YAMAHA SERIE RX-Vx73

come sono settati i frontali? su large? Come Dsp io lascio praticamente sempre "spectacole", ma credo che questo influisca poco.. le distanze e livelli delle casse sono settati giusti da Ypao? Che tipo di EQ usi? flat? Naturla?

Ti chiedo queste informazioni perchè da quando ho smanettato con la configurazione Ypao i frontali hanno guadag..........[CUT]
Grazie per il supporto!!!
Allora....Tutte le casse sono su Large, poi uso come ho detto Movie:Standard, distanza delle casse sono ok, i livelli non so a cosa ti riferisci, quindi in generale YPAO ha fatto il suo lavoro, come EQ vedo scritto Flat.
Gli effetti sono tutti disattivati (dialogue, drc)....mi son dimenticato di dire che uso sempre Enhancer che mi migliora di uno 0,5% la situazione

Magari hai impostato il subwoofer come USE, in quel caso potrebbe tagliare le frequenze bass..........[CUT]

Grazie anche a te :D
Premetto che parte di quello che hai detto non l'ho capito del tutto ;) comunque... i settaggi del subwoofer non li ho toccati visto che non ho un sub ma ho un 5.0, mettendo in PURE DIRECT noto poca differenza, forse forse un leggerissimo miglioramento ma comunque siamo ben lontani dai bassi che avevo con l'onkyo, poi non ho capito il "meno corposo perchè hanno un controllo maggiore sui bassi"....io ascolto Dream Theater ;) comunque in generale non è che voglio i super bassi da tamarro però se vedo un film e c'è un'esplosione vorrei un bel BOOOM ;) cosa che avevo con l'onkyo ma che ora non ho con lo yamaha, boh!
Io non ci capisco nulla, vi dico questo ma magari non c'entra assolutamente nulla....sull'onkyo ho messo le casse, fatto l'Audissey e amen, sullo yamaha ho impostato le casse su 6ohm (non ricordo ci fosse questa opzione sull'onkyo) visto che le mie casse sono 6 ohm, può dipendere da questo?
 
Sinceramente non capisco, perché il PURE DIRECT ti fa passare tutto quello che c'è all'ingresso, niente di più ma soprattutto niente di meno, non ci sono filtri da nessuna parte figurati nelle basse frequenze. E' difficile avere un riferimento (per me) perché non ho potuto fare io la prova con il tuo sintoamplificatore precedente e soprattutto come era impostato. In alcune versioni di Audyssey puoi accendere varie possibilità per gonfiare sempre di più le basse frequenze che a me non piace ma alcuni vogliono ascoltare così. Il YPAO non ha queste possibilità che gonfiare i PEQ (equalizzatori parametrici nella parte manuale) tutti al massimo (+6 dB) alla stessa frequenza e alzare anche il Tone Control Bass fino a +6 dB. RX-V673 non ce l'avrebbe mai fatto a diventare "sintoamplificatore dell'anno 2012" se le basse fossero assenti o addirittura attenuati.

Che diffusori hai? Se hai diffussori FRONT più grandi rispetto agli altri, converrebbe settare CENTER e SURROUND su SMALL. FRONT ovviamente su LARGE ma senza sub l'amplificatore non ti dà la scelta.
 
Sinceramente non capisco, perché il PURE DIRECT ti fa passare tutto quello che c'è all'ingresso, niente di più ma soprattutto niente di meno, non ci sono filtri da nessuna parte figurati nelle basse frequenze. E' difficile avere un riferimento (per me) perché non ho potuto fare io la prova con il tuo sintoamplificatore precedente e soprattutto come..........[CUT]

Allora, le mie casse sono queste http://www.jamo.com/speaker-lines/studio/S500/?sku=S506HCS3

Sinceramente cambiando tutti i vari parametri le differenze sono abbastanza esigue, ho messo i diffusori come dici ma continuo a non trovare sostanziali differenze! Non so....se mi dite precisamente cosa fare posso fare anche qualche file audio se lo ritenete opportuno...boh
 
Bel set! Ok, hai fatto bene a settare l'amp su 6 Ohm. Dovrai tagliare per le casse piccole quindi i FRONT su LARGE, CENTER e SURROUND su SMALL, intorno a 110 Hz dovrebbe andar bene.

Una ragione molto banale per cui forse mancano i bassi: se hai scambiato il + ed il - di una delle due casse o al lato dell'amplificatore, i woofer della cassa sinistra tirano quando i woofer della cassa destra spingono e al punto di ascolto senti pochi bassi. Puoi testare facilmente anche senza vedere dietro l'amp o cassa, mettendo un brano bass-heavy con DSP 2CH STEREO o PURE DIRECT e ti metti l'orecchio vicino ad una delle due casse. Se vedi che la cassa lavora e senti forte i bassi, e poi torni al centro delle due casse e senti poco, hai scambiato un cavo.
 
Si si il set non è male....fatto tutto seguendo i vostri consigli ;)

Ho sentito "In the Presence of Enemies" dei Dream Theater, ho fatto quel che hai detto....ma nulla, boh!

