Ciao, finalmente come da firma ho completato l'upgrade del mio impianto! Alle grandiose Sonus Faber Cremona M pilotate dal generoso T90 ho aggiunto il 3050. Dai primi test e ascolti sono molto molto soddisfatto della resa finale. Ho però qualche dubbio e alcune domande:
Per ascolto a due canali:
- con giradischi: metto il 3050 su straight (ho messo anche a +4 il livello di ingresso phono)
- con CD/SACD: non riesco a scegliere se sento meglio in straight, oppure pure direct.
° Mi confermate che in pure direct la calibrazione YPAO viene disattivata?
° In più, quando è attiva, credo non faccia differenza fra i tre setting: front, natural, flat? Visto che, a quanto ho capito, cambia solo l'EQualizzaizione sugli altri canali...?! Da un orecchio non molto allentato non riesco a percepirne differenza tra i settaggi, ma vorrei capirli...
- con musica liquida ancora non riesco a capire come è meglio ascoltarla...
° Su chiavetta USB collegata all'ampli?
° Su chiavetta USB collegata al prossimo Cambridge Audio (usando i suoi DAC)
° Via Server (DLNA)
La scelta ricadrebbe su USB per un paio di motivi:
1) Anche se leggevo sul manuale che non è consigliato collegare un HD all'ampli, per cui con una chiavetta anche di 32 Giga riuscirei a mettere su poca roba in FLAC (24-bit/192kHz), mentre con un bel HDD da 1 tera... Utilizzando la connessione USB sono sicuro che il segnale viene passato con quella esatta frequenza e campionamento senza nessuna riconversione di sorta.
2) La connessione dell'ampli in DLNA mi ha sempre fatto penare con Yamaha (della serie: non sono mai riusciuto a farla funzionare con continuità e soddisfazione). Con PLEX come Media server, non so per quale ragione, ma un giorno me lo vedo, un altro no, poi mentre lo vede, scompare e non lo rilegge più... non so proprio cosa possa essere. Con Universal Media Sever la "costanza" nel relevamente aumenta, ma anche in questo caso a volte lo perde e addio... non so come rifarglielo rivedere (ho un Mac con OSX El Captain, connessione wired fastweb ultra fibra (85Mb)). Tra l'altro con UMS i flac o non funzionano oppure da quello che ho capito li deve prima convertire in mp3... insomma, l'ascolto di musica liquida mi sta piacendo sempre più, sto comprando sempre più titoli e si sentono stupendamente (quando ci riesco)... come mi suggerite di gestirlo questo ascolto?
E' davvero molto comodo il collegamento server (DLNA) con Plex, se funzionasse senza problemi e fossi sicuro che mi passi il file flac con tutte le sue caratteristiche.
Altrimenti aspetto che mi arrivi il Cambridge Audio CX U, sperando che a questo possa collegarci un HDD da almeno 500Gb...
Altra cosa, leggevo anche di altri utenti che hanno la configurazione con finale/ampli stereo sulle frontali. Qualcuno parlava della disattivazione della sezione PRE sull'ampli stereo... in cosa consiste? La mia soluzione quindi "subisce" un doppio passaggio PRE? Mettendo lo Yamaha su Pure Direct non la esclude?
Yamaha sconsiglia anche di collegare l'amplificatore stereo su un'altro ingresso con altra sorgente se lo si è collegati come finale...
E' un consiglio da seguire?
Per un vero e proprio ascolto in due canali con CD conviene che bypassi nettamente lo Yamaha visto la buona sezione che ho?
Mi scuso se sono stato poco chiaro in alcuni passaggi, sono poco chiari anche a me
