Yv12 vs RGB32

bligone ha scritto:
Raffaele, ci descrivi la tua configurazione, così possiamo almeno "provarla" ???

Certo, nessun problema.

Le impostazioni di TT sono le solite, VMR9 full screen, ffdshow (del 12/03/05) in primary. La catena di ffdshow è semplicissima (in generale, per mio modesto parere, più è semplice e meglio è) :
Resize: 1280x720, no aspect ratio, Lanczos luma .71 e chroma .54
Sharpen: asharp, high quality block…
Output: spuntato solo RGB32 e high quality…

Se ti interessano i filtri di avisynt le cose sono un po’ più complicate, in ogni caso le differenze tra YV12 e RGB32 sono avvertibili su qualunque configurazione software, con o senza l’uso dei filtri script (solo di alcuni, come ha fatto giustamente notare qualcuno).

Per la cronaca, PowerDVD esce YUY2 (16 bit) ed è stato... giustiziato.

Raffaele

Raffaele Mariotti ha scritto:
Certo, nessun problema.

Le impostazioni di TT sono le solite, VMR9 full screen, ffdshow (del 12/03/05) in primary. La catena di ffdshow è semplicissima (in generale, per mio modesto parere, più è semplice e meglio è) :
Resize: 1280x720, no aspect ratio, Lanczos luma .71 e chroma .54
Sharpen: asharp, high quality block…
Output: spuntato solo RGB32 e high quality…

Se ti interessano i filtri di avisynt le cose sono un po’ più complicate, in ogni caso le differenze tra YV12 e RGB32 sono avvertibili su qualunque configurazione software, con o senza l’uso dei filtri script (solo di alcuni, come ha fatto giustamente notare qualcuno).

Per la cronaca, PowerDVD esce YUY2 (16 bit) ed è stato... giustiziato.

Raffaele

Ciao Raffaele,
hai la possibilità di fare il test con il DVD di "After the sunset" a cui faccio riferimento in questo 3D? Nalla scena sulla spiaggia -nella mia configurazione- i problemi causati dall'uso dell'RGB32 sono evidenti.

...Almeno così mi tolgo il dubbio... :D

Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
hai la possibilità di fare il test con il DVD di "After the sunset" a cui faccio riferimento in questo 3D? Nalla scena sulla spiaggia -nella mia configurazione- i problemi causati dall'uso dell'RGB32 sono evidenti.

...Almeno così mi tolgo il dubbio... :D
Ciao, Marlenio.
Non ho "After the sunset", ma posso provare con "Toy Story 2" nel punto che hai indicato. Però non prima di domani in serata (non ho il DVD a portata di mano).

Raffaele

Ciao, Marlenio.
Non ho "After the sunset", ma posso provare con "Toy Story 2" nel punto che hai indicato. Però non prima di domani in serata (non ho il DVD a portata di mano).

Raffaele

OK, ti ringrazio. Rimango in attesa. :)
Comunque, se hai "Alla ricerca di Nemo", puoi fare le prove anche con quello. Nella mia configurazione, il color banding è molto più evidente in RGB32 che in YV12.

Inizio a pensare che in questa storia c'entrino anche i driver della scheda video, oltre ovviamente agli influssi lunari, alla collocazione geografica, al magnetismo terrestre e al buco nell'ozono. :D :D :D

Marlenio ha scritto:
Inizio a pensare che in questa storia c'entrino anche i driver della scheda video, oltre ovviamente agli influssi lunari, alla collocazione geografica, al magnetismo terrestre e al buco nell'ozono. :D :D :D

La deforestazione e lo smog... mi raccomando i tests devono essere eseguite in luna calante :D

Marlenio ha scritto:
Comunque, se hai "Alla ricerca di Nemo", puoi fare le prove anche con quello. Nella mia configurazione, il color banding è molto più evidente in RGB32 che in YV12.

