[Yamaha RX-Vx67] Primi Yamaha hdmi 1.4 3DReady

  • Autore discussione Autore discussione Rock
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao DoctorZ, allora nell'ordine...
- Io ho aggiornato il FW non ho notato alcun beneficio....
- Anche le mie le sento chiamate in causa molto poco durante un film e oltretutto con il volume molto basso, al punto che avevo anche pensato di eliminarle proprio e utilizare il tutto come 3.1
- ti da il warning W-1:PHASE ma nello schemino dove sono indi..........[CUT]

- se le sentiamo chiamate in causa molto poco imho allora c'è qualcosa che non va. Io ad esempio pur guardando un film bluray con codifiche audio comunque di buon livello dovrei sentire qualcosa di simile ad un sistema 5.1. Per intenderci, io ad esempio in un film con combattimenti aerei, dovrei sentire almeno una volta l'effetto di un aereo che mi passa dietro la testa e che si sposta da cassa posteriore sinistra a cassa posteriore destra, ed invece non l'ho mai sentito. E' un esempio ma può rendere l'idea. Oh ragazzi sia chiaro, quello che ho non è un sistema da migliaia di euro quindi qualcuno potrebbe anche (giustamente) dire "ma che pretendevi...? Hai speso 350 euro cosa volevi ottenere quella cifra?". E lo accetto come commento, però ho comunque un sistema 5.1 e con un sound 5.1 in bluray qualche "effetto speciale" anche minimo me lo aspetto no...?

- a me per il w-1 phase non mi fa vedere la cassa che ha problemi. Ed aggiungo anche che quando devo ancora far partire lo "Start" per iniziare il test, ho tutte le casse visualizzate, ma per "tutte" intendo 7 casse più il sub, mentre io ho solo 5 casse più sub. Non è che il w-1 phase me lo segnala perchè il test lo fa su 2 casse in più che poi (ovviamente) non rileva?
 
hai ragione dobbiamo imparare ad ascoltare di piu' comunque....

ma nel mio ambiente e con i miei diffusori balordi mi ha risolto il problema della bilanciatura dei toni in modo piu' che soddisfacente. Bassi mai invadenti (a con Bose e' un mezzo miracolo) e dialoghi a livelli adeguati e sempre inteliggibili.

c'è un sistema bose ad un prezzo decente che renda al meglio sui bluray?
mi ricordo di un sistema acustimass 5.1 della bose e si trovava a circa 300 euro usato. Ve lo ricordate?
 
Ciao, guarda io gli effetti panning li sento, per farti un'esempio in salvate il Soldato Ryan, ti garantisco che le pallottole le sento passare nei surround, però in percentuale sono casse che vengono poco utilizzate e solo in film con parecchi effetti speciali, per capirci, in un bellissimo film come può essere gran Torino, secondo me vengono chiamate in causa solo l'1% della durata della pellicola, almeno questa è la mia opinione...non sono un'esperto, ovviamente e come te ho un sistema Home Theatre entry level.
Per quanto riguarda il problema della Phase, a me nello schemino lascia acceso il simbolino della cassa che ha il problema.
 
Ultima modifica:
@DoctorZ

se durante un film d'azione non senti i satelliti prova a rivedere le impostazioni:

del lettore (deve trasferire i dati al sinto in PCM)

ripristina il sinto (vedi manuale)

verifica i collegamemnti dei satelliti.

Prova ad ascoltare un brano musicale o la TV in multichannel stereo e verifica che tutti i satelliti emettano suoni.

Setta il sinto "streight" comunque senza usare DSP e l'audio del BD in HD master audio o equivalente

Guarda alcune scene di un film che conosci e in cui sai che satelliti lavorano (sparatorie, battaglie.... io ho usato la battaglia nei boschi all'inizio del Gladiatore). Non sono poi cosi' tante come si pensa.

A questo punto sai sei i satelliti funzionano.

CAlibra il sistema e ripeti l'ascolto.

Se non sei soddisfatto entra nel menu' di calibrazione manuale (le istruzioni aiutano) e fai le modifiche che ritieni necessarie.

Come avrai capito serve pazienza per estrarre il massimo da qualsiasi impianto, non importa se da 300 o 3000 E.
 
Ciao a tutti, ho cercato l'ultimo firmware disponibile per il 667 e mi risulta sia il 2.05.
Ho verificato quale firmware ha attualmente il mio 667 e risulta 2.06.
Come è possibile?
Grazie 1000!
 
Ciao a tutti,.
Chi mi spiega cosa esattanmente sono i parametri del Parametric EQ manuale, i "Band/Gain", "Freq/Gain" e "Q/Gain" del mio 667?
posso con questo parametro diminuire l'impatto delle basse frequenze senza compromettere la qualità del suono?

