[Yamaha] RX-V659

Meglio comprare delle casse a due vie o a tre vie per i frontali ? E quali differenze ci sono tra quelle a pavimento e quelle bookshelf in termini di resa sonora ?

Grazie a tutti e scusate la banalità delle domande
 
Che ne dite delle JBL E80 Cherry / Northridge ?
Le ho sentite oggi (attaccate ad un ampli kenwood)...il suono mi piaceva...andranno bene per lo Yammi ?? Pensate possa funzionare egregiamente con solo queste 2 jbl oppure è necessario prendere subito anche il centrale (in questo caso avrei problemi di budget).

Qualcuno mi risponda, please:)
 
Ciao a Tutti,

vorrei usare quest'amplificatore su due casse stereo (almeno per il momento) volevo perciò chiedervi se, collegando le casse ai 2 canali frontali, esiste una sorta di equalizzatore non preimpostato ma con le bande regolabili ?

Grazie:D
 
Fabione72 ha detto:
Che ne dite delle JBL E80 Cherry / Northridge ?
...
Pensate possa funzionare egregiamente con solo queste 2 jbl oppure è necessario prendere subito anche il centrale (in questo caso avrei problemi di budget).

In genere si dice che le JBL si accoppino bene con gli ampli Yamaha, mentre per il discorso centrale, direi che puoi partire con le sole sue E80.

Marko72 ha detto:
vorrei usare quest'amplificatore su due casse stereo (almeno per il momento) volevo perciò chiedervi se, collegando le casse ai 2 canali frontali, esiste una sorta di equalizzatore non preimpostato ma con le bande regolabili

L'ampli, tramite l'Ypao, individua e regola le casse collegate all'impianto, quindi anche con 2 sole non ha problemi, poi puoi intervenire, in parte, sull'equalizzazione applicata.

Ciao
 
Yarin VooDoo ha detto:
....L'ampli, tramite l'Ypao, ......poi puoi intervenire, in parte, sull'equalizzazione applicata.
Ciao


Scusa l'ignoranza ma che cos'è l'equalizzazione applicata ? Per intenderci ha la possibilita di regolare alcune bande di frequesnza come i classici equalizzatori ? se si, quali bande ha?

Grazie 1000
 
Yarin VooDoo ha detto:
In genere si dice che le JBL si accoppino bene con gli ampli Yamaha, mentre per il discorso centrale, direi che puoi partire con le sole sue E80.


Grazie !

Una domanda: le casse in questione hanno possibilità di collegamento bi-wiring; come si gestisce con lo Yammi ? E' una questione semplicemente di cavi (che quindi escono "normalmente" dall'ampli e poi si sdoppiano diventando 4 innesti per ciascun diffusore ?) :confused:

Meglio optare per il bi-wired o per la connessione normale ? In termini di costi per i cavi ?

Grazie 1000 in anticipo
 
Marko72 ha detto:
Scusa l'ignoranza ma che cos'è l'equalizzazione applicata ? Per intenderci ha la possibilita di regolare alcune bande di frequesnza come i classici equalizzatori ? se si, quali bande ha?

Per equalizzazione applicata intendo che lo Yammi, tramite le calibrazione che effettua con l'YPAO, riconosce quante e quali casse sono collegate, quindi effettua correzioni sull'equalizzazione in modo che l'impianto risponda nel migliore dei modi.

Per le bande di equalizzazione vedi la pagina 35 del manuale:




Una domanda: le casse in questione hanno possibilità di collegamento bi-wiring; come si gestisce con lo Yammi ? E' una questione semplicemente di cavi (che quindi escono "normalmente" dall'ampli e poi si sdoppiano diventando 4 innesti per ciascun diffusore ?)

Per Bi-Wiring si intende la connessione delle casse (che devono essere predisposte per questo tipo di connessione) con 2 cavi invece che 1 solo, nello specifico serve per pilotare separatamente alte e basse frequenze e quindi Tweeter e woofer.
Dal lato amplificatore il Bi-Wiring può avvenire sulla stessa uscita o, se predisposto, su uscite separate, quindi, in sostanza basta che esci con 2 cavi per canale e li colleghi alle casse.
Dovrebbe anche esser possibile usare le uscite FRONT A e FRONT B sempre per avere il Bi-Wiring, ma devi ricordarti di attivare, appunto, sia le casse A che B.