In Nemo date un occhio anche quando scendono nella caverna buia ... quando c'e' il pesce Lampada che fa' luce.
In certe catene piu' che luce diffusa sembra di vedere tanti cerchi concentrici delle olimpiadi (non solo HTPC) :D ;)

Intervengo solamente per dire che ero afflitto da problemi dati da un fastidiosissimo rumore video di fondo soprattutto sulle scene scure con colori e fondali non omogenei.
Alla fine utilizzando Zoom Player, con filtro video FFDShow, e decoder video DScaler, uscendo tutto in YV12 (DScaler YV12 e nell'output -nella sezione overlay- di FDDShow ho deselezionato tutto lasciando solamente YV12) sono riuscito ad eliminare, se non del tutto, in buona parte quel fastidiosissimo rumore e la visione dei film ne ha giovato molto.

Ciao !

Marlenio ha scritto:
OK, ti ringrazio. Rimango in attesa. :)

Marlenio, se devo essere sincero, non ho notato disturbi particolari nella scena che hai indicato in TS2. Ho notato forse un lieve cb in Nemo, con bande molto sottili nelle scene di mare aperto, ma non ho riscontrato grosse differenze impostando YV12 (ovviamente, salvo una netta perdita di tridimensionalità che anche la casalinga di Casalpusterlengo… a proposito, Antonio, ho una Radeon mobility 9700 64MB su un notebook P4 3200 - 512MB collegato in VGA ad un CRT).
In compenso, il nastro di fumo che si solleva dai resti di buzz, in YV12 è piatto e in RGB32 è solido. Consiglio anche di confrontare i due spazi colore sulla scena in cui Nemo si sporge dal bordo della razza per guardare di sotto…

E' possibile che il tuo hardware sia in grado di evidenziare i difetti del materiale sorgente e che questa prerogativa sia esaltata utilizzando RGB32. Non a caso mi pare che tu non generalizzi il problema a tutti i DVD, ma solo ad alcuni. Però c’è qualcosa che non quadra…ci sarebbe da aspettarsi color banding con spazio colore a 12 bit e assenza di cb con spazio colore a 32. Il contrario mi pare che abbia poco senso.

Raffaele

[...]
E' possibile che il tuo hardware sia in grado di evidenziare i difetti del materiale sorgente e che questa prerogativa sia esaltata utilizzando RGB32. Non a caso mi pare che tu non generalizzi il problema a tutti i DVD, ma solo ad alcuni. Però c’è qualcosa che non quadra…ci sarebbe da aspettarsi color banding con spazio colore a 12 bit e assenza di cb con spazio colore a 32. Il contrario mi pare che abbia poco senso.

Raffaele

Ciao Raffaele,
non solo in YV12 mi diminuisce il CB, ma si elimina pure l'effetto "frittura" presente invece in alcuni casi in RGB32.

Le osservazioni sul numero di bit degli spazi colore sono teoricamente giuste, tant'è che non vorrei fosse un problema collegato ai driver UniAN 1.53.
Nel weekend provo i nuovi ATI 5.10 e vediamo cosa succede.

Ciao e grazie per il test. :)

Mi inserisco solo per dire che nella guida che ho tradotto, riportata qui:

www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=33718&highlight=guida

l'autore parla di banding in "Alla ricerca di Nemo" e ne attribuisce la causa (su un display DLP) alla regolazione del contrasto/livello del bianco troppo alta.

Può darsi che cambiando lo spazio colore da YV12 a RGB bisogna cambiare la regolazione del display, come quando si passa da Overlay a VMR. Tra l'altro Ciuchino mi ha sorpreso affermando che il VMR9 RGB32 fornidce la scala dei grigi come l'Overlay:eek:

Forse molte delle differenze di visione di cui discutiamo e che addebitiamo alla catena video sono dovute al fatto che quando cambiamo un settaggio (es.: da YV12 a RGB32) non rifacciamo la calibratura della catena per adattarla al nuovo settaggio.

Michele

Mike5 ha scritto:
Forse molte delle differenze di visione di cui discutiamo e che addebitiamo alla catena video sono dovute al fatto che quando cambiamo un settaggio (es.: da YV12 a RGB32) non rifacciamo la calibratura della catena per adattarla al nuovo settaggio.