Sul manuale non è affatto chiaro ed esaustivo,
 
In questo periodo utilizzo l'impianto in firma in stereo.
Nonostante abbia impostato la modalità stereo sul 667, in alcuni film gli effetti hanno un volume parecchio più alto dei dialoghi.
Se regolo il volume per dialoghi chiari, quando c'è un'esplosione viene giù la casa...
Credevo che con la modalità stereo riuscisse a bilanciare meglio dialoghi/effetti.
Cosa mi suggerite? Aggiungendo il centrale avrei i dialoghi più in risalto? Ed è l'unica soluzione?
Grazie 1000
 
perché non investi in un centrale? ti togli il problema. il tesi è buono e non costa molto... senza centrale ti perdi parecchio coi film, gran parte delle tracce multicanali sono riservate ad esso. È normale che non con tutte le tracce il downmix possa sempre dare buoni risultati.
 
Grazie a entrambi!
Effettuerò dei test con il livellamento automatico (funzione che mi era sfuggita, pensavo che impostando 2ch fosse automatico...) e comunque valuterò l'acquisto del centrale.

;)
 
Allora, ho iniziato a fare qualche prova.
Attivando il Cinema DSP, il suono mi sembra più aperto, frizzante rispetto a Straight o 2ch Stereo.
Vedo però che, a differenza degli ultimi due che mantengono la traccia DTS-HD, con il Cinema DSP attivato viene selezionato automaticamente il decodificatore DTS (infatti è anche indicato nel manuale pag. 41).
Come mai e cosa conviene fare?
Non sarebbe meglio avere la traccia pulita DTS-HD senza decodificatore DTS attivato?
 
Il processore del 667 non è in grado di elaborare un DSP sulle tracce HD.
Sta a te decidere se preferisci la traccia HD intonsa oppure se ti piace di più l'elaborazione fatta sul core delle stessa traccia, che anche se non è HD è pur sempre al minimo della compressione e quindi di buon livello. Considerando il tuo impianto nel complesso direi che ci può stare anche la rinuncia all'HD, visto che la differenze in pulizia, dettaglio e qualità in generale la si sente soprattutto con impianti di livello più alto... Non è per sminuire le Tesi, sia chiaro :p
Per esperienza so che un po' si sentirà anche sul tuo impianto la differenza, ma non molto e se il lavoro del DSP ti piace non vedo perché rinunciare... Sei sempre tu che devi ascoltare la differenza e decidere quale ti piace tra traccia HD e DTS con DSP...
Se parliamo di fedeltà alla traccia originale è meglio la DTS HD come mamma l'ha fatta, ma se parliamo di film action non è un'eresia preferire un maggiore impatto o coinvolgimento alla fedeltà, IMHO.
 
Grazie 1000!
Immagino quindi che, utilizzando solo 2 casse frontali, la modalità Cinema DSP si fa apprezzare maggiormente.
Probabilmente, con impianto completo, sarebbe meglio la traccia HD.
 
Ultima modifica:
Non credo sia strettamente legato al volume di ascolto, ma può essere che l'elaborazione DSP metta in evidenza determinati effetti e che a volume medio il coinvolgimento restituito sia maggiore.
 
Ops, corretto proprio adesso!
Mi sono confuso con l'Adaptive DRC, che varia a seconda del volume utilizzato.
Credo proprio quindi che sia legato al fatto che sono in stereo.

;)
 
No, aspetta... l'Adaptive DRC sì che è legato al volume... Solo che non so come funziona. Se è una sorta di Dynamic Volume di Audyssey dovrebbe agire di più a volume basso e meno a volume alto, proprio per permettere un ascolto più appagante a basso volume.
 
Si, è proprio quello.
Avevo tirato in ballo il discorso del volume (poi ho modificato il post proprio mentre rispondevi) perché mi ero ricordato di qualcosa letto sul manuale.
Poi ho controllato ed è riferito proprio all'Adaptive DRC.
Grazie ancora, effettuerò ulteriori prove per avere la conferma che l'ascolto, con solo due casse, è più appagante con il Cinema DSP attivato e un domani, con le casse al completo, sarà un discorso diverso.
;)
 
Centrale arrivato!
Ho qualche perplessità:

1) Pensavo di settare le 260 in large e il centrale in small ma facendo la calibrazione automatica propone tutto in small. Beh, poco male, imposto comunque a mano come preferisco ma quando vado a vedere propone il front già a large e in grigio, non modificabile (mentre il centrale in small modificabile).

2) Il Bass Crossover è impostato a 90 e anche questo non è modificabile. Pensavo si potesse impostare un taglio per i frontali e un taglio per il centrale ma come faccio se c'è una voce unica (peraltro non modificabile)? E quali valori dovrei utilizzare?

Scusate le domande banali ma anche guardando il manuale non ne sono venuto a capo...

Thnks'

;)
 
Top