YAMAHA SERIE RX-Vx73

Buonasera...
Scusate l'intromissione ma sono nuovo da queste parti e possedendo da poco un yamaha rx-v673 ho pensato potesse essere una discussione adatta...
Pensavo di prendere come diffusori quelli della indiana line Tesi o Diva
Che ne pensate?
A parte il costo mi è stato consigliato il Tesi per via del suono "più aperto" rispetto al diva, in quanto l'ampli yamaha tende a essere più "cupo" rispetto ad altri prodotti.
La stanza in cui verrà installato è di circa 6x6 e l'utilizzo è sia musica che home theatre...
Grazie
 
Non conosco il termine specifico ma da quanto ho capito le tesi risultano essere piu "aperte"... cioè a suonare meglio agli alti. . C'è un po di differenza di budget ma rispetto ad altri diffusori sono comunque più abbordabili. Ed in ogni caso l'impianto dovrebbe lavorare x un po di annetti..
 
Ci sono tanti termini per descrivere il suono di una cassa o di un altro componente audio. "Aperto" "Chiuso" "Caldo" "Freddo" "Tondo" "Gonfio" "Secco", tutti quanti non sono sinonimi di "meglio" o "peggio" e sono difficili da capire se non senti tu stesso, anche perché strettamente soggettivi. E forse questo "più aperto" non ti piace proprio, perché quello che per una persona è un "suono aperto", per un'altra può essere "troppo brillante".... ;)
 
Ok, grazie.
Comunque mi pare di aver capito che a livello di assemblaggio e componentistica le diva siano migliori.
Tali da giustificare la differenza di prezzo??
 
Ok, grazie.
Comunque mi pare di aver capito che a livello di assemblaggio e componentistica le diva siano migliori.
Tali da giustificare la differenza di prezzo??

Il problema delle Diva è che a me, qui sul forum, sono state sconsigliate in quanto, i dissero che il 673 (ho il tuonstesso ampli) faticherebbe a pilotarle. Mi dissero che forse con le torri Diva più piccole ce la si poteva fare, ma nessuno sapeva dirlo di preciso. Ora sia chiaro che riporto consigli di terzi, quindi prendili con le dovute cautele, ma tanto mi è bastato per restare ancora in stand by in attesa di capire se il nostro ampli ce la può fare o meno.
 
Il problema delle Diva è che a me, qui sul forum, sono state sconsigliate in quanto, i dissero che il 673 (ho il tuonstesso ampli) faticherebbe a pilotarle. Mi dissero che forse con le torri Diva più piccole ce la si poteva fare, ma nessuno sapeva dirlo di preciso. Ora sia chiaro che riporto consigli di terzi, quindi prendili con le dovute cautele,..........[CUT]

Addirittura???
pensavo fosse già un buon amplificatore...
Ovviamente prima di interessarmi all'argomento e scoprire che esiste un mondo legato a questo tipo di apparecchiature..
comunque se qualcuno del forum ha notizie in merito e consigli sono ben accetti..:)
 
Qualche tempo fa sono intervenuto nella discussione perchè avevo dei problemi di "comunicazione" via HDMI tra l'RX-V1073 e il VIERA VT50: il tutto si è risolto da quando ho acquistato il lettore blu-ray in firma ed il televisore ha finalmente riconosciuto ogni componente dell'impianto tramite il sistema VIERA-LINK: ora con un unico telecomando posso accendere, spegnere e controllare il tutto.
P.S.: l'applicazione per Android Yamaha AV Controller via wi-fi è davvero ben fatta!
 
Quando fate una calibrazione automatica YPAO i risultati poi possono essere modificati o solo consultati sull'ampli? Io riesco solo ad apportare modifiche sulla regolazione manuale non sui risultati di quella automatica come base di partenza.
 
