Yamaha Rx A-3030

Roberto capisco quello che vuoi dire, però io la distorsione audio la riconosco anche perchè con il lavoro che faccio spesso devo controllarla per tenermene alla larga. Sicuramente non ho le competenze sull'audio che ho sul video.[CUT]
Non vorrei passare per quello che ti contraddice all'infinito, per carità, ma se affermi che il tuo vecchio Yamaha distorce meno di questo allora c'è qualcosa che non va nel tuo 3020... Considera inoltre che uso il mio 1071 per il 99% delle volte in Stright o in Pure Direct (quindi senza DSP e altre interventi vari) e nonostante ciò si mangia a colazione, pranzo e cena tutti i precedenti modelli Yamaha di fascia inferiore che ho posseduto in passato...
 
L'utente Stan con cui mi son sentito ieri, ha comprato un 2030 da 2 settimane e non è per niente soddisfatto, (per usare un eufenismo) proprio per questo suono un po troppo pieno di squilli.

Veramente non lo capisco. Gli Yamaha puoi far suonare più ovattato quanto vuoi, nativamente in flat già non sono "squillanti" (ogni review professionale in Europa l'ha confermato dagli AVENTAGE x010). Quindi non ho una spiegazione per il successo a Stam. Quando una cassa in un certo spazio mi suona troppo squillante uso NATURAL anziché FLAT del YPAO, ma mi è capitato anche una volta di manualmente abbassare cassa per cassa l'equalizzatore parametrico nelle frequenze che davano fastidio, nonostante REW mi indicava che tutto era ok. Alcune casse danno fastidio quando vengono equalizzate "flat" secondo l'RTA!

mi avevano avvisato della natura squillante di tutta la serie.

Di nuovo non capisco questo: mi fa pensare che ci sono persone che si comprano un amplificatore usato, non danno il tempo di studiare il prodotto (e usano i settaggi del proprietario precedente) e vendono subito per poi ripetere delle opinioni del passato quando per il mercato europeo infatti i sintoamplificatori erano molto "bright" quando si alzava il volume. Strano che in nessuna demo da quando ho iniziato con AVENTAGE 3010 nessuno mai abbia parlato di "squillante" eccetera, e non sono armato quando faccio le demo! ...O tutte le migliaia di persone che ho avuto in sala questi anni sono incompetenti, giornalisti inclusi... :D

Credo comunque che questa sia una macchina molto duttile e con tanti parametri, e credo che questa sia la sua forza (per gli smanettoni) e la sua debolezza (per chi vuole accendere e avere già un buon prodotto non è indicata)

Che possa essere una debolezza non ci avevo mai pensato, ma potresti avere ragione per alcuni adesso che rifletto. Io personalmente vorrei avere più parametri possibili per prendere tutto quello che voglio. In questo, rispetto al tuo RX-A3020 e il mio RX-A3030, solo RX-A3040 e CX-A5000 sono superiori avendo ancora più cose da settare... :sofico: Già gli equalizzatori parametrici di Yamaha sono magari meno facili da usare che quelli grafici che troviamo in alcuni modelli concorrenziali, ma è una scelta tecnica di dare più controllo all'utente finale. Per quanto riguarda i DSP, che possono avere anche influenza su suoni "squillanti", c'è molto che si può regolare. Molto importante è la profondità del DSP, che può essere già abbassato da YPAO, ma ovviamente anche manualmente può essere abbassato. Quest'estate in un'installazione per un villaggio, in una sala con molto reverbero naturale, ho abbassato il livello DSP con 3 dB manualmente e suonava meglio. In quella situazione l'impianto suonava sempre meglio con DSP che in STRAIGHT, ed addirittura diventava diffuso perdendo l'intelligibilità in PURE DIRECT.

Ed ora la mia domanda è: se aggiungo un finale (tipo rotel) miglioro questa sensazione ?

Proprio io ho un finale Rotel a casa e ne sono molto contento (primo proprietario). Ma non suona più ovattato che Yamaha (altro modo per dire Yamaha non suona più squillante ;) ), la timbrica è molto simile. Se non fosse per il controller che serve per le mie casse FRONT, avrei probabilmente provato il BI-AMPING, con cui SUONO ha avuto degli ottimi risultati con l'MX-A5000 (SUONO, maggio 2014).

Volevo sapere il Tone Controll agisce solo sui frontali o anche nei diffusori posteriori ? (a me sembra solo sui frontali)
Perchè ho regolato gli alti a -3 ed è stata cosa buona e giusta.

