Yv12 vs RGB32

Pixel ha scritto:
Ciao Raffaele,
scusatemi se mi intrometto, però penso che il programma di editing video o un semplice 'capture' non salva su disco le informazioni fisiche contenute sul dvd ma le converte in un formato più facile da gestire in ambito informatico (rgb con 8 bit per componente ottenendo quindi 3x8=24 bit),
.
.
.
Ad esempio, per vedere cosa arriva all'ffdshow e cosa produce in uscita è possibile utilizzare il tab 'Info & debug' di ffdshow (secondo tab dall'alto) e vedere anche gli fps e bitrate

Un saluto
Pixie
Ciao, Pixel.
Allora, ho fatto quello che hai suggerito tu, e cioè ho selezionato tutte le voci (anche quelle palesemente non necessarie) di debug & info di ffdshow, ma, probabilmente per mia ignoranza, non ho trovato alcuna informazione relativa ai bpp dello stream video in input.

Quello che ho segnalato sono alcune mie osservazioni, integrate sia dalle mie competenze professionali (limitate comunque al trattamento di immagini, non di video dei quali, sia ben chiaro, so poco o nulla) sia dalla constatazione che in RGB32 i miei occhi (ma non solo i miei, sia nel forum sia nei miei pressi) percepiscono cose che in YV12 non percepiscono.

Per quanto riguarda la scelta del formato, è prassi comune (rispettata anche da me) rispecchiare fedelmente, in esportazione come, ovviamente, in importazione, le caratteristiche della sorgente. Dal punto di vista informatico un oggetto a 24 bit, assolutamente non rappresenta un problema, non più di quanto lo possa rappresentare un oggetto a 32 (o a 12, cioè 3x4). Si tratta soltanto di aggiungere una trentina di righe per switchare i bpp della sorgente e creare su disco un file di caratteristiche analoghe. Quindi trovo abbastanza strano che chi implementa funzionalità di esportazione utilizzi un formato “particolare” come 24 bit avendo la possibilità, risparmiando anche quella ventina di righe, di utilizzare i 32 bit. Il fatto è che anche certe microscopiche scelte di sviluppo costituiscono un’informazione (non poco importante) e converrai con me che in… informatica l’informazione è… tutto.

In ogni caso, ripeto, di stream video so ben poco, pertanto le mie osservazioni derivano da considerazioni in analogia con quanto avviene con bitmap, jpeg, gif e quant’altro. Proprio per questo mi aspettavo da voi osservazioni del tipo: “ma lo sanno tutti che il formato di compressione MPEG-2 è a 12 bit…”. Invece una cosa così importante come la profondità di colore sembra essere piuttosto ignorata…

Raffaele
 
Marlenio ha scritto:
Ciao Raffaele,
dunque: in RGB24 TT impazzisce e mi apre la "Activemovie window", quindi ho lasciato perdere.

Ho trovato un DVD, "Blueberry", dove in parecchie schermate del cielo vengono evidenziate fritture, macroblocchi e cose simili, quindi ho usato quello come disco di test. Se avete sotto mano il DVD, la scena iniziale con la panoramica sul deserto con la carrozza e l'aquila è ottima: guardate come viene visualizzato il cielo.

In YV12 i difetti sono del tutto assenti, con i colori perfettamente omogenei e sfumati: in pratica, si comporta come un DVD player da tavolo. In RGB32, nonostante vari smanettamente e settaggi nelle "picture proprierties" di FFDShow, gli effetti si attenuano, ma non spariscono mai completamente.
Idem per il discorso della tridimensionalità: tra i due, non vedo grosse differenze.

Per quanto riguarda il carico della CPU, non cambia molto tra i due.

I test li ho fatti sia con la versione 20040801 di Andy, sia con la 20041012 SSE2 ufficiale, ma i risultati sono identici.
I driver sono gli Ati 5.10 ufficiali... gli UniAN non avevano comunque alcuna colpa. ;)

Mi convinco sempre di più che la conversione YV12 -> RGB32 porti a qualche alterazione: comunque, vado a fare qualche altra prova.

Ciao,
Marlenio, lungi da me mettere in discussione le tue parole , ma la differenza nel mio caso è veramente avvertibile. Per me i soli asharp e, soprattutto, RGB32 giustificano e ripagano ampiamente l'utilizzo di tt2 e ffdshow.

Sarà perchè entro in VGA su un CRT...

Raffaele
 
Marlenio ha scritto:
Ciao Antonio,
considera un 5-8% in meno per YV12: non tantissimo, per la verità.