Oltre l'accuratezza della calibrazione, un altro punto forte del sistema YPAO è che il risultato puoi modificare. Quando hai salvato il risultato, nella parte EQ di default parti da neutro ovviamente: come un fonico professionale si inizia da zero. Se invece fai COPY dei risultati, non parti da zero ma dal risultato per avere un primo aiuto dal sistema automatica. Puoi copiare addirittura le tre possibilità automatiche che ti dà YPAO: FLAT (quindi risposta di frequenza più dritta possibile), FRONT (le casse frontali senza EQ e le altre casse presenti equalizzati per farli somigliare alle casse frontali) e NATURAL (risposta di frequenza più dritta possibile, ma con un roll-off alle alte frequenze che viene apprezzato a chi piace il suono più "analogico", più "caldo", ovvero con meno alte frequenze). Buon divertimento!
 
Ho un noioso problema con il mio ampli (v673).. da pochi giorni ho acquistato il subwoofer nuovo in firma.. collegato all'amplificatore e il suono si sente veramente basso... punch inesistente, presenza quasi nulla... ho tentato sia tramite Ypao che tramite reset+configurazione manuale, ma non ne vengo fuori.. le casse sono tutte su small, taglio a 80 (crossover disabilitato sul sub..).. distanze corrette.. ma mi mette un gain del sub fisso su +10.. e il volume è come dicevo quasi inesistente...

Il sub funziona perfettamente,testato con collegamento diretto al lettore BRD.. l'ampli con il precedente sub b&W 608 funzionava egregiamente, stesso cavo (mono, non a Y), stessa uscita sub (provate entrambe per testare).. avete qualche prova ulteriore da suggerirmi??
 
sul sub ho fatto diverse prove.. sono partito con gain ore 12, fase 0, crossover disabilitato.. poi ho provato modificando singolarmente i valori, ma nulla.. anche in fase di calibrazione il sub è basso... come se la traccia LFE arrivasse "smorzata".. ho provato anche a impostare casse large ed extrabass.. ma niente.. ho aggiornato il firmware senza risultato..

Telefonando ieri all'assistenza SVS il gentilissimo operatore mi faceva presente che un altro possessore della coppia Yamaha- Svs lamentava un problema simile al mio.. anche sul thread ufficiale Svs un utente ha riscontrato lo stesso problema.. sul web ho trovato qualche problema simile, sempre in combo Yamaha- Svs.. davvero strano...
 
Potrebbe essere un problema di interfacciamento elettrico ma è davvero strano...
Per scrupolo prova anche con un cavo diverso, ma immagino che per fare la prova col lettore BD tu abbia usato quello e funzionava...
 
Il cavo usato era un altro...collegato col doppio RCA.. Il cavo ha sempre funzionato col precedente sub fino a 2gg fa... Adesso proverò con uno sdoppiatore tanto per togliere ogni dubbio... Davvero un mistero...
 
Provato con sdoppiatore ed altro cavo... Ancora nulla... Comincio a pensare che ci sia una qualche forma di incompatibilità...a questo punto se non risolvo le alternative sono due... O cambio sub o cambio ampli... Provo cmq a contattare anche l'assistenza Yamaha..
 
Fai bene a provare a contattare l'assistenza perché è una cosa insolita. Sarebbe interessante capire a livello di segnale elettrico se ci sono differenze tra l'impedenza in uscita dal 1073 e il 673, visto che il primo non ha problemi con lo stesso sub che hai.
 
Ciao Gatsu76 , io ho un RX-V773 e da poco acquistato un PB-1000 ma ancora non ho avuto modo di testarlo per bene.
Ma la membrana del sub la vedi muoversi o no?
Io ho notato una certa fiacchezza quando ho provato a sentire della musica in mp3 , ho visto però 3-4 film e con il volume a ore 12 sul mio saltotto non certo piccolo di 6x5 con il sub posizionato dietro al divano a circa 2-3 metri dal punto di ascolto (per mancanza di spazio davanti) mi tremava tutto il divano (non ho una grossa esperienza di sub e di HT ma per farsi sentire si fa sentire..)
..ripeto ancora non ho avuto modo di testarlo e configurarlo a dovere qiundi non sono sicuro nenache io che il mio sub lavori a dovere.
Mi riservo di controllare per bene anche la mia situazione per capire se non è un problema Yamaha/SVS.
 
Ultima modifica:
Top