Il Bi-Amp invece consiste in una multi-amplificazione delle casse, ma non mi pare sia possibile effettuarla con lo Yammi dato che servono 2 stadi finali di amplificazione separati per canale.

http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html

Ciao
 
Yarin VooDoo ha detto:
Per equalizzazione applicata intendo che lo Yammi, tramite le calibrazione che effettua con l'YPAO, riconosce quante e quali casse sono collegate, quindi effettua correzioni sull'equalizzazione ......

Se ho capito benei non c'è la possibilità di equalizzare manualmente le casse frontali ?

Grazie di nuovo
 
Yarin VooDoo ha detto:
Ciao,

se intendi una equalizzazione canale per canale allora no.

Ciao

Io vorrei equalizzare manualmente i canali frontali, cosi come se ci fosse un equalizzatore alla vecchia maniera degli stereofonici, praticamente mi piace sentire + delle frequenze rispetto a delle altre, quindi mi interessava sapere se esiste tale possibilità. La parte di manuale che mi hai mostrato riporta l'equalizzazione che effettua l'amplificatore, mi piacerebbe poter intervenire manualmente, è possibile?

Grazie
 
Ciao,

l'ampli regola automaticamente l'impianto con l'Ypao per creare un ambiente sonoro coesivo ed uniforme, quindi tu puoi intervenire manualmente scegliendo di usare l'EQ calcolata dal sistema oppure variando l'EQ del canale centrale o disabilitando completamente l'EQ dell'ampli.

Credo che quello che vuoi fare tu siano più di pertinenza delle sorgenti che vengono collegate al sinto-ampli.

Ciao
 
ciao a tutti.
ho visto in offerta da MWonline detto ampli a 399€ + spese.
sono tentato di prenderlo.
ho letto il thread e mi sembrate abbastanza entusiasti.
è un prodotto veramente valido e sarà duraturo?
 
Ciao a tutti.

Da ieri, approfittando dell'offerta di MW online, sono anch'io possessore di questo amplificatore. Devo dire che per ora sono più che soddisfatto anche se l'ho provato solo collegandolo a due vecchi diffusori (piccoli tra l'altro) Pioneer.
Appunto per questo sto iniziano a fare un po' di giri per individuare qualche buon diffusore non troppo costoso. Inizialmente ne prenderi solo 2 per poi pian piano completare l'impianto. Mi sono imbattuto sulle indiana line DJ 308. Qualcuno di voi le ha mai provate abbinate a questo amplificatore?

Grazie e ciao a tutti
 
Ciao, anche io ho visto l'offerta di questo bellissimo (almeno sulla carta ma anche a vostro giudizio!) amplificatore. Io vorrei accoppiarlo con le mie casse indiana line th 370 (che userei come frontali) e poi in un secondo momento abbinare delle altre indiana line per fare i canali centrali, surround e subwoofer. Ero orientato verso la serie DJ per tutto (visto che sono di finitura nera come le mie e, oltre alla scheda tecnica, anche la stessa indiana line dicono che si abbinano alla mie). Cosa ne pensate? Vale la pena l'acquisto?
Grazie!
 
Centos100 ha detto:
Ed allora mi sa che ho deciso!!!! Penso che presto ci risentiremo per scambiarci le varie opinioni.
Oltre che aver deciso ho proceduto anche all'acquisto in Germania insieme a Canton plus xl.2 come frontali e surround + Canton av700.2 come centrale......Incredibile ordinato domenica fatto il bonifico lunedì sera online e merce ricevuta oggi giovedì ore 12.30. Sti tedeschi non se fanno cojonà anche se l'anno scorso li abbiamo bastonati ben bene (leggi Grosso e Del Piero....).
Comunque sabato procedo al montaggio e vi farò sapere le mie impressioni.

Per Yarin VooDoo: visto che sei colui che mi ha convinto nell'acquisto di questo rx-v659 se qualcosa non mi convince vengo a Firenze a cercarti.
 
Centos100 ha detto:
Per Yarin VooDoo: visto che sei colui che mi ha convinto nell'acquisto di questo rx-v659 se qualcosa non mi convince vengo a Firenze a cercarti.