E' chiaro che dipende se usi o meno il resize e a che livello.
Se non specifichiamo totalmente la catena si puo' dire ben poco sul consumo.
Comunque anchio esco in VGA su CRT e dovrei procurarmi i DVD con cui hai problemi ... qualche titolo che potrei avere nella mia collezione ... :)

Ciao ;)
 
Raffaele Mariotti ha scritto:
Marlenio, lungi da me mettere in discussione le tue parole , ma la differenza nel mio caso è veramente avvertibile. Per me i soli asharp e, soprattutto, RGB32 giustificano e ripagano ampiamente l'utilizzo di tt2 e ffdshow.

Sarà perchè entro in VGA su un CRT...

Raffaele

Anche io sono un fedele sostenitore dell'Asharp... ormai da parecchio tempo. :)

Credo che il discorso YV12/RGB32 sia estremamente legato ad una serie di fattori troppo imprevedibili per dire se l'uno sia meglio dell'altro in maniera oggettiva. Sarebbe interessante però capire meglio il discorso di conversione, per cercare di determinare se in questo passaggio si verifica un degrado o meno: sui vari forum -da quello che ho visto- non esiste una teoria sicura che propenda per un sì o per un no.
 
ciuchino ha scritto:
E' chiaro che dipende se usi o meno il resize e a che livello.
Se non specifichiamo totalmente la catena si puo' dire ben poco sul consumo.
Comunque anchio esco in VGA su CRT e dovrei procurarmi i DVD con cui hai problemi ... qualche titolo che potrei avere nella mia collezione ... :)

Ciao ;)

Ciao Antonio,
i due titoli con il difetto più in evidenza sono "After the sunset" e "Blueberry": non essendo due capolavori, non credo li avrai... ma li trovi in affitto.
Il secondo in particolare, nella scena iniziale con la panoramica del deserto, ha il cielo che in RGB32 frigge e squadretta a tutto spiano. Ho provato tarature di tutti i tipi, il difetto si attenua ma non si elimina... in YV12 invece non si vede neanche a provarci.

Che c'entri in qualche modo anche la connessione utilizzata? Io esco in DVI verso un Infocus 4805.
 
Marlenio ha scritto:
Anche io sono un fedele sostenitore dell'Asharp... ormai da parecchio tempo. :)
Ffdshow offre parametri in abbondanza ma vedo che, anche a prescindere dai ripettivi hardware, in tanti notiamo più o meno le stesse cose .

All'asharp di ffdshow ci sono arrivato passando per i meandri dei filtri script di avisynth fra i quali ce n'era uno omonimo. Strada diversa ma comune punto di arrivo. Forse non siamo tutti così sensibili all'effetto placebo :D

Raffaele
 
il fatto di sapere in che formato sta' viaggiando il video (YU12, YUY2, etc) identifica automaticamente il numero di bpp, al seguente link www.fourcc.org (nella sezione 'YUV Format' e 'RGB Format') troverai la tabella di associazione.
Quindi le informazioni visualizzate da ffdshow (tab Info& Debug) input YU12-> RGB32 identifica il numero di bpp in ingresso ed il numero di bpp in uscita.
a questo link http://www.dvd-replica.com/DVD/colorsample-3.php troverai una spiegazione (con esempio) delle varie conversioni da RGB a Component 4:2:0.
In breve, la sorgente iniziale (il master) e' in rgb a 32 bit poi pero' viene convertito in Component 4:4:4 e quindi in Component 4:2:0 per poter essere inserito in un dvd.
I' rgb32 e' il formato 'classico' (quello informatico, anche io lavoro in questo ambito da diversi anni e piu' precisamente in ambito di grafica realtime, nell'ultimo periodo mi sto' appassionando a quella video), il component 4:4:4 e' una conversione in luminanza/crominanza senza perdita di informazioni rispetto all'rgb, invece il compoment 4:2:0 e' una conversione con perdita di informazione (la crominanza viene sottocampionata perche' l'occhio umano e' meno sensibile ai colori rispetto ai bianchi e neri).
Quindi un lettore legge comunque un 4:2:0 dal supporto dvd e poi lo riporta in YU12 o RGB32, pero' l'informazione sul dvd non c'e' piu', viene ricreata interpolandola dai sample presenti (sempre pero' in formato 4:2:0).
Questo per dire che comunque a livello di informazioni di bpp si parte sempre da un sorgente 'povera' e con pochi sample (quella registrata sul dvd) e poi la catena video la ricompone portando il segnale a 16, 24, o 32 bpp (nei vari formati YU12, RGB24, RGB32).
Meno male che avevo detto in breve !!!:) scusami per la lunghezza della risposta.

Comunque anche io uso l'RGB32 e mi trovo molto meglio rispetto all'YU12, pero' penso che questo dipenda molto dai dispositivi hardware (lettore, TV, proiettore) e software (decoder, ffdshow etc) utilizzati e questo perche' la sorgente non ha informazioni di partenza sufficienti per decretarne la soluzione migliore.

