• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha DSP-Z7 oppure Onkyo TX-NR5007 questo "sconosciuto".

Io posso darti le mia opnione sul 906 con cui ho sostituito un denon 2808.

A livello di qualità esteriore posso confermarti che il 906 appare decisamente più solido nel senso che la scocca è rigida a differenza di quella del denon che era più leggerina.

L'unico appunto che posso muovere è al display che è meno leggibile del denon e credo pure di altri amplificatori,nel senso che fornisce solo le informazioni essenziali (è meno spettacolare).

Ti dirò che nella pratica è del tutto irrilevante,tante che io abbasso il colore del display fino ad oscurarlo,tramite apposito tasto sul telecomando, per non essere disturbato da lucine varie durante i film.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla qualità di onkyo, svariati utenti di questo forum hanno acquistato il pre riconoscendogli una qualità eccezionale rispetto al prezzo di vendita.

Basta che ti leggi qualche post della relativa discussione ufficiale per averne conferma.

Ti faccio notare come il 906 è "molto vicino" al pre onkyo tantè che "esagerando" è stato definito un pre con i stadi finali.

Su diverse riviste sia online che cartacee il 906 stracciava il denon 4308 soprattutto con le codifiche hd a fronte di un prezzo di listino molto inferiore.

Ti domandi come mai nessuno abbia acquistato il nuovo onkyo;
la risposta è evidente, in quanto a parte i 9.2 canali che difficilmente userai ed i 32 bit dei dac che ,nella pratica ,devi vedere quanto possano incidere, resta una differenza di prezzo fra i due di 700 euro.

Per concludere sul famoso trasformatore toroidale che molti dicono non essere così importane,personalmente con le stesse klipsch ho trovato un abisso di dinamica rispetto al denon 2808 che ho sostituito:ora l'impianto suona prima miagolava,ed il tutto a volume normale di ascolto.

Francamente fossi in te non avrei dubbi su cosa acquistare,anzi non capisco perchè ancora ci pensi,sopratutto in relazione al prezzo.

Grazie mille Dario per le tue gradite impressioni.
Effettivamente quel display e il relativo colore fanno abbastanza schifino (non capisco perchè non lo possano fare blu anche per i modelli venduti in europa).;)
C'è da dire che se prenderò un Onkyo andrò sul TX-NR5007, in quanto il modello precedente non è più in vendita tramite Tecnofututo (il negozio e la catena con cui lavoro tratta solo con l'importatore ufficiale).
Effettivamente per i cambiamenti che ci sono stati la differenza di prezzo non è poca.
Mi dovevo svegliare prima! :D
Mi sai dire Dario se quando l'hai preso hanno migliorato gli imballi?
Mi ricordo che almeno un paio di Onkyo di fascia alta mi sono arrivati abbastanza rovinati dove lavoro perchè, a causa del peso troppo elevato degli amplificatori, i corrieri li tiravano giù di botta e lo scatolonee il polistirolo non erano abbastanza robusti per i pesi dell'apparecchi.
Comunque noi forumisti siamo abbastanza "strani": in un altro forum stanno parlando più o meno della stessa cosa, e li pendono tutti per lo Yamaha Z7; qui Onkyo o Pioneer a vita! :D
Cavolo, si fa prima a comperare casa... ;)
Una buona giornata a tutti!

E' vero, ho aperto io il topic di là per vedere che aria tira sui top di gamma del momento.
Tutti sembrano propendere per lo Z7 ma nel mio caso (3007 e non 5007) la differenza di prezzo diventa consistente.
Il Pioneer sulla carta è quello che offre di meno in relazione al prezzo, purtroppo.

marang71 ha detto:
E poi mi fa paura un'altra cosa: mi pare che il 5007 abbiamo troppe cose; certificazioni THX, ISF, processore video HQV, Toroidale più due trasformatori per le sezioni audio e video, 9.2 canali, convertitori molto performanti a 32bit, condensatori dai valori molto elevati, ecc, ecc, ecc...
Dov'è la fregata? :)
Insomma, o gli altri brand sono TUTTI dei ladri legalizzati (dato che NESSUNO offre simili cose a questi prezzi), oppure Onkyo offre si molte cose sulla carta, ma deve essere pure carente (e di brutto...) in altre cose e avere lesinato su certi particolari, forse anche importanti, che io non riesco a vedere.
Affidabilità, ad esempio?
Mah...
:D

