[Yamaha RX-V767] Sintoamplificatore A/V

Con il 767 e' possibile impostare il parametro 'no sub' e dirigere le frequenze piu' basse (il classico .1) ai frontali?

P.S.
Non ho il sub
 
sono anch'io possessore di questo ottimo sintoamplificatore a/v . Ho un problema con l'impostazione impedenza diffusori. io possiedo due frontali da 8 ohm , il centrale ed i surround sono da 6 ohm . come lo devo impostare i setting per l'impedenza dei diffusori ??? su 8 ohm (impostazione predefinita , oppure su 6 ohm ????? Sui sintoamplificatori Yamaha di qualche anno fa, sul retro vicino alla presa di rete c'era un selettore con due posizioni in cui veniva specificato :
se il selettore è spostato verso destra :
canali principali : se si usano una o due coppie di diffusori principali , l'impedenza di ciascun diffusore deve essere di 8 ohm / 16 ohm o più .

canale centrale, posteriore centrale , surround : l'impedenza di ciascun diffusore deve essere di 8 ohm o più.

Se il selettore è spostato verso sinistra :
canali principali : se si usano una o due coppie di diffusori principali, l'impedenza di ciascun diffusore deve essere di 4 ohm / 8 ohm o più .

canale centrale, posteriore centrale , surround : l'impedenza di ciascun diffusore deve essere di 6 ohm o più.

Sui modelli nuovi funziona alla stessa maniera ????? Attendo lumi dai più esperti ;) :)
 
Domani monto la nostra bestiolina con casse IL MUSA. Posso usare tranquillamentei cavi (quelli normali sfilacciati) che avevo prima oppure devo comprare qualche cosa di più "potente"?
 
Gaara80 ha detto:
Domani monto la nostra bestiolina con casse IL MUSA. Posso usare tranquillamentei cavi (quelli normali sfilacciati) che avevo prima oppure devo comprare qualche cosa di più "potente"?

Usa i cavi che hai e dicci come suona questo 767 ;)
 
Il bass crossover a che valore lo tenete? A me sta impostato di default 160hz, ma non è meglio terlo a 80hz come ho impostato anche il sub??
 
Ah si? Sempre qui sul forum mi hanno detto di tenerlo a metà, cioè 80hz. Invece tu consigli a 200hz? Mentre l'ampli a quanto devo settare i lcross al massimo? Ossia 160?? Mi spiegheresti meglio, no nci capisco molto di cross over :)
 
No, in genere se l'ampli manda il segnale già tagliato, sul sub il crossover va' impostato al massimo. Se fai al contrario avrai un buco di frequenze non riprodotte.
 
Bisogna mettere sull'ampli la frequenza di incrocio consigliata e più appropriata (nel tuo caso direi che 90 o 100 andrà bene, ma fai qualche prova e vedi se a 80 il medio basso regge bene) e sul sub il cossover al massimo. In questo modo il sub riproduce esattamente quello che gli manda l'ampli, e cioè tutte le frequenza da 80,90 o 100 in giù.

E vi spiego il perché: se si impostano i diffusori come small il taglio verrà fatto comunque dall'ampli. Se invece i diffusori sono su large, al sub conviene inviare solo il canale LFE. Con due torri questa considerazione si può fare, ma è chiaro che un sub farebbe comunque un lavoro migliora la di sotto dei 60Hz. Visto che di solito i posteriori non sono torri ma da stand ci si trova a dover regolare separatamente tutto. A quel punto ci si trova comunque a sfruttare il crossover dell'ampli, altrimenti si creerebbe un'assenza di riproduzione o comunque un riproduzione distorta dai canali posteriori qualora si trovassero a riprodurre al di sotto del loro range di espressione ottimale.
Per tutti questi motivi meglio far fare tutto all'ampli e mandare il segnale già tagliato a seconda delle necessità. Ogni fronte (centrale, frontale e posteriore) può avere esigenze diverse. Se si regola dal sub non si ha questa duttilità.
 
Quindi provo 100hz tagliato dal bass cross over dell'ampli e low pass frequancy massimo del sub (200hz) giusto??
 
Ultima modifica:
Devi cercare di capire come si comporta il sub rispetto ai tuoi diffusori a 80, 90 e 100 Hz. Per vedere se è meglio il primo o i secondi. In teoria più scendi e meno il sub diventa localizzabile. In genere (diffusori permettendo) si tende a rendere invisibile la presenza del sub, traendone beneficio con l'ascolto musicale. Se i bassi sono troppo invadenti stancano con l'ascolto prolungato. L'obbiettivo dovrebbe essere l'ottenimento di una resa senza sbavature. Anche se c'è da dire che in ambito HT mi pare che ad esempio le specifiche THX prevedono il taglio a 110Hz perché un sub ha più presenza scenica e pressione sonora e quindi impatto per i film ricchi di effetti. Ed è più facile ottenere in basso una volume più importante a 100Hz per un sub, piuttosto che per un diffusore. Dato che il nostro orecchio ha meno capacità di percepire le frequenze più basse si preferisce accentuarle leggermente. Ma vabbè, diciamo che il discorso sarebbe un po' più articolato e ho detto pure troppo :D
 
Top