E' fattibile che vi faccia qualche registrazione con un samsung galaxy s4 o ipad 3 e vi faccio sentire com'è la situazione? Riuscireste a capire? Naturalmente non a volumi spacca orecchie!

Secondo te/voi....devo ricorrere all'acquisto di un sub?
 
Un telefonino anche con un costo oltre il tuo amplificatore non è in grado di registrare delle basse frequenze.

Con bass-heavy non intendo Dream Theater, intendo tipo Lil' Wayne - Lollipop o T'Pain - Regular Girl. Puoi sentire anche un brano con una cantante e chitarra acustica tipo Norah Jones, se lei sta bene al centro e la chitarra è larga (perché sono due in LR), le casse stanno bene. Se invece Norah è larga o non riesci a dare il punto dove sta, le casse non sono collegate bene.
 
Un telefonino anche con un costo oltre il tuo amplificatore non è in grado di registrare delle basse frequenze.

Con bass-heavy non intendo Dream Theater, intendo tipo Lil' Wayne - Lollipop o T'Pain - Regular Girl. Puoi sentire anche un brano con una cantante e chitarra acustica tipo Norah Jones, se lei sta bene al centro e la chitarra è larga (per..........[CUT]

Ti ringrazio, mi procuro qualcosa di Norah Jones, ascolto e posto, stasera non ci sono, domani nel primo pomeriggio faccio tutto! Grazie per il supporto!
 
Comunque vale la pena di cambiare il + e il - di una cassa quando fai le prove, io per esempio una volta quando avevo collegato veramente tutto bene bene non capivo perché non c'erano le basse. Alla fine cambiando la polarità in un processore improvvisamente "scatenava l'inferno" (erano casse professionali molto potenti). Non capendo nulla alla fine ho preso un cacciavite, aperto la cassa e scoperto che il cablaggio interno era sbagliato: il "+" era collegato al lato "-" del woofer........ :D

Cambialo e senti se suona meglio! Buon divertimento! :)
 
Comunque vale la pena di cambiare il + e il - di una cassa quando fai le prove, io per esempio una volta quando avevo collegato veramente tutto bene bene non capivo perché non c'erano le basse. Alla fine cambiando la polarità in un processore improvvisamente "scatenava l'inferno" (erano casse professionali molto potenti). Non capendo null..........[CUT]

Allora... ho sentito 3 canzoni di Norah Jones -in The Morning-Don't know why-Sunrise
Alla prima canzone la chitarra la sentivo soprattutto a sinistra, penso sia normale lo sento così anche nelle casse del pc, nelle altre canzoni tutto perfettamente centrale tanto che pensavo che soprattutto le voci uscissero dalla cassa centrale, ho utilizzato una volta pure direct una volta 2ch stereo. Non so intendi per chitarra o Nora "larga".
Tutto normale?
Alla fine misà che abbiamo provato tutto, a questo punto non so se i bassi che sento sono quelli che dovrei sentire o c'è qualcosa che effettivamente non va, più passa il tempo più i ricordi del mio onkyo si fanno sfocati, sono sicuro dei suoi bassi migliori ma pian piano sto perdendo la capacità di quantificare la differenza....a questo punto....sarebbe il caso di prendere un subwoofer secondo te?

Come ultima cosa potrei provare quella cosa dei fili....quindi me la consigli? Ma se dovessi farla, cambio ad entrambe le casse anteriori o solo ad una? Poi devo risettare Ypao o provo direttamente con i fili invertiti? Lo scambio lo faccio direttamente sullo yamaha che ho più accessibilità, immagino sia uguale...

Dopo questa serie di domande non vi disturbo più perchè capisco che sto diventando una rottura! Grazie per il supporto!!!
 
Guarda io credo che questo Yamaha abbia bassi maggiormente "frenati" rispetto ad altri ampli.. vengo da un denon e spesso nell'uso del subwoofer, sentivo vibrazioni abbastanza fastidiose, tanto da provare diverse situazioni fai da te per eliminarle, ma senza troppo successo.. cambiando semplicemente ampli, queste code sono sparite.. il controllo è maggiore e senza queste vibrazioni il sub SEMBRA intervenire meno.. ma testando l'impianto sempre con quei due o tre spezzoni di film, sono in grado di dirti che secondo me si parla di controllo e non di mancanza..

certo, se già l'effetto "loudness" dei bassi si attenua con un sub dedicato, figuriamoci con solo le torri :)

Ecco, secondo me un sub in un impianto HT è sempre e cmq imprescindibile.. da vita a tutta una gamma di suoni ed effetti che con torri "economiche" è impossibile avere..
 