Il costo della componentistica, a livello industriale, è enormemente, immensamente, inferiore a quello del prodotto finito: stai tranquillo che Onkyo non ci va sotto :D, semplicemente, sono gli altri che non riescono (o non vogliono) offrire così tanto (che poi oltre 2000€ dell'ultimo modello non è che siano pochini)
In un altro thread ho già detto che gli ultimi Denon IMHO di fascia medioalta hanno un rapporto qualità prezzo non esaltante. Sulla costruzione del Pioneer mi son già espresso.
Visto che ti è stato proposto come "oggetto estraneo" al titolo del thread allora ti suggerirei di considerare, eventualmente, anche Harman Kardon AVR760 per una prova di ascolto

marang71 ha detto:
Beh Paquale sono contento per le tue impressioni, però prima di giudicare l'Onkyo TX-NR906 in questione mi sono passati tra le mani almeno 4-5 esemplari, i quali erano rifiniti e costruiti veramente in maniera tutt'altro che impeccabile.
Sfortuno o un lotto costruito male?
Direi proprio sfortuna...di 906 ne ho visti anch'io un bel pò e hanno una qualità costruttiva solidissima.
Non voglio comperare Kg di ferro, ma elettronica che deve suonare e funzionare bene, visto quello mi viene a costare un simile prodotto.
Sfatiamo la storia dei 30kg....il 906 pesa meno di 25 kg....24,7 per l'esattezza.;) E dentro non c'è il piombo per farlo pesare di più. ;)
Affidabilità, ad esempio?
Sono quasi 3 anni che frequento il forum vengo da un 705 e adesso ho un 906...e frequentando tutti i 3d dei vari modelli Onkyo molto raramente mi è capitato di sentire problemi o lamentele sui suoi prodotti.

marang71 ha detto:
Mi sai dire Dario se quando l'hai preso hanno migliorato gli imballi?

Guarda io lo ho comprato online ed è arrivato tramite corriere.

Pesa tantissimo davvero,fortunatamente non ho avuto problemi di rotture varie.

Personalmente io non sono un fan boy di onkyo.
Come ho precedentemente scritto ero indeciso pure io fra i tre ampli di cui si parla ora.

Ho escluso yamaha per via delle mie casse(klipsch)e il pioneer perchè se ne sapeva troppo poco quando lo ho acquistato io.

Naturalmente non l'ho scelto solo per esclusione.

Il fatto che in diversi trovassero il pre onkyo,che come costruzione è molto simile al 906, superiore(o equivalente) al pre marantz di cui si decantavano le lodi nel forum, ed essendo il tutto aggiunto ad un trasformatore toroidale mi ha convinto.

Su digital video sono stati provati tutti ed il 906
usciva"strumentalmente"come il migliore su tutti i parametri.

Se una persona avesse un bugdet infinito allora si potrebbe discutere sulla scelta fra i 3,ma visto che credo sei un comune mortale(e gli ampli sono tutti dei top di gamma)chi te la fa fare a spendere il 40 per cento di più?

Certo se non riesci davvero a trovare il 906,il discorso cambia.

Inoltre,sempre in relazione al bugdet,per le casse che hai io valuterei z7 più un finale separato per due canali . Credo che il vero limite dello z7 sia la sezione finale.

Senti qualcuno dei possessori perchè hanno avuto vari problemi(ampli che si spegne da solo e che non vuole sentire di riaprirsi) per vedere se hanno risolto tutto con gli aggiornamenti firmware.

Ciao Dario.

Dario, da quel che posso aver capito leggendo in giro, il problema che aveva lo Z7 nello spegnersi da solo e ripartire solo staccando la corrente, lo hanno risolto da parecchio tempo con un aggiornamento firmware; almeno nella discussione ufficiale non se ne parla più di questo difetto, quindi...
Io ho sentito lo Yamaha in una saletta HT di un negozio di Bologna, e vi posso assicurare la voce e la grinta l'aveva, eccome. :)
E il locale dove l'ho sentito io era molto più grande del mio prossimo salotto.
Ho contattato il rappresentante di Onkyo che segue il mio negozio, e mi ha confermato che loro non hanno più 906, quindi il passaggio sarebbe obbligatorio verso il 5007.
Però tieni presente che lavorando in questo settore, il costo per me è più basso rispetto a quello che si trova il giro, e la differenza di prezzo fra il 906 e il 5007 cala un pò. ;)
Doraimon, ma devi comprarlo tu l'ampli oppure hai chiesto per curiosità?
Perchè la scelta è ricaduta su questi 3 esemplari, se posso saperlo?

Ciao a tutti e un augurio di buonagiornata.:D

marang71 ha detto:
Però tieni presente che lavorando in questo settore, il costo per me è più basso rispetto a quello che si trova il giro, e la differenza di prezzo fra il 906 e il 5007 cala un pò. ;)
D

Rosik mode: ON :O
Rosik mode setting:
low
mid
high

very high<

:p

Una cosa non ho capito: ma sarebbero disposti a portartelo in negozio per una prova di ascolto?

Ultima modifica:
io ho ordinato il 5007 solo che fra lavori di ristrutturazione, feste natalizie in arrivo se mi arriva insieme ai diffusori e lo metto in funzione prima di fine anno stappo una bottiglia di champagne :).

per quanto riguada il guadagno stai tranquillo che nessuno lavora gratis
bisogna solo capire quale margine di guadagno vuole avere la società, non e' SEMPRE detto che prezzo superiore voglia dire qualità superiore (diciamo pero' che per molti e' un ottimo metro di paragone, certe volte anche me compreso) pero' questo e' un discorso trito e ritrito credo.

