Yamaha Rx A-3030

non è tanto una questione di alimentatori, ma di polarizzazione degli stadi finali, che se non sono i tipi ad alta efficienza (classe D, T ecc ecc.) richiedono per forza maggiore potenza in assorbimento dall'alimentazione. Ma il suono degli ampli ad alta efficienza non piace a tutti..imho basterebbe dimensionare a dovere alimentazione e finali, smetterla con la moda IDIOTA dei millemila canali che lo 0.01% degli acquirenti utilizzerà al completo e piantarla di dichiarare fesserie in merito alla potenza di uscita, parlando invece di dati reali(stici) e completi, come la potenza simultaneamente disponibile, per segnale a banda intera 20/20k e con THD contenuta. Potenze tra 100 e 120w di quelli buoni (per QUALITA' nella progettazione delle sezioni pre e amplificazione che non devono essere dissimili da quelle di un dignitoso, scusate l'eufemismo, integrato 2ch e con capacità di pilotare carichi difficili) per 5 canali simultanei bastano nel 90% degli ambienti domestici a far scappare i vicini (dopo che vi hanno ammazzato, è ovvio :asd: ) con diffusori di sensibilità decente (88db in su). Se risparmiassero sull'implementazione di tutti quei canali in più e li reinvestissero nelle prestazioni degli altri (quelli che servono) e magari del miglioramento della componentistica passiva si farebbe un bel balzo avanti e si avrebbero pure buone prestazioni nell'ascolto di sola musica. Per tutti gli altri basterebbe proporre finali esterni modulari se proprio si vogliono 300w a canale e/o una dozzina di diffusori in giro per la stanza.
Ma no, loro devono per forza farci integrati 15.6 da ben 200w a canale (dichiarati)
 
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capire se il yamaha 3040 sia sufficiente per far brillare le mie casse.
sto valutandonanche il marantz sr7009 ma siamo sempre li. Perchè esistono poche prove in rete sulle reali potenze dei canali e nonndichiarano caratteristiche dei condensatori e trasformatori?

Ma se capisco bene, l'amplificatore che userai per le casse FRONT rimane l'RB-1070? Qualsiasi sintoamplificatore ha molto meno da fare con il Rotel ai pre-out...

Le prove in rete non ci sono (o marginali) perché le riviste in rete non hanno le risorse per comprare l'equipment necessario. Poche riviste in Europa fanno le prove reali (per esempio le tedesche Stereoplay e Audio, o l'italiana AudioReview). Li trovo sempre molto interessanti, soprattutto perché tolgono ogni dubbio su voci nel corridoio. L'informazione è anche un prodotto e quindi ha un prezzo! ;)
 
Questo 3020 con la musica è spettacolare. Non devo far niente, inserisci il CD e poi in qualunque modo vuoi sentirla: 2 canali, DSP, hai un ottimo riscontro. Anche l'audio dal server viene gestito ottimamente: i menu' sono efficaci e rapidi (collegato in LAN). E arrivi immadiatamente al file che vuoi ascoltare.

Non ci sono impostazioni che devo settare semplicemente perchè è bello così come arriva. L'audio è cristallino e dettagliato ed i bassi controllati. Mi piace, e sopratutto non me lo aspettavo, il vecchio yama era proprio bruttarello con la musica. Io con l'audio non sono una cima, magari è anche per questo mi è piaciuto molto, però mi è piaciuto. Ed è un abisso da quello che sentivo prima.

Non riesco a trovare la dritta con il 5.1 anche perchè quando sembra che hai trovato un equilibrio ti accorgi che può andar bene per quella visione ma se cambi film devi rimetterti a smanettare. mah

Ho lavorato con i Parametric EQ la Flat è quella che esaspera di più l'effetto squillo (non pensate a male ) :D
va meglio in Natural proverò in manuale appena capisco come funziona, sul manuale non spiega niente del Parametric EQ ...vedremo,

...come mi ha detto Stam "oramai lo abbiamo preso che ne dobbiamo fare ?!?" :D
 
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Ma se capisco bene, l'amplificatore che userai per le casse FRONT rimane l'RB-1070? Qualsiasi sintoamplificatore ha molto meno da fare con il Rotel ai pre-out...

Le prove in rete non ci sono (o marginali) perché le riviste in rete non hanno le risorse per comprare l'equipment necessario. Poche riviste in Europa fanno le prove reali (per esempio ..........[CUT]

No, il Rotel che vedi in firma è quello che serve per far andare il SUB (messo in mono).
In realtà dovrei venderlo per prenderne uno più potente, sempre per il Sub.
Nell'altra saletta avevo una piletta di Rotel RB-1070 comandati da un Sinto Marantz SR-6007, ma non mi piaceva l'impiantistica... cioè con tutti i cavi pre non bilanciati, cavi Triger per avviare il tutto, insomma un bel forneletto con una sezione Pre così così.
Da qui che preferisco un Top sintoampli senza compromessi ma tutto raccolto in un unico elemento.

Come dicevo, ero orientato sull'Onkyo la serie 30xx o 50xx ma le ultime hanno un sistema EQ troppo giovane, le vecchie serie non hanno le hdmi2 e quindi mi rimangono gli Yamaha e Marantz.
Devo capire quali dei 2 tira meglio come corrente, i vecchi Z7 e specialmente Z11 erano indubbi sulla loro potenza, anche perché lo Z11 l'ho sentito un bel po di volte.... Ma la nuova serie? E' paragonabile a queste? (parlo di 3040)

Il sito "sound and vision . com" mi ha chiarito un po di cose, ci sono molteplici test tutti fatti con varie percentuali di distorsione.

Comunque ho ancora un po di tempo... vediamo se esce qualcosa in rete.

Fabio
 
Devo capire quali dei 2 tira meglio come corrente, i vecchi Z7 e specialmente Z11 erano indubbi sulla loro potenza, anche perché lo Z11 l'ho sentito un bel po di volte.... Ma la nuova serie? E' paragonabile a queste? (parlo di 3040)

Io credo che RX-A3040 AVENTAGE va visto come lo Z7 di 2014-2015. Come prezzo stiamo lì. Tante cose invece ha ereditato dello Z11, come costruzione meccanica, sistema YPAO, e parti sia della parte pre (anche se ormai gli ottimi Burr Brown DSD1796 sono stati upgradati ai ancora più belli ESS Sabre 9016) che della parte finale. Ma lo Z11 aveva un prezzo oltre 6000 euro, quindi credo che oggi quella potenza troviamo solo nella coppia CX-A5000 / MX-A5000.
 
NIDIOS ti riferisci a questi ??

Measurements

DOLBY DIGITAL PERFORMANCE

All data were obtained from various test DVDs using 16-bit dithered test signals, which set limits on measured distortion and noise performance. Reference input level is –20 dBFS, and reference output is 1 watt into 8 ohms. Volume setting for reference level was –7. All level trims at zero; except for subwoofer-related tests, all speakers were set to “large,” subwoofer on. All are worst-case figures where applicable.

Output at clipping (1 kHz into 8/4 ohms)

1 channel driven: 194/275 W (22.9/24.4 dBW)

5 channels driven (8 ohms): 69 W (18.4 dBW)

7 channels driven (8 ohms): 63 W (18.0 dBW)

Distortion at 1 watt (THD+N, 1 kHz)

8/4 ohms: 0.02/0.02%

Noise level (A-wtd): –75.2 dB

Excess noise (with sine tone)

16-bit (EN16): 0.1 dB

Frequency response: 20 Hz to 20 kHz +0, –0.1 dB

MULTICHANNEL PERFORMANCE, ANALOG INPUT

Reference input and output level is 200 mV; volume setting for reference output level was –5.

