Raffaele Mariotti
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Magari è la scoperta dell’acqua calda…
Fino ad oggi non riuscivo a capire come mai “Nemo” visto su un vecchio (ma sempre valido) Sony Trinitron 28” di un mio amico, collegato in RGB ad un più che discreto lettore, facesse passare il suo Sony non per un televisore ma per un acquario. Ho perso ore dietro a ffdshow e a TT2 per cercare di riprodurre quel risultato. Passi non riuscirci sul mio CRT ma vedere il mio LCD prenderle da un vecchio televisore Sony… . Un bel giorno… l’illuminazione ! Se lui è collegato in RGB vuoi vedere che la questione forse dipende proprio dai color spaces ? Detto fatto. Rimpiazzare Yv12 con RGB32 in ffdshow… fu la svolta.
Come ridar la vista a un cieco.
Un senso della profondità e una percezione dei piani nell’immagine, nettamente superiore rispetto a Yv12 e finalmente una qualità analoga, anzi, superiore, a quella del mio amico.
Finalmente un saldo punto di riferimento da cui far ripartire
lo "studio" di ffdshow.
A questo punto sorge spontanea la domanda. Ma quali sono i color spaces utilizzati dai numerosi player nei quali non è possibile intervenire a questo livello (e dei quali ho inzeppato il computer ) ? Sapere questo, per quel che mi riguarda, implicherebbe automaticamente una bella scrematura.
Questa domanda la giro a voi che ne sapete mooooolto più di me.
Raffaele
Fino ad oggi non riuscivo a capire come mai “Nemo” visto su un vecchio (ma sempre valido) Sony Trinitron 28” di un mio amico, collegato in RGB ad un più che discreto lettore, facesse passare il suo Sony non per un televisore ma per un acquario. Ho perso ore dietro a ffdshow e a TT2 per cercare di riprodurre quel risultato. Passi non riuscirci sul mio CRT ma vedere il mio LCD prenderle da un vecchio televisore Sony… . Un bel giorno… l’illuminazione ! Se lui è collegato in RGB vuoi vedere che la questione forse dipende proprio dai color spaces ? Detto fatto. Rimpiazzare Yv12 con RGB32 in ffdshow… fu la svolta.
Come ridar la vista a un cieco.
Un senso della profondità e una percezione dei piani nell’immagine, nettamente superiore rispetto a Yv12 e finalmente una qualità analoga, anzi, superiore, a quella del mio amico.
Finalmente un saldo punto di riferimento da cui far ripartire
lo "studio" di ffdshow.
A questo punto sorge spontanea la domanda. Ma quali sono i color spaces utilizzati dai numerosi player nei quali non è possibile intervenire a questo livello (e dei quali ho inzeppato il computer ) ? Sapere questo, per quel che mi riguarda, implicherebbe automaticamente una bella scrematura.
Questa domanda la giro a voi che ne sapete mooooolto più di me.
Raffaele