Michele

Parlo della mia catena , connessione RGBHV ad un CRT , con altre catene meglio verificare.
Altra nota su RGB32 e' che si perde la possibilita' delle regolazioni software , Lum Sat and so on , dal player.

http://www.avmagazine.it/forum/show...0&perpage=15&highlight=vmr9rgb32&pagenumber=2

Ciao
Antonio

Quest’oggi, avendo un po’ di tempo a disposizione ho fatto un piccolo esperimento.

Ho scaricato da internet una demo di un programma di video editing ed ho esportato un fotogramma del DVD di Monsters in formato bitmap (in realtà non c’era alcun bisogno della demo… va bene anche un banalissimo “capture”, il quale non restituisce le caratteristiche dell’output, come credevo, ma dell’input).

Chi conosce un po’ di programmazione saprà che il codice per l’esportazione di una immagine richiede l’estrazione di tutte le informazioni (altezza, larghezza, risoluzione orizzontale, risoluzione verticale, numero di bit per pixel ecc.) dal file di origine, in questo caso lo stream video, ed il loro utilizzo per la ricreazione, sul disco, di un file con le stesse caratteristiche. Quindi si presume che i pixel del file bmp ottenuto dal video editor (o dal player) abbiano lo stesso numero di bit dei pixel a video. A questo punto ho importato il file bmp con un mio programma per l’elaborazione delle immagini e riottenuto, via codice, le informazioni relative al file bmp importato (anche in questo caso bastava “Proprietà” oppure Photoshop, ma un sorgente fornisce molte più informazioni ed è più sicuro) e………… sorpresa !
Il file ha la bellezza di 24 bit, il che significa, se non ho preso lucciole per lanterne, che sia con YUY2 (16 bit) che, a maggior ragione, con YV12 (12 bit), si perdono informazioni, ovvero sfumature di colore. Con ffdshow settato su YV12, visualizziamo immagini con la metà delle sfumature che si ottengono utilizzando RGB32 o RGB24 (che consiglio a Marlenio e a chi ha avuto problemi legati al 32, di provare), e non stiamo parlando della perdita di qualche sfumatura, ma di centinaia di migliaia ! Ecco perché la comparsa dei piani nelle immagini visualizzate in RGB32 rispetto ad YV12 e perché l’immagine di PowerDVD appare così piatta…

Non solo. Se avessi ottenuto come valore 32 bit non sarei stato così convinto. Poteva essere che gli sviluppatori del video editor, per risparmiare righe di codice, avessero utilizzato, il formato a 32 bit per il file bitmap di destinazione, indipendentemente dalle caratteristiche del file sorgente. Ma perché usare un formato inusuale come 24 bit avendo a disposizione un formato come il 32 bit se non per rispecchiare le caratteristiche del materiale sorgente ?

Non so voi, ma d’ora in poi per me non saranno più gli spazi colore a doversi adattare agli altri filtri (o al mio hardware), ma questi ultimi all’RGB32.

Finalmente un saldo punto di riferimento nel marasma di variabili che è ffdshow.

Raffaele

[...]
Il file ha la bellezza di 24 bit, il che significa, se non ho preso lucciole per lanterne, che sia con YUY2 (16 bit) che, a maggior ragione, con YV12 (12 bit), si perdono informazioni, ovvero sfumature di colore. Con ffdshow settato su YV12, visualizziamo immagini con la metà delle sfumature che si ottengono utilizzando RGB32 o RGB24 (che consiglio a Marlenio e a chi ha avuto problemi legati al 32, di provare), e non stiamo parlando della perdita di qualche sfumatura, ma di centinaia di migliaia ! Ecco perché la comparsa dei piani nelle immagini visualizzate in RGB32 rispetto ad YV12 e perché l’immagine di PowerDVD appare così piatta…
[...]

Ciao Raffaele,
sono finalmente riuscito a mettere le mani con calma sul mio HTPC, e ho sostituito i driver della X700 passando dagli UniAN 1.5.3 agli ultimi Catalyst 5.10. Come ricorderai, ero dell'idea che i miei problemi potessere essere causati proprio dai driver, più che dalla conversione RGB32.