Distortion (THD+N, 1 kHz, 8 ohms): 0.02%
Noise level (A-wtd): –93.8
Frequency response: <10 Hz to >160 kHz +0, –3 dB

STEREO PERFORMANCE, DIGITAL INPUT

Reference level is –20 dBFS; all level trims at zero. Volume setting for reference level was –5.

Output at clipping (1 kHz, 8/4 ohms, both channels driven): 162/258 W (22.1 /24.1 dBW)

Distortion at reference level: 0.02%

Linearity error (at –90 dBFS): 0.0 dB

Noise level (A-wtd): –75.4 dB
with 96-kHz/24-bit signals: –90.7 dB

Excess noise (with/without sine tone)
16-bit (EN16): 0.2/0.2 dB
quasi-20-bit (EN20): 7.0/5.9 dB

Noise modulation: 0.2 dB

Frequency response: <10 Hz to 20 kHz +0, –0.05 dB
with 96-kHz/24-bit signals: <10 Hz to 44 kHz +0, –0.5 dB

BASS-MANAGEMENT PERFORMANCE

Measured results obtained with Dolby Digital test signals.

Subwoofer-output frequency response (crossover set to 80 Hz): 24 dB/octave above –6-dB rolloff point of 80 Hz
High-pass-filter frequency response (crossover set to 80 Hz): 12 dB/octave below –3-dB rolloff point of 80 Hz
Maximum unclipped subwoofer output (trim at 0): 7.2v
Subwoofer distortion (from 6-channel, 30-Hz, 0-dBFS signal; subwoofer trim set to 0): 0.03%
Crossover consistency: bass crossover frequency and slope were consistent for all sources and formats.
Speaker size selection: all channels can be set to “small”
Speaker distance compensation: available for all main channels.

The Yamaha RX-A3020 measured almost identically to the earlier, RX-A2010 model we reviewed in the January 2012 issue; in fact, the hardware essentials may well be entirely the same. Power delivery was comfortably above Yamaha’s 150-watt spec (just 10 watts more than the earlier model’s) and stayed north of 60 watts even with 7 channels driven, the maximum we’re equipped to measure simultaneously. Noise, distortion, and linearity were all world-class, about as near you can come to the theoretical limits of our dithered-signal real-world tests. If you’re looking for an A/V receiver with better test-bench performance, don’t, because you won’t find it.
 
The Yamaha RX-A3020 measured almost identically to the earlier, RX-A2010 model we reviewed in the January 2012 issue; in fact, the hardware essentials may well be entirely the same. Power delivery was comfortably above Yamaha’s 150-watt spec (just 10 watts more than the earlier model’s) and stayed north of 60 watts even with 7 channels driven, the maximum we’re equipped to measure simultaneously. Noise, distortion, and linearity were all world-class, about as near you can come to the theoretical limits of our dithered-signal real-world tests. If you’re looking for an A/V receiver with better test-bench performance, don’t, because you won’t find it.

Ci deve essere un errore, probabilmente un typo: parleranno del RX-A3010 anziché RX-A2010, perché il primo ha gli stessi transistor che RX-A3020 (Sanken STD-05), mentre RX-A20x0 monta un tipo meno costoso (Sanken STD-03). Anche i capacitori sono 50% di capienza in più rispetto a 20x0.

Però che sito era questo? Vedo che hanno misurato la risposta di frequenza a 96 kHz ma 3020 già era capace a 192, ecco perché me lo chiedo (o forse non avevano ancora i mezzi).
 
Questo 3020 con la musica è spettacolare. Non devo far niente, inserisci il CD e poi in qualunque modo vuoi sentirla: 2 canali, DSP, hai un ottimo riscontro. Anche l'audio dal server viene gestito ottimamente: i menu' sono efficaci e rapidi (collegato in LAN). E arrivi immadiatamente al file che vuoi ascoltare.