Ultima modifica:
E' normale che venga osannato lo Z7, specialmente se si amano i DSP vari (che a volte possono fare un buon lavoro ed "entusiasmare").
Bello da vedere, bello da sentire.
Sarebbe stata la mia seconda scelta a pari del Denon se non avessi provato per curiosità il Pioneer.

Marang la differenza di prezzo cala un pò ma rimane nell'ordine di 600/700 euro.....ne vale la pena?
Che metratura devi sonorizzare?

Rispetto a Onkyo, sono almeno dieci anni che si distigue per il rapporto qualità-prezzo. E mai ho letto recensioni del 906 che evidenziassero un "appesantimento" artificioso. Semplicemente ha trasformatori più capaci (se è l'aggettivo giusto) e una qualità e solidità costruttiva superiori.

Rispetto ai DSP Yamaha, niente da dire. Suoneranno gran bene. Però Onkyo offre THX, Audissey, Dolby... io non penso che fra queste scelte ci si possa trovare poi così male. Ad ogni modo... davvero quello che Onkyo offre a quel prezzo, dove altro lo si trova?

Gorman ma siccome nessuno regala niente, qualche motivo ci sarà, in quanto nessuno penso possa e voglia vendere sotto costo.
Per quanto riguarda i DSP Yamaha sono inimitabili a mio giudizio e sono forse tra i punti di forza dello Z7.
Audissey non è che lavori questo gran bene, anzi.

Ma perchè voi trovate i prezzi Onkyo bassi?

Il 906 distribuzione Italia costa quasi come il Pioneer LX82 (1800 euro) e poco meno dello Z7.

Il nuovo 5007 (sostituto del 906) costa la bellezza di 2000 euro!!!
Non mi sembra che Onkyo li regali i suoi ampli.

Ultima modifica:
Dario 76 ha detto:
Per concludere sul famoso trasformatore toroidale che molti dicono non essere così importane,personalmente con le stesse klipsch ho trovato un abisso di dinamica rispetto al denon 2808 che ho sostituito:ora l'impianto suona prima miagolava,ed il tutto a volume normale di ascolto.
Ciao, non metto in dubbio il fatto che il 5007 suoni alla grande. Sta comunque in una classe superiore rispetto al 2808.

Detto questo, in rete ci sono fior di studi che evidenziano come, al di là di interventi DSP di varia natura, con diffusori analoghi e potenza analoga... gli ampli dovrebbero suonare tutti uguali. È una diatriba che va avanti da tempo.

Che il trasformatore toroidale porti dei benefici, io non mi sento certo titolato per metterlo in discussione. Però oltre ad Onkyo, in tempi recenti mi pare lo abbia offerto solo Marantz sull'8002. Possibile che Pioneer, Yamaha, Denon, H/K e gli altri non lo abbiano voluto offrire se portava benefici tanto evidenti ("senza miagola, con suona")?

A me suona strano (perdona il gioco di parole).

Detto tutto questo, complimenti per l'acquisto del 5007. Io semplicemente non me la sono sentita perché, anche viste le dimensioni del mio salotto, mi sembrava proprio di sprecare denaro.

55AMG ha detto:
Gorman ma siccome nessuno regala niente, qualche motivo ci sarà, in quanto nessuno penso possa e voglia vendere sotto costo.
Beh, c'è una differenza fra operare sotto costo e operare con margini inferiori, lavorando magari sui volumi. No?
Per quanto riguarda i DSP Yamaha sono inimitabili a mio giudizio e sono forse tra i punti di forza dello Z7.
Lo so, l'ho detto che sono notevoli. Ci mancherebbe che lo negassi. :)
Audissey non è che lavori questo gran bene, anzi.
Te lo saprò dire presto. Rispetto al sistema adottato da Yamaha è certamente più sofisticato, almeno a livello teorico.

Concordo Gorman ;)
Per quanto riguarda i costi e il marchio no nso perchè ma mi viene da accomunare gli ampli Onkyo alle produzioni Samsung. Una mia sensazione già da tempo. E non è che sia una bellissima cosa dal mio punto di vista :)

Come mai il 906 in Italia e' cosi' caro? Strano visto che non viene piu' prodotto dovrebbe scendere di prezzo,vuol dire che e' ancora molto richiesto,ma sinceramente e' scandaloso visto che ad esempio in Germania attualmente lo si trova sui 1100€.

Ultima modifica:
55AMG ha detto:
no nso perchè ma mi viene da accomunare gli ampli Onkyo alle produzioni Samsung. Una mia sensazione già da tempo. E non è che sia una bellissima cosa dal mio punto di vista :)

Veramente l'unica cosa che è stata accomunata con samsung sono i moduli ice power di un certo Pioneer...
Non capisco comunque perchè parli e spari sentenze in base a TUE sensazioni (tanto per cambià), e a parte quello: any trouble with Samsung?
Comunque, in principio...si parlava di Yamaha e Onkyo, poi sia IO che ALTRI utenti abbiamo divagato: non sarebbe un tantino, un ciccino meglio tornare IT? O a causa NOSTRA vogliamo far chiudere un thread aperto dall'incolpevole marang? :)

Ciao, Ale

Ultima modifica: