YAMAHA SERIE RX-Vx73

Il 673 yamaha andrebbe confrontato con la serie 9 pioneer per cui un piccolo miglioramento lo si può avvertire..., ma non aspettarti grandi cose. Per goderti un salto qualitativo netto devi andare come minimo sul 1073 in quanto rappresenta il primo vero gradino dell'alta gamma yamaha.
 
RX-V473

Domanda niubba: se collego i diffusori con dei cavi di diametro diverso, questo può comportare qualcosa?
i frotnali sono colelgati con un 2,5mm, mentre quelli posteriori con un cavo più piccolo...
 
RX-V473

Domanda niubba: se collego i diffusori con dei cavi di diametro diverso, questo può comportare qualcosa?
i frotnali sono colelgati con un 2,5mm, mentre quelli posteriori con un cavo più piccolo...

avrai una perdita di segnale sui posteriori, oltre ad un leggero abbattimento della basse frequenze ...
 
RX-V473

Domanda niubba: se collego i diffusori con dei cavi di diametro diverso, questo può comportare qualcosa?
i frotnali sono colelgati con un 2,5mm, mentre quelli posteriori con un cavo più piccolo...

Questa è una bella domanda! Perché quasi tutti usano i cavi migliori, più grossi, per le casse anteriore (il sottoscritto incluso ahahah) mentre le per le casse surround si tende a risparmiare! Invece, avendo le lunghezze spesso un multiplo di quelle per le anteriori, si dovrebbe teoricamente usare dei cavi più grossi per le posteriori!

Non è difficile calcolare che tipo di cavo devi usare. Ecco una tabella molto utile (non parliamo di "marca A suona meglio di marca B" ma semplicemente dello spessore necessario per non avere delle perdite inaccettabili:

Maximum wire lengths for two conductor copper wire[4]
Wire size __________2 Ω load ___4 Ω load ___6 Ω load ___8 Ω load
22 AWG (0.326 mm2) 3 ft (0.9 m) 6 ft (1.8 m) 9 ft (2.7 m) 12 ft (3.6 m)
20 AWG (0.518 mm2) 5 ft (1.5 m) 10 ft (3 m) 15 ft (4.5 m) 20 ft (6 m)
18 AWG (0.823 mm2) 8 ft (2.4 m) 16 ft (4.9 m) 24 ft (7.3 m) 32 ft (9.7 m)
16 AWG (1.31 mm2) 12 ft (3.6 m) 24 ft (7.3 m) 36 ft (11 m) 48 ft (15 m)
14 AWG (2.08 mm2) 20 ft (6.1 m) 40 ft (12 m) 60 ft (18 m)* 80 ft (24 m)*
12 AWG (3.31 mm2) 30 ft (9.1 m) 60 ft (18 m)* 90 ft (27 m)* 120 ft (36 m)*
10 AWG (5.26 mm2) 50 ft (15 m) 100 ft (30 m)* 150 ft (46 m)* 200 ft (61 m)*
* While in theory heavier wire can have longer runs, recommended household audio lengths should not exceed 50 feet (15 m).

Vabbé un po' storto ma spero vi sia chiaro! :)

Io personalmente uso sempre gli AWG (American Wire Gauge) perché è scritto quasi sempre sui cavi. Un CAT5 per esempio tiene 8 conduttori di 24AWG, cioè vale 0,205 per 8 fa 1,64 mm2, quindi con una cassa di 6 Ohm mi servono due CAT5 per arrivare a tipo 12 m, spendo poco e vado lontano (attenzione che la tabella vale per RAME (cuprum), no aluminio o argento!).
 
Ultima modifica:
Ok, quindi mi conviene metterli tutti dello stesso diametro insomma o al massimo qualcosa più grande.
 
Ultima modifica:
Invece teoricamente è diverso e sembra paradossale: se applichi il minimo diametro per le casse anteriori (solitamente 3-4 metri a cavo), e anche il minimo per le casse postiori (15-30 metri), dovrai usare un diametro più grande per le casse posteriori!

Io a casa mia per esempio, ho un superfiscio totale esattamente giusto per la lunghezza ed impedenza delle casse posteriori, mentre per quelle anteriori ho "sprecato" usando "troppo" materiale per le casse anteriori (tutte e tre).
 
il 1073 al prezzo attuale è davvero troppo interessante, ma oltre al comportamento in stereo che ho chiesto quale sia in un altro thread mi preoccupano un po gli ingombri, vedo che è profondo circa 44 cm. (più della media che è intorno ai 38 cm.)la nicchia in cui andrebbe inserito è profonda 53 cm., la domanda è in qui 9 cm rimanenti si riesce a cablare bene (hdmi e connettori diffusori)e ad avere una areazione sufficiente?
 
forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma ho un dubbio.. nel mio precedente denon 1610 potevo tagliare la frequenza di ogni diffusore (o meglio frontali, centrale, surround), mentre nel menù dello yammy 673 vedo un solo valore, presumo applicabile a tutti i diffusori.. è così o mi sono perso per strada qualcosa?
 
ciao volevo sapere che differenza cè a livello di decodifica tra il 673 e il 1073

Strettamente la decodifica, è identica, perché Dolby HD Master e Dolby TrueHD sono identici sempre. Anche RX-V573 decodifica uguale, come anche CX-A5000 AVENTAGE! Sono altre le differenze tra 673 e 1073!

il 1073 al prezzo attuale è davvero troppo interessante, ma oltre al comportamento in stereo che ho chiesto quale sia in un altro thread mi preoccupano un po gli ingombri, vedo che è profondo circa 44 cm. (più della media che è intorno ai 38 cm.)la nicchia in cui andrebbe inserito è profonda 53 cm., la domanda è in qui 9 cm rimanenti si riesce a ca..........[CUT]

Ci sono cavi HDMI con i connettori ad angolo 90° particolarmente per situazioni di poco spazio, e per i morsetti per gli altoparlanti consiglio sempre comunque cavi senza connettori quindi non prende molto spazio. Visto che RX-V1073 è un disegno senza ventilatore, non ha ingressi o uscite aria al retropanel. Basta che l'aria può passare al 1073 liberatamente dal basso in alto.
 
forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma ho un dubbio.. nel mio precedente denon 1610 potevo tagliare la frequenza di ogni diffusore (o meglio frontali, centrale, surround), mentre nel menù dello yammy 673 vedo un solo valore, presumo applicabile a tutti i diffusori.. è così o mi sono perso per strada qualcosa?

E' così! :)
 
Concordo con te, anch'io non ho mai capito questa scelta di Yamaha! Però nel tuo caso non vedo dove sia il problema: se vuoi tenere un valore alto per il centrale ai surround farai solo del bene...
 
Guarda, da ieri sono in fase di sperimentazione per il crossover.. ho spostato la configurazione in large per i frontali (prima era tutto in small, con taglio 80hz) , tagliando prima a 90 poi a 100 il crossover.. il sistema ne ha guadagnato, le torri sono molto più presenti, il parlato rimane molto inteleggibile, forse persino più chiaro, il dettaglio mi sembra più incisivo.. oggi continuo le prove alzandolo ulteriormente, fino a trovare la combinazione giusta.. ieri ho provato con un film che non conosco, oggi che ho un pò di tempo testo con brani di film che conosco molto bene...

Però in effetti è un sistema di taglio più grossolano, avrei preferito maggior controllo sul singolo diffusore..
 
ed infatti settandole su large, anche se ho aumentato il taglio del crossover, i frontali come dicevo sono più presenti e il risultato mi soddisfa molto :)
 