Ieri sera ho visto un paio di film in RGB32 e devo dire che non ho avuto problemi come quelli che avevo riscontrato in precedenza... ma considera anche che si verificavano solo con alcuni film. Oggi farò degli altri test: posterò le mie impressioni quanto prima. :)

Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
sono finalmente riuscito a mettere le mani con calma sul mio HTPC, e ho sostituito i driver della X700 passando dagli UniAN 1.5.3 agli ultimi Catalyst 5.10. Come ricorderai, ero dell'idea che i miei problemi potessere essere causati proprio dai driver, più che dalla conversione RGB32.

Non mi stupirei più di tanto. In quest'ambito è vero tutto e il contrario di tutto, ma per esperienza personale, una bitmap a 24 bit visualizzata come 32 non subisce alcuna modifica.

Magari, se hai tempo, prova anche RGB24 che, da quello che ho potuto constatare, dovrebbe supportare pari pari il numero di bit per pixel della sorgente.

Raffaele

Non mi stupirei più di tanto. In quest'ambito è vero tutto e il contrario di tutto, ma per esperienza personale, una bitmap a 24 bit visualizzata come 32 non subisce alcuna modifica.

Magari, se hai tempo, prova anche RGB24 che, da quello che ho potuto constatare, dovrebbe supportare pari pari il numero di bit per pixel della sorgente.

Raffaele

Ho tutto il ponte... l'ho preso apposta per dedicarmi tranquillamente alle varie prove e tarature. :D

Ciao Raffaele,
scusatemi se mi intrometto, però penso che il programma di editing video o un semplice 'capture' non salva su disco le informazioni fisiche contenute sul dvd ma le converte in un formato più facile da gestire in ambito informatico (rgb con 8 bit per componente ottenendo quindi 3x8=24 bit), questo permette di utilizzare gli screenshot (o meglio i videoshot :)) in programmi come Photoshop o simili.
Quindi il salvataggio fatto con un 'cature' avviene troppo tardi nella catena video (ci sono stati molti processing di conversione)
Le informazioni che cercate (risoluzione, spazio colore etc) dipendono da tutta la catena di processamento che viene applicata dalla lettura su dvd fino alla visualizzazzione sul display. Una approssimazione potrebbe essere:
Formato sul dvd: YCbCr (4:2:0)
Decoder Mpeg: YU12
ffdshow: YU12 -> RGB32 (come nel nostro caso)
etc.

Ad esempio, per vedere cosa arriva all'ffdshow e cosa produce in uscita è possibile utilizzare il tab 'Info & debug' di ffdshow (secondo tab dall'alto) e vedere anche gli fps e bitrate

Un saluto
Pixie

Raffaele

Ciao Raffaele,
dunque: in RGB24 TT impazzisce e mi apre la "Activemovie window", quindi ho lasciato perdere.

Ho trovato un DVD, "Blueberry", dove in parecchie schermate del cielo vengono evidenziate fritture, macroblocchi e cose simili, quindi ho usato quello come disco di test. Se avete sotto mano il DVD, la scena iniziale con la panoramica sul deserto con la carrozza e l'aquila è ottima: guardate come viene visualizzato il cielo.

In YV12 i difetti sono del tutto assenti, con i colori perfettamente omogenei e sfumati: in pratica, si comporta come un DVD player da tavolo. In RGB32, nonostante vari smanettamente e settaggi nelle "picture proprierties" di FFDShow, gli effetti si attenuano, ma non spariscono mai completamente.
Idem per il discorso della tridimensionalità: tra i due, non vedo grosse differenze.

Per quanto riguarda il carico della CPU, non cambia molto tra i due.

I test li ho fatti sia con la versione 20040801 di Andy, sia con la 20041012 SSE2 ufficiale, ma i risultati sono identici.
I driver sono gli Ati 5.10 ufficiali... gli UniAN non avevano comunque alcuna colpa. ;)

Mi convinco sempre di più che la conversione YV12 -> RGB32 porti a qualche alterazione: comunque, vado a fare qualche altra prova.

Ciao,