YAMAHA SERIE RX-Vx73

Ho fatto le seguenti prove:

1) ho collegato i cavi della cassa destra all'uscita sinistra e viceversa, ma il rumore proviene sempre dall'uscita destra;
2) ho cambiato il sound program ed ho notato che il rumore non si presenta in modalità stereo (2ch e 7ch), ma solamente selezionando uno dei DSP program.

Conclusione la causa del problema è il DSP, come posso intervenire? Può danneggiare la cassa?

@Nenny, non collego il Marantz allo Yamaha perchè non ha l'esclusione del pre.

Grazie
 
Ho comprato da un paio di mesi un Yamaha RX-V673 (inizialmente volevo prendere un RX-V475 ma poi è capitata l'occasione e ne sono contento). Al momento dell'acquisto le ho affiancate con il kit 5.1 NS-PB150 (per il prezzo sono regalate), e devo dire per non sono male per i film nè atroci per la musica (anzi). I principali problemi è un "buco" sui bassi musicali (tra la frequenza delle casse e il subwoofer) e suono un pò "impastato" sopratutto sulla musica. In ogni caso era mia intenzione a procedere ad un upgrade incrementare, del tipo:
1) Nuovi frontali frontali e spostare i vecchi in back (o presence)
2) Eventuale nuovo centrale
3) Eventuale nuovo subwoofer (ma l'attuale per i bassi da effetto sonoro và bene)
4) Eventuali nuovi surround e spostare i vecchi in presence (o back)
Più facile a dirse che a farsi. Come potete immaginare sono ancora alla fase 1!
Inizialmente immaginavo delle IL (Tesi 260 per migliorare la resa musicale) tuttavia ho visto che le Magnat Supreme 2000 costano uguale, non ho sentito nessuno parlarne male, e darebbero una bella spinta all'impianto ... anzi potrebbero sbilanciarlo totalemnte! A quel punto è iniziata la ricerca e sono spuntante alternative. Rianalizzando, in alternativa:
A) Casse da scaffale per ripulire la resa musicale senza sbilanciare l'impianto esistente: IL Tesi 240/260, Wharfedale diamond 10.1, etc...
B) Casse da pavimento per rimpolpare fortemente (anche a scapito della qualità) e sperando di non sbilanciare la resa nei film: Magnat Monitor Supreme 2000, Nota 550, Wharfedale DIAMOND Vr300 (anche 10.4), etc
C) Le I.L. DJ 308, da scaffale ma "energliche"
D) "Ripiegare" su delle yamaha F140 o F150
Per ora il budget e intorno ai 300€ ... per alzarlo mi tocca aspettare.
Grazie per ogni consiglio!
 
Ultima modifica:
SimbaIT il mio primo voto va verso le NS-F150 che per il prezzo ho trovato una sorpresa positiva. Se vuoi usare delle casse di altre case tipo IL, Wharfedale o Magnat, sappi che dovresti svolgere subito anche la fase 2, perché la centrale del kit NS-PB150 sarà troppo diversa dalle altre marche.

Le casse che saranno sostituiti dai nuovi frontali, io consiglio di usarli come Presence Speaker: più facile da installare e solitamente aggiungono di più che il BackSurround se usi il CinemaDSP3D. Buon divertimento!
 
SimbaIT il mio primo voto va verso le NS-F150 che per il prezzo ho trovato una sorpresa positiva. Se vuoi usare delle casse di altre case tipo IL, Wharfedale o Magnat, sappi che dovresti svolgere subito anche la fase 2, perché la centrale del kit NS-PB150 sarà troppo diversa dalle altre marche.

Le casse che saranno sostituiti dai nuovi fron..........[CUT]

Le F150 sono valide, ed avrebbero comunque una resa "media", sono una buona alternativa alle (A). Che rapporto hanno con le NS-50F? Sembrano simili, ma quest'ultime sembrano più "vintage" (che per le casse può non essere uno svantaggio), sbilancerebbero comunque l'impianto?
 
Sai pechè la serie EF: NS-777, NS555, e NSC444 non sono in sul sito italiano (i NS-333 sì) e comunque per le NS777 impossibili da trovare?