Un saluto a tutti, ho preso da poco uno yamaha rx-v673 che sostituisce il vecchio onkyo tx-sr507....ho mantenuto le casse Jamo S 506 HCS 3 che sono delle 5.0.
Ai tempi, su questo forum, mi avevano detto che per queste casse non serviva un sub e difatti i bassi erano comunque corposi e ne ero soddisfatto. Al cambio col nuovo yamaha purtroppo devo dire che quei bei bassi sono praticamente spariti ed il suono è molto più piatto! Come mai?
Ho cambiato qualcosa al menu TONE ma cambia cambia alla fine non cambia nulla! Fino adesso ho fatto la configurazione tramite YPAO e lascio sempre a "Movie:Standard" tranne quando sento la musica che menno in stereo....tutto sempre piatto, come mai? Qualche consiglio per migliorare la situazione? Il suono generale mi piace ma quest'assenza quasi totale dei bassi rovina tutto :(
 
come sono settati i frontali? su large? Come Dsp io lascio praticamente sempre "spectacole", ma credo che questo influisca poco.. le distanze e livelli delle casse sono settati giusti da Ypao? Che tipo di EQ usi? flat? Naturla?

Ti chiedo queste informazioni perchè da quando ho smanettato con la configurazione Ypao i frontali hanno guadagnato parecchia sostanza

Io ti consiglio di :

Disattivare tutti gli altri "effetti" (dal menù option) come dialogue adjust e soprattutto Adaptive DRC se attivo (diciamo che questa è la modalità per ascolti notturni, la dinamica viene appiattita e i bassi tendono quasi a scomparire)..

Verificare come ti ho detto distanze e livelli dei diffusori nel setup->manual e impostare EQ=natural o standard (non flat)
 
Ultima modifica:
non mi garba molto questa cosa.. se setto le due torri come large il sub praticamente nn interviene, volevo settare un pò più alto il centrale ma automaticamente taglio anche gli altri diffusori.. non mi spiego il perchè di questa scelta.. :confused:

Il taglio indipendente di ogni cassa è per gli AVENTAGE 20x0 e 30x0. In RX-V673 tagli tutte le casse alla stessa frequenza. Mettendo i frontali su LARGE il sub non interviene proprio se non hai acceso EXTRA BASS (e io preferisco di non usare EXTRA BASS).

Un saluto a tutti, ho preso da poco uno yamaha rx-v673 che sostituisce il vecchio onkyo tx-sr507....ho mantenuto le casse Jamo S 506 HCS 3 che sono delle 5.0.
Ai tempi, su questo forum, mi avevano detto che per queste casse non serviva un sub e difatti i bassi erano comunque corposi e ne ero soddisfatto. Al cambio col nuovo yamaha purtroppo devo di..........[CUT]

Magari hai impostato il subwoofer come USE, in quel caso potrebbe tagliare le frequenze basse. Prova a suonare in PURE DIRECT, se ancora non ci sono i bassi c'è un problema. I sintoamplificatori con YPAO con R.S.C. potrebbero suonare "meno corposo" perché hanno un controllo maggiore sui bassi. In verità quando il basso suona più "tight", più "asciutto" magari, per una parte degli ascoltatori dà l'impressione di essere meno presente. Ecco perché in 2.0 tra "2CH STEREO" e "PURE DIRECT" spesso il PURE DIRECT suona leggermente più pesante. Anche se hai una traccia nativa (tipo SACD) in 5.1 con un subwoofer buono questa differenza si nota. Non è un mondo di differenza ma su nuance. Purtroppo alla maggior parte degli italiani la musica metal non piace (io dico "non viene capito" :D ), ma facendo le prove con Dimmu Borgir in 5.1 nativa la differenza è molto chiaro. Nel caso di Luca Skywalker invece penso invece sia semplicemente un'impostazione non corretto. Eventualmente puoi fare un factory reset per eliminare tutti gli sperimenti precedenti. Buon divertimento!
 
Il taglio indipendente di ogni cassa è per gli AVENTAGE 20x0 e 30x0. In RX-V673 tagli tutte le casse alla stessa frequenza. Mettendo i frontali su LARGE il sub non interviene proprio se non hai acceso EXTRA BASS (e io preferisco di non usare EXTRA BASS).

In effetti avevo impostato extra bass e il sub mi sembrava più fuori controllo rispetto al solito... oggi proverò come dici, anche se tenere le rf62 su small è un pò ridicolo :(


Purtroppo alla maggior parte degli italiani la musica metal non piace
Ecco uno dei pochi :D:D:D Solo musica rock\metal per me:D:D
 
Top