un formato di visualizzazione che supporterebbe un contenuto d’informazione maggiore. Una bitmap a 256 colori non acquista nulla se il suo contenuto viene copiato su una bitmap a 32 bit (ed è vero che una bitmap a 32 bit copiata su una bitmap a 8 o 16 bit ovviamente peggiora assai, come chiunque può verificare). Questo mi fa pensare, dando ormai per assodato che l’immagine migliore è quella visualizzata con RGB32, che la profondità di colore del materiale di partenza sia superiore a quella supportata dalla stragrande maggioranza dei player.

Se qualcuno mi dice che con RGB32 i risultati peggiorano, ne prendo atto, ma i fatti mi dicono il contrario e questo mi fa pensare che siamo tutti quanti ben lontani da una totale comprensione dei meccanismi profondi che stanno alla base del processo di visualizzazione, dall’azione dei filtri e dalla loro reciproca interazione, tanto lontani che può essere vero tutto e il contrario di tutto.

Raffaele
 
Re: Re: Re: Personalmente...

Marlenio ha scritto:
A volte le interpolazioni tropppo spinte fanno più danni che altro... tra poco si scoprirà che anche il resize lanczos di FFDShow degrada l'immagine. ;)

Bene quindi... si torna tutti all'YV12? ;)

Al vostro VPR pensate di andare in YV12 ?
Oppure la scheda deve operare qualche conversione ed in piu' se toccate i valori di luminosita' Contrasto and son non smanazzi ancora ?
Oppure in DXVA andate in YV12 o NV12 ?
E magari si scopre che Windvd va' in YUY2 ...

Ciao ;)

Sfogliate ... sfogliate le verze :p
 
Ultima modifica:
Re: Re: Re: Re: Personalmente...

ciuchino ha scritto:
Al vostro VPR pensate di andare in YV12 ?
Oppure la scheda deve operare qualche conversione ed in piu' se toccate i valori di luminosita' Contrasto and son non smanazzi ancora ?
Oppure in DXVA andate in YV12 o NV12 ?

Ciao ;)

Sfogliate ... sfogliate le verze :p

Non hai idea di quante ne stia a sfogliare in questa settimana... :D

Antonio, il mio commento era chiaramente ironico: rimane il fatto che -come ricorderai nel precedente 3D che avevo aperto- in RGB32 ho degli artefatti chiaramente visibili nei colori chiari (effetto "frittura") che non si presentano in YV12 che oltretutto, riduce al minimo il color banding, cosa che in RGB32 non avviene.

Torniamo sempre al solito discorso, che ogni installazione costituice un caso a sè: per questo motivo, se qualcuno saltasse fuori dicendo che sul suo PC il resize lanczos 2x produce delle schifezze immonde, non mi meraviglierei più di tanto. :D
 
Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...

Marlenio ha scritto:
Torniamo sempre al solito discorso, che ogni installazione costituice un caso a sè: per questo motivo, se qualcuno saltasse fuori dicendo che sul suo PC il resize lanczos 2x produce delle schifezze immonde, non mi meraviglierei più di tanto. :D

Guarda che gia' lo dicono , mica tutti usano Ffdshow.

Per quanto riguarda RGB32 come al solito provare non costa niente ... poi se uno lascia YUVmixing in TT allora i problemi se li' va' a cercare ;).
Anchio attualmente non lo sto' usando ma di problemi non me ne aveva mai dati ... anzi.

Ciao ;)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...

Il punto semplicemente è che c'è gente a cui piace il melone ed altra a cui piace l'anguria (citazione).

Ho postato quei link e relativi commenti per evidenziare l'inaspettato contrasto tra ciò che dovrebbe essere "sulla carta" tecnicamente o qualitativamente migliore rispetto a quello che invece sembra essere percezionalmente inferiore e viceversa.

Alcune prove con RGB32 le ho fatte anch'io... fortunamente nella mia configurazione, e checchè se ne dica, c'è quel non so che di miglioramento visivo che ha dell'inspiegabile... perchè le informazioni, se non ci sono nella sorgente, il filtro mica se le può inventare, eppure...
ciuchino ha scritto:
... poi se uno lascia YUVmixing in TT allora i problemi se li' va' a cercare ;).
Non ho capito l'antifona :D
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...

stealth82 ha scritto:
Non ho capito l'antifona :D

L'upsampling si fa' anche nell'audio :D

La cosa piu' evidente da me' e' che YV12 VMR9 come livelli di grigi esce 0:255 mentre l'RGB32 VMR9 e' come l'overlay.
Questo mi costringe a forti regolazioni in TT.

L'YUVmiìxing fa' danni se si esce da FFd in RGB32.

Poi vale sempre il discorso melone anguria :)
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...

ciuchino ha scritto:
L'YUVmiìxing fa' danni se si esce da FFd in RGB32.

OK, infatti nei test mi sono sempre assicurato di levarlo... trovo giusto che passando da un 32bit da un 12bit è inutile fare tante interpolazioni prima.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Personalmente...

stealth82 ha scritto:
perchè le informazioni, se non ci sono nella sorgente, il filtro mica se le può inventare, eppure...
Il punto è proprio questo.

Basta guardare l'inizio di Spirit per rendersi conto che la differenza non à trascurabile.

E allora se c'è un miglioramento tanto evidente, siamo sicuri che la profondità di colore della sorgente sia solo di 12 bit, cioè solo qualche migliaio di colori ?

Che senso ha realizzare prodotti capaci di visualizzare miliardi di sfumature se questo non aggiunge nulla alla qualità dell'immagine ?

Per quello che ho potuto constatare RGB32 è un parametro che influisce più di qualunque filtro, con l'ulteriore non trascurabile pregio di farlo in maniera del tutto naturale, dunque per me è irrinunciabile (salvo pesanti effetti collaterali che al momento non ho osservato).

Raffaele
 
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