YAMAHA SERIE RX-Vx73

Ma hai controllato ad entrambi i dispositivi, se e' attivata la medesima funzione ARC....!! oppure control HDMI..!!!
 
Si certo e funziona perfettamente! Ma mi scoccia non poter utilizzare l' ARC e con essa gli automatismi di ON/OFF dell'amplificatore tramite HDMI e di comando del volume tramite il telecomando del televisore!

ma per questo non ti serve l'arc... basta il cec. Mi ricordo che funzionava perfettamente tra il vecchio px80 e lo yammy 2067.
 
Giusto l' ARC , e' una funzione, ed il CEC ed un altra...

ARC> Audio Return Channel .. serve per ascoltare l' audio della tv DTT interno , dal tuo impianto, quindi ottieni un audio di ritorno..

CEC> (Consumer Electronics Control) serve per controllare " comandare" ogni dispositivo accensione, spegnimento, cambio canali , menu'. ecc.... ed e' uno standard HDMI... che non tutti i dispositivi sono compatibili... tipo i decoder di SKY...
 
Ultima modifica:
Grazie mare72, ma sarei davvero sorpreso se l' RX-V1073 ed il VT50 non lo fossero!!!:) Ho anche fatto la prova con il Sony EX320 (HDMI, ARC, Bravia-Sync, CEC, etc.. etc.) ma nulla da fare: l'audio tramite ARC non viene fuori (e tanto meno accendere/spegnere l'ampli e comandarne il volume tramite CEC standard HDMI)! [Il Sony non lo vede mentre lo Yamaha si "accorge" che c'è qualcosa collegato ed accende gli indicatori rossi HDMI e OUT1: a questo punto un dubbio: ma non si dovrebbe accendere invece IN?]
 
Certo che sono compatibili... ci marcherebbe!!!!:)

allora per l' attivazione del CEC... devi attivare ad entrambi i dispositivi , e mettere su (ON) o (ATTIVA) non conoscendo le macchine, ma devono avere una voce del genere... alla voce ( HDMI Control )

mentre per la funzione ARC ... sempre su entrambi i dispositivi , dei andare alla voce ARC .. ed attivarla sempre con le voci riportate sopra...

controlla bene su entrambi le macchine... le varie voci se sono attive, perché e' veramente strano se sono attive , non ti funzionano...
 
Si certo e funziona perfettamente! Ma mi scoccia non poter utilizzare l' ARC e con essa gli automatismi di ON/OFF dell'amplificatore tramite HDMI e di comando del volume tramite il telecomando del televisore!
Non centra nulla l'ARC con questo,per quello devi attivare il CEC che è una cosa diversa dall'ARC.....

P.S.:Scusate non avevo visto che già avevate spiegato che cec e arc sono due cose diverse......Scusate di nuovo.
 
Ultima modifica:
Ieri ho visto "Batman il cavaliere oscuro il ritorno" con Yamaha rx-v1073 impostato su Movie Theatre Spettacle e con casse tesi 260 con relativo centrale 760 (sto ancora aspettando il sub 850) beh...... me la sono spassata :)
 
Ultima modifica:
Settaggi casse con nuovo Sub BK XLS-200

Ho recentemente acquistato un subwoofer BK XLS-200, per ora solo collegato low. Ho un sinto Yamaha RX-V 1073. Lanciando il YPAO mi configura comunque i 2 frontali come "Large" e crossover a 120 Hz, pertanto sono entrato in manuale e ho settato i due IL260 frontali a "small" e crossover a 80 Hz.
Gain del sub a circa metà. Il centrale IL560 l'ho lasciato "Large". i due sorround sono Small.
Avete consigli sul settaggio del sinto o del sub, dato che non ho ben capito perchè il YPAO, che ha funzionato bene nella taratura senza sub, mi dia dei risultati così strani con il sub installato.
 
Sto spulciando il manuale del 1073 per trovare una risposta al mio problema sull' ARC: chi può spiegarmi in maniera più chiara il contenuto del paragrafo AUDIO OUTPUT (Amp, HDMI OUT) a pag. 103? Grazie.
 
Ho recentemente acquistato un subwoofer BK XLS-200, per ora solo collegato low. Ho un sinto Yamaha RX-V 1073. Lanciando il YPAO mi configura comunque i 2 frontali come "Large" e crossover a 120 Hz, pertanto sono entrato in manuale e ho settato i due IL260 frontali a "small" e crossover a 80 Hz.
Gain del sub a circa metà. Il cen..........[CUT]

philip66 assicurati di misurare su più punti, minimo tre, minimo un metro di distanza tra di loro. YPAO cerca non solo di trovare il miglior crossoverpoint per la frequenza ma anche la fase, ecco perché ogni tanto può sembrare strano che taglia molto alto una cassa e mette su LARGE una cassa più compatta. Io consiglio sempre di trovare il miglior possibile setup fisico per le casse e soprattutto il subwoofer PRIMA di fare YPAO, devi sempre far lavorare il meno possibile il RoomEQ. Non dimenticare di mettere il level prima su "mezzogiorno", il FILTER su OUT, e la PHASE su 0°. Eventualmente se sei capace, trovare la fase precisa tra XLS200 e le 260 intorno a 100 Hz e poi fare YPAO, sempre per la stessa ragione!
 
bobpikes per controllare questi opzioni tu devi spegnere il HDMI CONTROL che significa che automaticamente ARC non funziona. Magari è questo la confusione, che tu, volendo controllare l'audio output, spegni l'ARC?
 