Un saluto
Pixie
 
Ottimo !
Pixie, non credo che ci siano mai stati dubbi circa il fatto che YV12 (non YU12) sia a 12 bpp, YUY2 sia a 16 ecc. ecc… ed il primo link da te indicato è stato la "culla della sapere” circa gli space color di molti in questo forum, me compreso.

Inoltre continuo a non trovare alcuna indicazione in debug & info circa YV12 come spazio colore in input e RGB32 (o quel che è) come spazio colore di output, (uno screenshot a questo punto sarebbe opportuno). Ma a parte questo il tuo interessantissimo secondo link sembra chiarire definitivamente la questione e rispondere all’interrogativo del mio ultimo post.

Un DVD è a 12 bit, e si riottengono i 32 bit del master solo per calcolo. Questo consolerà quelli che dall’uso di RGB32 non ottengono benefici. Un conto è sapere che in un DVD ci sono risorse che non riesci a sfruttare (che tarlo !) ed un conto è sapere che nella tua configurazione c’è qualche cosa che impedisce la corretta esecuzione di un'interpolazione, cioè di un calcolo, quindi praticamente un “filtro”, il che, tutto sommato, è abbastanza accettabile.

Raffaele
 
Ciao,
in allegato (spero funzioni) c'e' lo screen del tab Info&Debug della mia versione di ffdshow (2005.03.03), forse nella tua versione non sono presenti queste informazioni. Considera che vengono mostrate questi informazioni se stai in play su un video, cioe' se ffdshow sta' lavorando su un flusso video.
E' stato un piacere essere stato utile.

Un saluto
Pixel
 

Allegati

  • ffdshowinfodebug.jpg
    ffdshowinfodebug.jpg
    44.3 KB · Visualizzazioni: 41
Pixel ha scritto:
Ciao,
in allegato (spero funzioni) c'e' lo screen del tab Info&Debug della mia versione di ffdshow (2005.03.03), forse nella tua versione non sono presenti queste informazioni. Considera che vengono mostrate questi informazioni se stai in play su un video, cioe' se ffdshow sta' lavorando su un flusso video.
E' stato un piacere essere stato utile.

Un saluto
Pixel
Aaah, in mancanza di un tab di nome info & debug (di tab ce n’è uno solo ed è etichettato con ffdshow) pensavo ti riferissi alle info visualizzate spuntando l’item “OSD”.

Basta intendersi ;)

Raffaele
 
Nel ponte dei morti ho fatto numerose prove sulla mia catena (in firma) con output DVI -> HDMI usando:

- ZoomPlayer 4.51;
- Dscaler5 oppure nVidia 1.00.67;
- ffdshow con
- denoise3D luma=0.6 chroma=0.6 time=5
- sharpen asharp threshold=1.7 strength=3.5 block=0 HQ
- resize Lanczos 2 luma .5 chroma .5
- output YV12 o RGB32 HQ
- VMR9 windowed o renderless fullscreen.

La sintesi delle prove è:
- RGB32 produce una notevole maggiore profondità e "solidità" dell'immagine rispetto a YV12; è la stessa sensazione di Raffaele;
- con RGB32 non ho visto effetti frittura o color banding, ma non ho provato con Nemo (ho provato principalmente con il Gladiatore, che conosco bene);
- con RGB32 ho un significativo aumento della CPU rispetto a YV12 (sul 15%) che mi porta il totale a 85% usando Dscaler5 e me la fa picchiare sul 100% usando nVidia, tanto che devo levare il denoise3D.

Il prossimo fine settimana farò una prova approfondita con Nemo, ma il settaggio di cui sopra con RGB32 è fino ad adesso il più soddisfacente che abbai provato e non voglio tornare indietro, tanto che prima di comprare TT 2.2 sto pensando di fare un pò di overclock per reggere i setting con il codec nVidia.

Michele
 
Mike5 ha scritto:
Nel ponte dei morti ho fatto numerose prove sulla mia catena (in firma) con output DVI -> HDMI usando:

[...]

Il prossimo fine settimana farò una prova approfondita con Nemo, ma il settaggio di cui sopra con RGB32 è fino ad adesso il più soddisfacente che abbai provato e non voglio tornare indietro, tanto che prima di comprare TT 2.2 sto pensando di fare un pò di overclock per reggere i setting con il codec nVidia.

Michele

Ciao Michele.

Vedo che tutti abbiamo usato il ponte per testare e smanettare sui nostri HTPC... :D

Io sono ancora in YV12, ma il test è ancora in corso: come DVD, lascia perdere Nemo e affitta "Blueberry", usano come scena quella iniziale con la carrellata nel deserto: nella mia cfg, in RGB32 il cielo frigge e squadretta, in YV12 è perfetto.

