YAMAHA SERIE RX-Vx73

Grazie Tony NL
era proprio quello che cercavo....... come consiglio...effettivamente ho constatato che Music Video
è molto più coinvolgente ........... anche se avvolte preferisco 7.1 ch come modalità di ascolto musica.

Invece per i film e le partite di calcio hai preferenze???
 
Per il calcio o tennis è straordinario il DSP "SPORTS". Anche se in Italia solitamente il signale è stereo, il commentatore viene spostato tutto nella cassa centrale mentre il canto del pubblico viene mandato ovunque, quindi praticamente come se fossi dentro la curva con il commentatore tifoso della tua squadra che ti urla in faccia.

Per guardare TV (soprattutto parlato e trasmissioni per bambini) ho creato una scena che spegne (tramite il trigger) il subwoofer e l'amp esterno per le casse FRONT e manda in full-range il signale del TV nella cassa centrale, usando anche qui il DSP "SPORTS". Perfetto e naturale, non servono tutte le casse e neanche il subwoofer se hai un center che scende sotto gli 80 Hz. Facile anche quando vengono i suoceri: devono premere soltanto SCENE 2 e l'amp si autoimposta addirittura con il volume adeguato indipendentemente se è spento o sta facendo qualcosa diverso tipo internetradio o un film Blu-ray (che a loro turno sono scene diverse, sempre molto facile per i suoceri e la moglie, riesco a comandare un amplificatore 11.2 senza aver bisogno di conoscerlo, un altro punto di forza di tutti i sintoamplificatori Yamaha ;) )
 
Cari amici forumer,
scusate per l'ignoranza ma sono novizio dei sinto-amplificatori multicanale: ho riletto molte pagine indietro ma non ho trovato una risposta adeguata: qual'è la procedura più semplice e corretta per usare il collegamento HDMI ARC tra VT50 e V1073 per ascoltare l'audio della TV? Ogni volta che riaccendo impazzisco perchè si resettano alcuni parametri e devo ricominciare da capo!

P.S.: sapevate che si può agire su alcuni comandi dell'apparato dal PC cliccando semplicemente sull'icona che appare quando l'amplificatore è collegato in rete?
 
collega il tv al sinto tramite hdmi (in) ed il sinto al tv (out), poi nelle impostazioni del sinto cerca hdmi control ed attivalo. così dovrebbe andare.

segnalo inoltre a tutti i possessori del 1073 dell'uscita di un nuovo aggiornamento, ver 1.58
 
collega il tv al sinto tramite hdmi (in) ed il sinto al tv (out), poi nelle impostazioni del sinto cerca hdmi control ed attivalo. così dovrebbe andare.
fatto e rifatto più volte, attivando hdmi control sul 1073 e viera link sul VT50: mi appare sempre AUDIO01 Analog e non si sente niente... (si accende HDMI rosso, ma non IN!)
 
mi dispiace ma non so proprio cosa dire, stranissima come cosa...
al posto tuo proverei a vedere se il problema sussiste con un altra tv, almeno così si restringe il campo...
 
mi dispiace ma non so proprio cosa dire, stranissima come cosa...
al posto tuo proverei a vedere se il problema sussiste con un altra tv, almeno così si restringe il campo...

Ho collegato la PS3 all'ingresso HDMI AV3: l'audio si sente sulle casse HT e il video si vede sullo schermo della TV (ancora qualche problema di accensione/spegnimento in automatico).
Ho collegato il Sony 22EX320 (anche esso di ultima generazione) tramite la sua presa HDMI ARC alla HDMI OUT 1 del 1073 ed ho ottenuto lo stesso risultato del VT50...
 
Ci possono essere ancora alcune possibilità perché non funziona:

1) Sul 1073 non è acceso ARC (in HDMI Control lo puoi accendere, così l'amp non cerca l'audio ad un altro ingresso)
2) Sul TV non è acceso ARC
2,5) Anche se ARC dovrebbe funzionare con qualsiasi tipo di cavo HDMI (quindi anche "Standard" non-"high speed"), ho sentito più volte che con un altro cavo si è riuscito a far funzionare ARC (personalmente non ho mai avuto problemi con nessun cavo, ecco perché "2,5" anziché "3" :D ).
 
@luis--88: comprato su am...: "KanaaN cavo schermato HDMI alta velocità - HDMI 1.4 - prese placcate oro 24 K - Full HD - 1080p - lunghezza cavo: 1,6 m".
Devo fare una puntualizzazione: cavo ed uscita/entrata ARC funzionano perchè sono riuscito qualche giorno fa a farli funzionare; il problema è: non so come ho fatto! ... e sono tre giorni che ci sto dietro ma non ci sono più riuscito.
@Tony NL: sul 1073 l'ARC è acceso (o almeno credo...); idem per entrambi i TV.
Intanto grazie per le risposte.:)
Roberto
 
Ho resettato completamente il 1073 come indicato da manuale; ho attivato nuovamente l'ARC e magicamente l'audio è ritornato.
Poi, mentre commutavo da ingresso ad ingresso e testavo i vari DSP l'audio è sparito di nuovo e di nuovo non riesco a risolvere il problema!
Domanda: se l'ampli è commutato su un altro ingresso, per esempio su AV01 del BD Player, come si ritorna sulla TV? Solo con SCENE02?
Altra domanda: usando ARC l'ingresso AUDIO01 corrisponde quindi all'ARC?

@robertocastorina: puoi aiutarmi visto che hai TV e ampli simili ai miei?

Da sconfitto mi rassegno: ho collegato il cavo ottico digitale :incazzed:! Intanto dal TV passeranno al massimo segnali audio compatibili all'ottico, dico bene?
 
Ultima modifica:
Sul TV premi vieira tools ed entra nella finestra tutta a sinistra, cioè quella relativa alla funzione vieira link; dopo di che si apre una schermata dove devi andare a scegliere l'uscita audio: TV o home theatre.
 
Scusate ma voi che cuffie usate per silent cinema?
Io ho il rx-v 1073 e stavo sondando le
cuffie sennheiser hd65 tv!!
Avete consigli da darmi... grazie
 
Top