Guarda io credo che questo Yamaha abbia bassi maggiormente "frenati" rispetto ad altri ampli.. vengo da un denon e spesso nell'uso del subwoofer, sentivo vibrazioni abbastanza fastidiose, tanto da provare diverse situazioni fai da te per eliminarle, ma senza troppo successo.. cambiando semplicemente ampli, queste code sono sparite.. il co..........[CUT]

Ti ringrazio per il supporto....a queste condizioni è praticamente obbligatorio ricorrere ad un sub, peccato perchè con un vecchio onkyo da 4 soldi alla fine ero soddisfatto! Vabè, con un sub magari riuscirò a sfruttare adeguatamente lo yamaha e ad apprezzarlo e a sfruttarlo decentemente!
Naturalmente non mi metto qui a chiedere consigli per un sub....quando avrò i soldi mi farò vivo nella sezione competente!
Thanks ;)

Uh un'altra domanda....è possibile usare una chiavetta wifi per collegare lo yamaha alla rete? Mi serverebbe l'ethernet che occupa, posso utilizzare qualsiasi chiavetta?
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Intendi una chiavetta Usb? in questo caso no.. puoi acquistare un dongle wifi Ethernet compatibile.. altrimenti devi usare il cavo...
 
Luca Skywalker non è assolutamente un fastidio rispondere alle tue domande. Il forum serve anche per questo.

Quella cosa dei fili.
Ascolti un brano tipo Norah Jones con la voce al centro e la chitarra larga, e un brano bass-heavy tipo postato in alto. Bastano 20-30 secondi per ogni brano, con l'amp in PURE DIRECT. Poi, di una delle due casse, stacchi il cavo provveniente da RX-V673, e ri-attacchi però girato: il + sul - e il - sul +. Riascolti i due brani sempre 20-30 secondi. Quando Norah sembra di venire dal TV e quando il basso è più forte, sono in fase le due casse anteriori. Va detto che spesso il YPAO già avverte quando hai collegato male le casse, ma non funziona tutte e 10 delle 10 volte.

Il sub.
Un subwoofer è sempre consigliabile indipendentemente di quante basse possono erogare le casse. Però deve essere un subwoofer che di qualità e potenza supera le basse delle casse FRONT.

Wi-fi.
Serve un addattatore come lo fornisce anche Yamaha nella forma della Yamaha YWA-10, che viene alimentato dalla porta USB posteriore di RX-V673, è Wireless-N ed è disegnato specificamente per questo uso (due uscite, anche per il Blu-ray o TV per esempio). Però consiglio sempre e comunque un cavo CAT5 per la connessione, più stabile ed affidabile che Wi-Fi. Un'altra possibilità che preferisco rispetto a Wi-Fi è il Ethernet-over-Power, come fornito per esempio dalla Belkin, Netgear e D-Link, ma come costi siamo sempre oltre CAT5 con una resa inferiore.
 
si ma volevo sapere quali sono le differenze tra il 673 e il 1073?

RX-V1073 è un modello di un altro disegno, non è un "673 più grande", ma è il più piccolo della serie high-end, con il trafo centrale e gli amplificatori simmetricamente separati sui corpi di raffreddamento a destra e sinistra. Per il resto ovviamente ha tutto quello che ha RX-V673 ma di più e meglio. La differenza tra 673 e 773 è più piccola che la differenza tra 773 e 1073. Vedi sul sito per vederli insieme:
RX-V673 (link italiano) RX-V1073 (link australiano)
 
Buongiorno, scusate se scrivo sulla discussione del vx73, ma non avendo trovato quella del vx75 chiedo qui:

il quesito è questo, avendo acquistato il 775 per l'ht, so che questo è dotato di uscite pre, volevo sapere se è fattibile questa cosa:
fonderlo con l'impianto stereo (molto vintage) che posseggo, per poter comandare il volume senza ogni volta alzarmi dal divano(si sono pigro)ovvero la mia intenzione sarebbe collegare il piatto techincs e lettore cd alle rca del vx e fin quì tutto ok(piloto entrate e volumi dallo yamaha) poi collegare l'integrato stereo (un vecchio ma perfetto kenwood) alle prese pre, e qui non so quali dato che voglio mantenere i frontali jbl per l'ht e sulle uscite dello stereo connettere una coppia di focal 4 ohm per la musica.
se collego il kenwood alle uscite pre frontali queste smettono di funzionare?? oppure a quali uscite devo connettere lo stereo??
altra domanda forse sciocca, ma il volume poi quale uso quello dello yamaha oppure quello del kenwood??
grazie.
 
Ultima modifica:
albe76 i pre-out di RX-V775 devi collegare all'ingresso Main In del Kenwood, se ce l'ha. In quel caso il Kenwood funziona solo come finale, il volume regoli con lo Yamaha. Buon divertimento!
 
Grazie per la risposta, purtroppo il kenwood non è un finale, bensi un'integrato stereo con le classiche connessioni phono tape cd/aux tape2/monitor e tuner..stop quindi apparte il phono una vale l'altra e poi immagino dovro' regolare il volume a mano o lo metto a x e poi regolo col yamaha? Per gli altoparlanti si "spengono" se ad esempio collego il pre front all'ingresso aux del' integrato.......
Prove strane eviteri non vorrei friggere il giocattolo nuovo o peggio il vecchio (ha anche un ricordo affettivo, oltre che suonare bene).
 
Top