Comunque, ho un'altra batteria di test da fare... :)
 
Marlenio ha scritto:
lascia perdere Nemo e affitta "Blueberry", usano come scena quella iniziale con la carrellata nel deserto: nella mia cfg, in RGB32 il cielo frigge e squadretta, in YV12 è perfetto.

Non ci fai dormire la notte con sto' Blueberry :)
A parte gli scherzi prima o poi lo trovo.
Ma perche' non ti fai diverse configurazioni ... se vedi blueberry o similari vai in YV12 :D

autoloading.gif


Dal 1 dicembre dovrebbe essere disponibile :

Titolo: Blueberry - Versione in Alta Definizione (2 dvd)
Supporto: singolo lato, doppio strato
Produttore: Millennium Storm
Zona: Europa
Confezione: amaray
Anno: 2005
Dischi: 2
Durata: 124
Sottotitoli:
Audio:

Extra:
La confezione contiene:

- Versione PAL
- Versione in Alta Definizione

EXTRA:
Galleria Fotografica
Interviste ai protagonisti
Trailer cinematografico
Teaser

ATTENZIONE !!!
Non usare RGB32 in Ffdshow
 
Ultima modifica:
ciuchino ha scritto:
Non ci fai dormire la notte con sto' Blueberry :)
A parte gli scherzi prima o poi lo trovo.
Ma perche' non ti fai diverse configurazioni ... se vedi blueberry o similari vai in YV12 :D

A dire il vero sto cercando solo di farvelo vedere, in modo che magari trovo qualcuno che me lo possa spiegare: gli ultimi 30 minuti mi sono sembrati il delirio di una persona che si è presa 2hg di LSD. :D

Perchè se mi faccio due configurazioni bypasso il problema, ma non capirò mai perchè nella mia cfg RGB32 a volte se ne esce con quel difetto. Vuoi mettere il divertimento? :D

Comunque, stasera rispolvero Blueberry lo suo per altri test. Magari, a forza di esperimenti, inizierà pure a piacermi. :D
 
Mike5 ha scritto:

Il prossimo fine settimana farò una prova approfondita con Nemo, ma il settaggio di cui sopra con RGB32 è fino ad adesso il più soddisfacente che abbai provato e non voglio tornare indietro, tanto che prima di comprare TT 2.2 sto pensando di fare un pò di overclock per reggere i setting con il codec nVidia.

Michele
Michele, se provi Nemo (oltre a Blueberry, ovviamente... :D ) ti consiglio una scena per tutte. La panoramica che vede Nemo quando si affaccia dal bordo della "razza maestro" per guardare la barriera corallina. La differenza fra RGB32 e YV12, almeno nel mio caso, è veramente notevole.

Non mi stupirei dell'aumento di occupazione della CPU. Ormai è acclarato che forzare l'utilizzo di RGB32 porta ad un incremento del numero di sfumature per interpolazione e questo richiede molto calcolo.

Raffaele
 
Marlenio ha scritto:
Perchè se mi faccio due configurazioni bypasso il problema, ma non capirò mai perchè nella mia cfg RGB32 a volte se ne esce con quel difetto. Vuoi mettere il divertimento? :D

E' per quello che voglio comprarlo.
Un DVD che crea problemi merita un posto d'onore nella mia videoteca ;)
Abbiamo gia' Independence Day ... prima uscita , stupendo :D
 
Raffaele Mariotti ha scritto:
Michele, se provi Nemo (oltre a Blueberry, ovviamente... :D ) ti consiglio una scena per tutte. La panoramica che vede Nemo quando si affaccia dal bordo della "razza maestro" per guardare la barriera corallina. La differenza fra RGB32 e YV12, almeno nel mio caso, è veramente notevole.
Raffaele

Si, l'avevo già annotata. Dove si trova, più o meno, nel DVD (capitolo o minuti, etc...)

Grazie.
Michele
 
Pensavo che...

...Sarebbe utile postare i DVD con le scene (hh.mm.ss) dove si riscontrano problemi e/o si vede nettamente la differenza tra YV12 e RGB32.

A proposito: vi ho mai detto che sul dvd di "Blueberry" in RGB32 ho dei problemi di visualizzazione sul cielo nella parte iniziale? :D :D :D

Ciao,
 
Re: Pensavo che...

Marlenio ha scritto:
...Sarebbe utile postare i DVD con le scene (hh.mm.ss) dove si riscontrano problemi e/o si vede nettamente la differenza tra YV12 e RGB32.

A proposito: vi ho mai detto che sul dvd di "Blueberry" in RGB32 ho dei problemi di visualizzazione sul cielo nella parte iniziale? :D :D :D

Ciao,
:D :D
 
Top