Il Tone Control agisce su tutti i diffusori. Preferisco lavorare con i PEQ (parametric equalizer) che con il Tone Control. L'ultimo è più facile da usare ma molto meno preciso. Però può funzionare per te come può funzionare per me. Il mio controller delle casse FRONT per esempio, dà un boost di 1,5 dB nelle alte frequenze, mentre il Tone Control tengo sempre in BYPASS. ;)
 
Ultima modifica:
Tony non hai risposto alla mia domanda di qualche giorno fa, la ripropongo così questa volta magari sarò più fortunato:

Il sistema YPAO prevede anche l'ottimizzazione delle casse aggiunte per Atmos? Grazie
 
Oh scusami, mi ricordo che l'hai chiesto.

Non ho ancora visto il firmware che sbloccherà Atmos. Ma presumo YPAO farà l'ottimizzazione delle casse aggiunte per Atmos, visto che da tanti anni già lo fa per le PRESENCE SPEAKER che anche sono in alto. Con la terza generazione del "Boomerang" che ha aggiunto il "Faro", credo che in questo momento YPAO sia l'unico sistema sul mercato in grado di misurare l'altezza delle casse, con angolazioni. Tutti gli altri sistemi, e anche le versioni YPAO non RX-A3040 AVENTAGE, potranno misurare solo la distanza delle varie casse.

attachment.php
 
Certo, ma quale potrebbe essere la ragione per tornare indietro?? Il miglior firmware per RX-A3020 è 1.60, non uno precedente!
 
Forse ho un problema di compatibilità con il CRT a causa del HDCP, devo verificare bene però. Non vorrei che nel firmware siano stati costretti ad aggiungere altro.
Stasera vi aggiorno con l'audio ;)
 
Il Copy Protection purtroppo è una cosa che Yamaha non può decidere come fare, ma l'HDMI Licensing. Visto che 3020 è HDMI 1.4a dall'introduzione, non credo siano cambiati caratteristiche delle porte HDMI.
 
Grazie Tony, non avevo dubbi sulla bontà del YPAO ma non sapevo che è l'unico in grado di misurare l'altezza delle casse.

Non sapevo neppure che è solo questa generazione a poterlo fare.
Sul mio Z7, visto che YPAO lavora anche sulle casse effetti poste a m1,80 di altezza, pensavo che fosse in grado di operare anche in verticale.
 
per la cronaca: avevo preso un 2067 pensando che potesse essere adeguato in appartamento (il precedessore era un 1910), ma non sono riuscito a tenerlo per più di un paio di mesi.
ho voluto quindi dare una chance al 3010 e sicuramente era meglio, ma anche questo non ha trovato proprio i miei gusti e non è durato un anno.

probabilmente per alcuni utilizzatori in HT ha un senso, altrimenti non lo venderebbero, ma è comunque una macchina un po' particolare che non riesce a trovare i miei gusti.
alla fine dei conti tutti quei DSP stravolgono le tracce originali e se proprio vuoi goderteli per quello che sono, devi stare a smanettare ogni 2 per 3 per trovare la giusta combinazione per ogni situazione (cosa che stufa; allora molto meglio apprezzare l'originale per quello che è!).
in modo flat invece non mi pare una cima, né per potenza né per dinamica e anche nel forum mi sembra di trovare spesso conferme.
guarda caso, il suo successore è rimasto stabile al suo posto, nonostante sia anche più economico :)

sulla serie xx40 mi sembra di avere letto che è stata proprio migliorata la sezione amplificatore e qui mi piacerebbe tanto sapere se c'è una reale differenza, ma di provarlo un'altra volta non se ne parla, visto i precedenti.
ad ogni modo è l'impostazione 'flat' che tende essere un po' troppo brillante, ma questo lo riscontro anche su altre tipologie di correzione.
 
non è che siamo tutti dei somari, eh!
Questo lo hai scritto tu, io certamente non mi sono mai permesso nemmeno di pensarlo... Ho solo parlato di errori di valutazione nell'associare il livello di potenza di un ampli a quello del volume, che poi ci siano altri fattori a determinare la qualità sonora lo so anch'io...
 