Azz! :eek: :eek: :eek:
Meno male che parto per le ferie! :D :D :D

Scherzi a parte, appena installato il tutto e configurato a dovere, facci sapere le tue impressioni.

X bigtrouble: hai messo in funzione l'impianto?

Purtroppo non so darvi indicazioni sulle indiana line DJ.

Ciao
 
Yarin VooDoo ha detto:
Azz! :eek: :eek: :eek:

X bigtrouble: hai messo in funzione l'impianto?

Ciao

Si si, l'ho messo subito in funzione:D.

Ho ordinato le indiana line dj 308 (speriamo bene) e forse nel fine settimana comprerò un po' di cavi all'altezza.

Intanto l'ho collegato al mio lettore dvd Pioneer dv-656A (solo l'audio) e alle casse Pioneer che dicevo nell'altro post.
Per ora, considerando la mediocrità delle casse, sono soddisfatto.
Fra qualche giorno saprò dirvi di più.

Ciao
 
Casse + cavi

Ho ordinato nei giorni scorsi le northridge E80 della JBl. Dovrebbero arrivare la prox settimana.

Stavo pensando ai cavi Monster XPHP, bobina da 15m (non riesco però a trovare l'info sui mm2), cosa ne pensate ?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 
Yarin VooDoo ha detto:
Scherzi a parte, appena installato il tutto e configurato a dovere, facci sapere le tue impressioni.
Ho proceduto al montaggio ed ecco le mie impressioni con sistema senza sub perchè il corriere executive mi ha mandato il pacco a Grosseto invece che a Perugia.
Ho provato il sistema con Cars (eccezzionale sia dal punto di vista audio che video) e durante la sigla iniziale la mia compagna mi ha detto: "ma si sente questo coso oppure no?" quando all'improvviso è sfrecciato il rumore di un motore dal surround destro al sinistro ed ha sobbalzato dal divano.....ed io ho risposto: "si qualcosa credo di aver sentito!!!!!".
Le mie prime impressioni: dialoghi ben definiti, buona presenza dei frontali ed anche dei surround (logicamente le basse frequenze lasciano un pò a desiderare ma considerando che sono delle casse bookshelf il risultato è comunque accettabile).
Dal punto di visto musicale mi riservo di testarlo con il sub perchè la scarsa presenza di bassi non mi permette di valutare + di tanto (non storcete il naso voi puristi dell'audio perchè l'utilizzo di questo sistema sarà quasi esclusivo per il multicanale e da questo è derivata la mia scelta del rx-v659).
Per l'utilizzo mio (95% ht e 5% musica) credo che sia un buon attrezzo ma comunque mi riservo di testarlo nuovamente con il sub che spero mi consegnino lunedì.
Detto ciò quindi......Yarin VooDoo puoi stare tranquillo per le tue ferie, non ti verrò a cercare come ti avevo promesso ma anzi vorrei ringraziarti per le tue analisi ben dettagliate e precise che probabilmente hanno aiutato molti , tra cui anche me.
Ciao e buone ferie.
 
Centos100 ha detto:
Ho provato il sistema con Cars (eccezzionale sia dal punto di vista audio che video) e durante la sigla iniziale la mia compagna mi ha detto: "ma si sente questo coso oppure no?" quando all'improvviso è sfrecciato il rumore di un motore dal surround destro al sinistro ed ha sobbalzato dal divano.....ed io ho risposto: "si qualcosa credo di aver sentito!!!!!".

Eh eh! Cars ha mietuto ancora una vittima! :D :D

Centos100 ha detto:
Detto ciò quindi......Yarin VooDoo puoi stare tranquillo per le tue ferie, non ti verrò a cercare come ti avevo promesso ma anzi vorrei ringraziarti per le tue analisi ben dettagliate e precise che probabilmente hanno aiutato molti , tra cui anche me.
Ciao e buone ferie.

Ci mancherebbe, è sempre un piacere condividere le proprie esperienze perchè sono forse il miglior modo per potersi fare una qualche idea prima di fare acquisti, ovviamente, come spesso dico a chi mi chiede consigli, i pareri vanno presi per quel che sono e quindi non come "LA" parola, idem per le recensioni sulle riviste specializzate, ma unendo le due cose il più delle volte si va a colpo sicuro!

Ciao ;)
 
Top