Non ci sono impostazioni c..........[CUT]
prova con il pure direct diventa meno effettoso ma sicuramente più naturale però bisogna che la tua stanza sia abbastanza corretta come risposta
 
prova con il pure direct diventa meno effettoso ma sicuramente più naturale però bisogna che la tua stanza sia abbastanza corretta come risposta

Se la stanza è perfetta certamente non serve un Room-EQ. Ma proprio perché il salone è diverso di uno studio di mastering, può migliorare un Room-EQ. Sopratutto YPAO del 3020 che è dotato di RSC e angolazione! PURE DIRECT è meno preciso, ma ciò può anche piacere all'ascoltatore. Io trovo sempre un ottimo esempio Pink Floyd - Breathe. Il basso che entra dopo quattro secondi in PURE DIRECT suona sempre un pochino più corposo rispetto a STRAIGHT con le FRONT su LARGE, che può piacere. Come quando confronti la versione SACD con la versione LP, dove su LP suona più corposo rispetto al SACD. La differenza è più grande fra SACD e LP che fra PURE DIRECT e STRAIGHT ovviamente!! Ma capite cosa intendo. Io personalmente preferisco più controllato, più "secco" come volete, quindi preferisco SACD e preferisco STRAIGHT. Anche se senti le voci "Breathe, Breathe in the air", in STRAIGHT è più facile sentire le voci individualmente anziché "il coro". Di nuovo, più preciso non è uguale a quello che puoi preferire, non c'è torto o ragione in questo caso! Buon divertimento!
 
Ragà mi sto veramente sfiziando. Non faccio altro che mettere CD e sentirli in maniera completamente nuova, si sentono cose che non avevo mai udito. Oggi per la prima volta lo sto guardando con un occhio diverso questo 3020.

Ho già provato il pure direct e mi piace molto, ma devo essere seduto bene nella stanza per goderlo. Inoltre spegne il Sub e se alzo il volume si sente la mancanza. Però è tutto bello qualunque tipo di musica diventa bella. I DSP sono anche molto piacevoli e danno una sensazione di diversamente bello.
In fatto di musica sono sicuramente un novellino come già vi dicevo quindi magari mi sto eccitando anche troppo però oggi son stato soddisfatto dei soldi spesi.

Vediamo cosa riesco a fare con il 5.1 diciamo che voglio pensare che è come il mio Tritubone, avete mai visto un tritubo non tarato ?? non ci sta immagine più brutta, :D ..ma poi non esiste niente che possa competergli. ...spero sia così :D
 
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Ci deve essere un errore, probabilmente un typo: parleranno del RX-A3010 anziché RX-A2010, perché il primo ha gli stessi transistor che RX-A3020 (Sanken STD-05), mentre RX-A20x0 monta un tipo meno costoso (Sanken STD-03). Anche i capacitori sono 50% di capienza in più rispetto a 20x0.

Però che sito era questo? Vedo che hanno m..........[CUT]

Si il sito confermo che è proprio questo.... secondo me bisogna saper vagliare un po di informazioni, errori c'e' ne stanno ma bisogna anche pensare alle prove fatte nel corso del tempo con misurazioni sempre migliori, oppure ad un allineamento per un confronto con altri sinto simili saltando il 192kHz e così via.

Io prenderei buono la tenuta in potenza dei 2ch 5ch sia 4 e 8ohms, poi raffrontarli con gli antagonisti da qui a spanne danno un idea di cosa tirano fuori.

Spero che Emidio incominci presto la sua disamina su queste caratteristiche ma la vedo dura poi avere un bagaglio sufficiente per un raffronto rapido a stesse condizioni.

A proposito Tony, hai saputo se il telecomando nuovo del 3040 è retroilluminato.
Perchè anchio sono d'accordo con te che piccolo e small sia meglio, che senza display poco male gli fa, ma la retroilluminazione ci vuole per forza.
Il programma Yamaha non riesce ancora a soppiantare i lettori CD, Bluray ed altre periferiche. Ritengo l'IR dei sinto ancora indispensabile ma ben venga l'AV Controller.

Altra cosa, mi indichi la pagina sul sito della YAMAHA dove dice che è certificato HDCP 2.2?