sulla serie xx40 mi sembra di avere letto che è stata proprio migliorata la sezione amplificatore e qui mi piacerebbe tanto sapere se c'è una reale differenza[CUT]

ci credo molto poco, ma non per Yamaha in se ma perchè ormai da anni un po' tutti i costruttori quando aggiornano la line up non si sperticano manco per sbaglio in termini economici e difficilmente intervengono con upgrade di alimentazione e finali, ma solitamente si limitano a riproporre i medesimi prodotti con qualche aggiornamento/feature in più. Ad andar bene cambiano dac. In altri casi addirittura si fa proprio retromarcia, vedasi Onkyo con il 3030 che è divenuto il top degli integrati al posto del 50xx (toroidale + 22000uF) e che addirittura rispetto al vecchio 30xx ha un trasformatore più piccolo e dei condensatori che passano da 18000uF a 15000uF...:rolleyes: lo hanno promosso a top solo per l'impiego dei dac a 32bit prima utilizzati solo sul 50xx. Quantomeno con questa mossa hanno reso più marcato il solco tra l'integrato e la coppia pre e finale..costringendo a spendere molto di più per chi volesse qualche watt in più quando già il vecchio l'integratone aveva una potenza reale molto vicina al finale, di cui riprendeva gran parte dello schema...furbi loro...
 
Ultima modifica:
per i condensatori c'è un refuso da qualche parte...perchè sul sit okyo per il 3030, ci sta questa immagine:


euh1QsS.png


la cui versione in alta risoluzione è questa

YZmNzm0.jpg


e il trasformatore pare proprio quello del 3030, (foto sempre dal sito Onkyo per il 3030)

SLkE3tq.jpg



ergo i condensatori non possono che esser quelli e vi è un errore nel testo....perchè probabilmente parte delle caratteristche le hanno copincollate dalla serie precedente, ma l'immagine è chiara...

ma anche fossero da 18000uF, resta sicuro il trasformatore a dieta, più piccolo che nel 3010

2h7PcKz.jpg


e un peso netto che passa da 25 a 22kg...principalmente dovuto proprio al trasformatore perchè altri elementi che influiscono molto sul peso come i dissipatori se noti hanno più o meno la stessa grandezza, 32 alette per i 3010, 28 per il 3030 MA in quest'ultimo sono più profonde e comunque non credo che un paio di listelli di alluminio, da soli, permettano di variare il peso di 3kg :sofico: e il telaio portante è perlopiù lamiera stampata e plastica a copertura, a meno che nel 3010 avessero montato un frontale ricavato da un blocco di alluminio che da solo pesava 3kg..cosa di cui dubito :D e poi dai si vede subito che il lamierini è più piccolo

PS: e le dimensioni esterne variano appena di qualche millimetro.. o decimale di millimetro, per l'altezza!
 
Ultima modifica:
...che tristezza...
se a questo poi aggiungiamo l'adozione di un sistema di room eq molto meno sofisticato rispetto al passato, il quadro che ne deriva è abbastanza deprimente.
 
Bella questa parentesi sui trasformatori e condensatori Onkyo... ero ormai deciso a prendere un sinto Onkyo di classe alta per non avere problemi con le casse in firma e perlappunto ho aspettato la nuova serie per le hdmi 2, ma cosa mi trovo come sistema di correzione acustica? Boh, non ricordo neanche come si chiama, troppo nuovo x me e poco diffuso. Hanno abbandonato audissey ormai ben collaudato e ora sto cercando di capire se il yamaha 3040 sia sufficiente per far brillare le mie casse.
sto valutandonanche il marantz sr7009 ma siamo sempre li. Perchè esistono poche prove in rete sulle reali potenze dei canali e nonndichiarano caratteristiche dei condensatori e trasformatori?
 
Ultima modifica:
se a questo poi aggiungiamo l'adozione di un sistema di room eq molto meno sofisticato rispetto al passato.


questo non lo so, nel senso che se il nuovo sistema eq sia peggiore o inferiore non so come lo si possa verificare in modo "agnostico". Quel che è certo è che di anno in anno non c'è UN costruttore che va incrementare le prestazioni degli apparecchi in CONCRETO. Anzi...detto questo sono curioso di vedere se come ha detto quell'utente il 3040 della Yamaha ha prestazioni maggiori in termini di pura amplificazione, ma non ci conterei
 
In attesa che emidio incominci le recensioni in modo approndito ho scoperto un sito (all'apparenza molto serio).
ci sono 3 sinto che d'hanno un idea delle loro prestazioni il tenuta di potenza.

yamaha rx-3030... tanto le specifiche in potenza sono uguali al 3040
Marantz SR 7008... idem come sopra uguale al 7009
onkyo tx-nr 3010

di questi è indubbio che il più potente è l'onkyo gli altri 2 sono mplto simili.

il sito é sound and vision
 
visto che si parlava di trasformatori e che pilotare 7, 9 o 11 canali non è sicuramente cosa facile...
perchè nessuno segue la strada degli alimentatori switching pwm?
sono molto più piccoli e prestanti ed è una tecnologia stra-provata. la stessa JR la usa su alcuni prodotti di fascia alta...
 
Top