Sono presenti nel catalogo PDF "Audio e Video Yamaha [Italian]". Usciranno?
 
Salve a tutti, sono da poco possessore di uno Yamaha rx-v673.. il primo impatto è positivo senza dubbio, più potenza rispetto al mio 1610 e un suono più "vivo", vibrante..

Piccola premessa: sono in fase di cambiamento dell'impianto, sono in attesa di prendere le torri Klipsch rf52 come frontali, abbinate al centrale rc52.. siccome vendo tutto ad un amico, mi ha chiesto anche di vendergli anche il sub, quindi nell'ottica di cambiamento di questo componente mi rivolgo a voi.

Sono molto tentato dal modello Svs Pb1000, sub reflex con una buona discesa e un ottima resa in HT (mio uso quasi esclusivo dell'impianto).

Ho letto tuttavia su questo forum (non ritrovo il topic) che il sistema Ypao non equalizza il subwoofer, contrariamente all'audissey.. Siccome l'equalizzazione non è presente neanche nel modello di sub indicato (non credo sia presente su nessun sub sui 500€, il mio budget) temo che un sub così "esuberante" diventi di difficile sistemazione e controllo..

La domanda quindi è la seguente: è vero che Ypao non equalizza il sub? Al momento con il sub in firma non ho problemi, non mi risultano code o "vibrazioni" eccessive (anzi, onestamente mi sembra che vada molto meglio rispetto al Denon...sembra più controllato.. )

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, sono da poco possessore di uno Yamaha rx-v673.. il primo impatto è positivo senza dubbio, più potenza rispetto al mio 1610 e un suono più "vivo", vibrante..

Personalmente, e sottolineo personalmente, non avevo dubbi in merito ...

Per il Sub mi sembra che hai la possibilità di equalizzarlo manualmente, oltre al taglio della frequenza dei bassi per il sub ... ora non ricordo bene (non l'ho sottomano) ma sul mio RX-V671 al di là dell'Ypao c'è la possibilità di equalizzare ogni canale .....
 
Prima dell'avvento di tutti questi sistemi di equalizzazione si agiva sulla fase e sul posizionamento. Questo andrebbe fatto a prescindere dal Ypao e se hai una certa libertà di posizionamento del sub puoi ottenere risultati interessanti. Anche se ci si avvale di sistemi di autocalibrazione è sempre meglio ridurre al minimo l'intervento attivo di questi, mettendo l'impianto nella migliore condizione di partenza possibile.
Non ho info certe riguardo al range di intervento dei filtri di equalizzazione Ypao ma se lo trovi più controllato rispetto all'impostazione manuale qualcosa di positivo viene fatto... La prova che puoi fare infatti sarebbe proprio di fare un confronto a parità di taglio di frequenza, livello e fase, tra l'utilizzo o meno del Ypao. Se il sub rende uguale allora non c'è equalizzazione parametrica (che non è una normale equalizzazione).
 
leggendo anche in altri forum, direi che manca questa feature nello yamaha..

fortunatamente, appena casa nuova sarà pronta, il salotto ruoterà intorno alla postazione HT, per cui mobili e quant'altro non saranno un problema, dandomi libertà di posizionamento (nei limiti ovviamente della struttura della stanza)

Non ho info certe riguardo al range di intervento dei filtri di equalizzazione Ypao ma se lo trovi più controllato rispetto all'impostazione manuale qualcosa di positivo viene fatto...
Il miglioramento l'ho notato più nel passaggio tra Denon e Yamaha.. prima il sub vibrava di più, il suono era meno "invisibile".. adesso è molto più controllato.. farò la prova che mi suggerisci, provando con Ypao on e Ypao off...
 
sul mio 671 non ho mai usato l' YPAO, e NON perchè non funziona, ma preferisco regolare manualmente tutti i parametri, anche in modalità "2ch stereo"
 
ti dico, io ho preferito fare una prova per avere una base di partenza.. da li sono intervenuto per modificare manualmente distanze e livelli che nn mi convincevano... certo, avendolo da neanche una settimana devo affinare ancora parecchio, ma già così il suono è assai godibile e dinamico...
 