Fabio
 
Ragà mi sto veramente sfiziando. Non faccio altro che mettere CD e sentirli in maniera completamente nuova, si sentono cose che non avevo mai udito. Oggi per la prima volta lo sto guardando con un occhio diverso questo 3020.

Ho già provato il pure direct e mi piace molto, ma devo essere seduto bene nella stanza per goderlo. Inoltre s..........[CUT]
ma pochi pst fa non avevi detto che ti aveva profondamente deluso ??
 
Forse prima non riusciva a disattivare i DSP e magari la causa dell'insodisfazione erano proprio i DSP... credo.
Non mi sono mai piaciuti i DSP se non che giochichiando per qualche minuto su pezzi particolari.

Per Tony... hai scoperto se è scritto da qualche parte la sigla HDCP 2.2?

La certificazione HDMI 2 e HDCP 2.2 deve essere perentoria e ben dichiarante... poi se accetta l'8K va bene uguale.

Fabio
 
ma pochi pst fa non avevi detto che ti aveva profondamente deluso ??

Ciao forse ti sei confuso, in alto parlo dell'audio ascoltando musica. Prova a rileggere tutti i post.
Per l'uso HT il giudizio è sospeso sino ad ulteriori approfondimenti e prove.

Di certo, non è assolutamente una macchina semplice e dall'uso plug and play quindi sicuramente non è per tutti. Voglio vedere cosa si riesce a tirarne fuori in ambito HT.

Altra cosa su cui sono sicuro è la qualità dei DSP, che è altissima, ed è uno dei punti di forza della serie. (ma lo è sempre stata)
Anzi credo che se i DSP non piacciano dovreste rivolgervi ad altre tipologie di amplificatori.
 
Allora la risposta tra SI e NO è sicuramente SI. Il 3020 suona meglio del mio vecchio RXV 620 RDS.
Però posso anche aggiungere e ci mancherebbe :D

Certo non ho avuto a livello di potenza (come forza bruta diciamo quando alzi la manopola del sinto) :D quello che immaginavo.

Però è comunque un poco più potente. (il mio è anche un ambiente abbastanza grande ho 2 sub)
Questo comunque per me non è un problema, perchè almeno un finale sui Front prima o poi lo metterò.
La cosa che mi ha lasciato più perplesso è un certo audio un pò troppo squillante (ma questo solo in ambito HT)
Per la musica ne sono completamente soddisfatto.

Non saprei è strano, perchè a detta di quello che dicono gli esperti se suona bene in stereo suona sempre bene e quindi anche in HT.
e come se quel fantastico dettaglio e quella nitidezza che ho con la musica, nell'ambito film tenda ad essere troppo stridente. (forse eccessivo)
Faccio un esempio:
CD: Le 4 stagioni di Vivaldi: FANTASTICO !!!! si sentono dettagli che non avevo mai ascoltato.
Blu ray: World Invasion ci sono molti passaggi con le armi degli alieni che passano in continuazione dal fronte anteriore al fronte posteriore bene li si sentono dei sibili molto marcati ebbene con il 3020 sono fastidiosi ti bucano l'orecchio

Come ho già detto in ambito HT devo ancora approfondire al meglio ma credo che l'unica è lavorare sull'equalizzatore parametrico in modalità manuale.

Un'altra cosa sarebbe da evidenziare: rispetto alle prime prove che ho fatto ed è la grande qualità dell'Oppo che inserito in catena fa devvero meraviglie (i soldi meglio spesi, insieme al CRT, di tutti le diavolerie elettroniche che abbia mai comprato)
e sino a quando non provo l'oppo per bene sul 3020 non voglio dare giudizi affrettati.
Al momento però ho altro da fare e quindi sono in stand by e mi sono un po fermato.

Comunque devo anche dire che il 3020 l'ho comprato usato, che è nuovissimo a parte qualche segno di usura sul telecomando e che infine (cosa non da poco) l'ho pagato 850 euro che è un buon prezzo.