@Tony NL: credo di no; queste le mie impostazioni:
HDMI Controll ON / TV Audio Input: AUDIO1 / ARC ON / Standby Sync AUTO / AUDIO OUTPUT: Amp ON / HDMI OUT OFF / Standby Through OFF.
 
Ragazzi, dovrei abbinare un sinto a 2 tesi 560 frontali, 2 nota 240 posteriori e un tesi 760 frontale.
cosa mi consigliate tra:
-yamaha 673
-onkyo 616
-harman kardon avr 370.
L'utilizzo è al 70% Ht e 30% musica.

anticipo che vorrei orientarmi più su funzioni multimediali.
 
purtroppo sono un novellino e non so dirti, volevo un riscontro sulla qualità in generale dei 3 sinto e sulle funzionalità.
 
Ragazzi, dovrei abbinare un sinto a 2 tesi 560 frontali, 2 nota 240 posteriori e un tesi 760 frontale.
cosa mi consigliate tra:
-yamaha 673
-onkyo 616
-harman kardon avr 370.
L'utilizzo è al 70% Ht e 30% musica.

anticipo che vorrei orientarmi più su funzioni multimediali.

Ma non credi, che hai sbagliato a postare la tua richiesta?? questa e' la room dedicata ai modelli Yamaha VX73... il tuo e' piu' un consiglio generico.... prima che verrai richiamato dai moderatori... posta la tua richiesta nella sezione consigli Ampli MCH....
 
philip66 assicurati di misurare su più punti, minimo tre, minimo un metro di distanza tra di loro. YPAO cerca non solo di trovare il miglior crossoverpoint per la frequenza ma anche la fase, ecco perché ogni tanto può sembrare strano che taglia molto alto una cassa e mette su LARGE una cassa più compatta. Io consiglio sempre di trovare il mi..........[CUT]

Grazie per i consigli Tony. qual'è un buon metodo per cercare il giusto settaggio della fase?
 
Sì c'è. Per primo, YPAO cerca il giusto settaggio della fase spostando nel tempo il subwoofer, per questa ragione spesso vedi il subwoofer più lontano sullo schermo quanto è fisicamente. Problema è che se hai cinque casse non uguali (tipo a pavimento FRONT, uno orrizzontale CENTER e piccoli da scaffale SURROUND), la fase di ogni cassa a tipo 80 Hz è diverso, che cambia ancora se vengono tagliati diversamente fra di loro, quindi YPAO cerca sempre un compromesso e per questo può succedere che trovi risultati "strani", tipo una cassa messo su LARGE o con un taglio più alto che ti aspettavi. Più di una volta YPAO (multipoint con R.S.C.) mi ha sorpreso che con un settaggio di cui io "non ero d'accordo", misurando manualmente risposta di frequenza e ritenendo conto della fase, mi ha tagliato meglio i FRONT come avrei fatto io basato sulla mia conoscenza, proprio perché ci sono molto più fattori per tagliare una cassa che soltanto "quanto grossa è la cassa e quanto scende".

Manualmente puoi trovare la fase giusta in questo modo (ti serve un sound level meter o qualcosa che misura i dB):
1) controlla la cassa FRONT a quale frequenza è tagliato con il sub, facciamo esempio SMALL 80 Hz.
2) manda un sinus di 80 Hz alle FRONT e al SUB (quindi DSP: 2CH STEREO)
3a) gira il knob PHASE del subwoofer piano piano da 0° a 180° e trova il settaggio a cui misuri l'SPL più forte
3b) se non c'è una PHASE variabile ma solo il pulsante per cambiare la polarità del sub (erroneamente spesso indicato come 0° o 180°): nel menu MANUAL SETUP dell'amp, la distanza del subwoofer piano piano aumentare finché non abbia trovato la distanza a cui misuri l'SPL più forte.

Vedrai che se fai la stessa cosa con un'altra cassa, tipo il centrale (DSP: SPORTS, o DOLBY PROLOGIC IIx MOVIE), troverai un'altra phase...
 
Ciao ragazzi, volevo confrontarmi con voi su una cosa: nessuno ha mai notato un calo della luminosità delle sorgenti video attaccate al sinto? Io noto, a parità di settaggi, una netta differenza di luminosità quando guardo la tv normale e quando guardo una sorgente che passa dall'ampli (rx-v 773) come ad esempio il WD tv Live o una console di gioco. Ho un plasma samsung che già di suo non brilla per luminosità, ma quando lo uso abbinato al sinto si scurisce proprio troppo...
 
Top