Salve a tutti, sono da poco possessore di uno Yamaha rx-v673.. il primo impatto è positivo senza dubbio, più potenza rispetto al mio 1610 e un suono più "vivo", vibrante..

Piccola premessa: sono in fase di cambiamento dell'impianto, sono in attesa di prendere le torri Klipsch rf52 come frontali, abbinate al centrale rc52.. siccome ven..........[CUT]

YPAO equalizza i subwoofer nella serie AVENTAGE x030, la serie RX-V invece non ce l'ha. Mettendo un subwoofer che scende molto come un PB-1000, potresti considerare un eq esterno come ho visto spesso (e sperimentato personalmente molto), tipo MiniDSP, AntiMode o un eq digitale come Behringer. Nella mia sperienza un PB-1000 ha bisogno di poco eq, massimo qualche notch dove c'è una risonanza dello spazio che, potrebbe essere anche molto piacevole però. Una volta avevo un PB-1000 pilotato da un RX-A3020 AVENTAGE che suonava stralineare, ma quando ho tolto il NOTCH che frenava una risonanza dello spazio a circa 30 Hz, il proprietario di toglierlo perché gli piaceva più senza. In effetti, per HT qualche punto a 30 Hz non da fastidio e se lo tocchi con qualche brano car-audio che va proprio lì, l'impressione agli amici è più forte... ;)

Sai pechè la serie EF: NS-777, NS555, e NSC444 non sono in sul sito italiano (i NS-333 sì) e comunque per le NS777 impossibili da trovare?

Sono presenti nel catalogo PDF "Audio e Video Yamaha [Italian]". Usciranno?

Purtroppo per l'Italia ci sono solo le NS-333 nonostante il catalogo tradotto in italiano le fa vedere!
 
Ari grazie ....
Un consiglio invece per cubetti bianchi da utilizzare come surrond?
Mia moglie sulla parete finora mi ha concesso un ni vedendo
I cubetti della bose in un negozio!!

Le scatolette bianche bose andrebbero bene con il mio ht?

grazie anche a questo forum ho appena acquistato il 1073 ed ho anche io le 260 abbinate al 760 davanti, le Nano 2 bianche dietro probabilmente diventano per noi il miglior compromesso con il WAF :ahahah:
per ora non sono in grado di dire come suonano dietro dato che l'ampli non mi è ancora arrivato, in stereo valgono la spesa
 
Ultima modifica:
YPAO equalizza i subwoofer nella serie AVENTAGE x030, la serie RX-V invece non ce l'ha. Mettendo un subwoofer che scende molto come un PB-1000, potresti considerare un eq esterno come ho visto spesso (e sperimentato personalmente molto), tipo MiniDSP, AntiMode o un eq digitale come Behringer. Nella mia sperienza un PB-1000 ha bisogno di poco eq, massimo qualche notch dove c'è una risonanza dello spazio che, potrebbe essere anche molto piacevole però. Una volta avevo un PB-1000 pilotato da un RX-A3020 AVENTAGE che suonava stralineare, ma quando ho tolto il NOTCH che frenava una risonanza dello spazio a circa 30 Hz, il proprietario di toglierlo perché gli piaceva più senza. In effetti, per HT qualche punto a 30 Hz non da fastidio e se lo tocchi con qualche brano car-audio che va proprio lì, l'impressione agli amici è più forte...

Ho visto adesso la risposta e ti ringrazio:) in effetti l'idea era di integrare il tutto proprio con il pb1000, in modo da integrare al meglio le rf52, non dotatissime in basso :)

Per quanto riguarda l'equalizzazione, usando l'htpc come unica sorgente, sto studiando l'uso di Room Eq Wizard + Apo equalizer (freeware entrambi), onde evitare altri esborsi monetari, almeno per il momento :)
 
Scusate l'intromissione...attualmente possiedo un Pioneer VSX 819H e ho occasione di venderlo. Dite che se acquisto un Yamaha RX V673, noterei qualche differenza oppure è meglio lasciar perdere? Grazie...
 
Top