Come ho già detto in precedenza, secondo me a prezzo pieno avrei optato per configurazioni diverse. (tipo oppo105 e finali separati)
Va sottolineato che sui sintoampli comunque i prezzi più o meno sono questi, cioè sproporzionati per tutte le marche.

Comunque vi aggiornerò sicuramente
 
Ultima modifica:
@ cinemaniaco: A parte che dovresti aggiornare la firma, ti chiedo che Oppo hai ? come è collegato (hdmi o analogico?) perchè se è in HDMI non dovrebbe avere grossi vantaggi a livello audio in confronto ad altri lettori.... o no ?
 
Bravo, è questo è il fulcro del discorso.

Il vecchio Yamaha 620 era collegato in analogico con l'oppo93. Mentre al momento il 3020 è collegato in HDMI all'oppo 93.

Al momento per i film preferisco ancora il vecchio collegamento, se li ascolto senza usare i DSP.
se uso i DSP preferico il collegamento digitale. Credo ma non ne sono sicuro che quando collegherò l'oppo in analogico al 3020 preferirò questa seconda opzione. (senza l'uso dei DSP)

Purtroppo a causa di cavi corti e posizionamenti distanti tra le varie periferiche non ho potuto effettuare questa prova spero nel fine settimana.. :)

Apro una parentesi sui DSP:
Se abbiamo un blu-ray o anche un DVD con un audio fatto come Dio comanda personalmente mi va benissimo non usarli.
Io però ne ho sempre fatto abbastanza uso perchè in realtà di software fatto a regola d'arte ne abbiamo circa un 20/30 %
Io con l'audio LOFFO uso i DSP perchè mi ampliano il fronte sonoro anche di piste veramente fatte male.

Ovviamente se siete persone che si vedono i film con l'audio originale il discorso cambia perchè si apre un parco titoli che in originale ha una qualità altissima. Però se i titoli li guardiamo nella nostra lingua ci sta poco da fare.
Ed ecco anche il motivo per cui il Dolby Atmos è una cosa davvero ma davvero inutile a mio parere.
Tenete conto che di blu ray con il 7.1 abbiamo a malapena una decina di titoli. In Dolby Atmos quanti ne faranno ?!?

Lode comunque a Yamaha che lo inserisce comunque nel nuovo ampli ;)

Credo che alla fine farò comunque entrambi i collegamenti. E userò alcune volte la sezione PRE dello yamaha in digitale (quando voglio i DSP) e la sezione PRE dell'oppo quando non voglio usufruire delle magie dei DSP e il software qualitativamente me lo permette.

Sino a quando non faccio la prova in analogico, sono solo idee anche se penso che al 90% andrà così.

p.s.
La firma non riesco a cambiarla. :)
 
Apro una parentesi sui DSP:
Se abbiamo un blu-ray o anche un DVD con un audio fatto come Dio comanda personalmente mi va benissimo non usarli.
Io però ne ho sempre fatto abbastanza uso perchè in realtà di software fatto a regola d'arte ne abbiamo circa un 20/30 %
Io con l'audio LOFFO uso i DSP perchè mi ampliano il fronte sonoro anche di piste veramente fatte male.

Ovviamente se siete persone che si vedono i film con l'audio originale il discorso cambia perchè si apre un parco titoli che in originale ha una qualità altissima. Però se i titoli li guardiamo nella nostra lingua ci sta poco da fare.
Ed ecco anche il motivo per cui il Dolby Atmos è una cosa davvero ma davvero inutile a mio parere.
Tenete conto che di blu ray con il 7.1 abbiamo a malapena una decina di titoli. In Dolby Atmos quanti ne faranno ?!?
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Questa te la quoto in pieno, verità sacrosanta... e pensa che DTS sta pensando ad un altro formato audio UHD se poi di Master audio c'e' ne poco o niente.

Comunque facci sapere come va il 3030 con sezione pre Oppo, tanto per togliere il dubbio sulla qualità insieme ad una buona pressione sonora.

Fabio
 
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